Skip to main content

Torniamo a parlare di Open Innovation.
Questa volta allarghiamo lo sguardo verso un settore in costante crescita negli ultimi anni, il MarTech (Marketing Technologies), con PowerM, una call per intercettare le migliori start-up, scale-up e PMI innovative con soluzioni innovative in ambito Omnicanalità e Marketplace, che abbiano il focus principale su Digital Marketing, l’E-Business e il Product Management 4.0.

È partita una nuova sfida dell’Open Innovation Würth: dopo la FutureTimber Challenge e la Augmented Living Lab, arriva PowerM, la call per start-up MarTech (Marketing Technologies) B2B lanciata insieme a LVenture, operatore di Venture Capital e acceleratore di start-up early stage tra i più attivi in Europa, per identificare e sviluppare, in un’ottica di collaborazione ed Open Innovation, le migliori start-up, scale-up e PMI innovative con soluzioni MarTech B2B in due ambiti specifici di applicazione: omnicanalità e marketplace.

MarTech: cos'è?

MarTech (Marketing Technologies) ➡️ Tutte le tecnologie, software, app o piattaforme a supporto dell’attività di marketing.

È un mercato estremamente vitale, con migliaia di soluzioni esistenti e con un potenziale di crescita non ancora del tutto esplorato. Brand, corporate, imprese e agenzie oggi adottano soluzioni digitali più rapidamente e abbracciano l’innovazione come mai prima d’ora: per questo il mercato, che vale circa 350 miliardi di dollari in tutto il mondo, è in piena espansione da anni.

Il mondo del MarTech ha iniziato a prendere forma nel mercato intorno al 2011, contando allora 150 soluzioni a livello mondiale. Oggi, le soluzioni disponibili per i professionisti del settore sono oltre 9.000, con una crescita di circa il 50% registrata tra il 2020 e il 2022.

Con PowerM, grazie al supporto di LVenture Group, selezioniamo e sviluppiamo, in un’ottica di collaborazione e Open Innovation, le start-up MarTech B2B più promettenti in ambito “marketplace” e “omnicanalità”.

Sei start-up saranno selezionate per presentare uno use-case relativo all’integrazione della loro soluzione e potranno essere scelte da Würth per sviluppare un Proof of Concept (PoC).
In palio, oltre a un contributo in denaro di 20.000 euro, la possibilità di collaborare con una società che oggi conta oltre 290.00 clienti B2B per un fatturato annuo superiore a 800 milioni di euro.
La Call è aperta fino al 4 giugno 2023.

PowerM. Gli ambiti della Call

Omnicanalità e Marketplace: il futuro di Würth Italia si intreccia con le storie e i progetti di successo di start-up, early-stage, late-stage e PMI con focus su Digital Marketing, E-Business e Product Management 4.0.

OMNICANALITÀ

Soluzioni innovative per gestire l’omnicanalità, la conoscenza e la Customer Experience dei clienti.

MARKETPLACE

Soluzioni innovative per migliorare la gestione automatizzata di processi digitali in ambito marketplace, applicabili in dinamiche B2B.

PowerM. Il programma

La Call è strutturata in 4 fasi. Al termine, fino a 6 start-up selezionate potranno accedere a un percorso di 5 mesi e avviare un Proof of Concept (PoC) in uno dei dipartimenti di Würth,  ottenendo un contributo fino a € 20.000 come contratto di consulenza sullo studio di fattibilità per l’implementazione del progetto e la possibilità di avviare una collaborazione.

1

La Call

È possibile partecipare alla Call fino al 4 giugno 2023.
2

Selection Day

Le start-up più promettenti verranno selezionate e intervistate per individuare le soluzioni più interessanti.
3

Use Case Presentation

Le 6 start-up finaliste presenteranno uno “use case” relativo all’integrazione della loro soluzione ed essere scelti da Würth per sviluppare un Proof of Concept (PoC).
4

PoC

Le start-up selezionate potranno sviluppare un Proof of Concept (PoC) ottenendo un contributo fino a € 20.000 e la possibilità di collaborare con Würth.

LVenture Group

LVenture Group è una società di Venture Capital quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana che investe, fin dalle fasi iniziali, in start-up attive nel settore delle tecnologie digitali con elevato potenziale e prospettive internazionali, supportandole nella crescita sino all’exit.​ Conta ad oggi in portafoglio oltre 100 start-up, che hanno raccolto 148 milioni di euro – di cui 24 investiti direttamente dalla società – e ha contribuito alla creazione di oltre 1.800 posti di lavoro ad alto valore aggiunto.

Lascia un commento