Skip to main content

Ormai lo sapete: per noi di Würth l’innovazione è un chiodo fisso. Per essere al passo coi tempi, è fondamentale guardare avanti e trovare strade nuove da percorrere: idee, progetti, prospettive che nessuno ha ancora messo in campo. Guardare avanti, ma guardarsi anche intorno, attingendo a soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche sia interne che esterne.

In ottica di Open Innovation, abbiamo lanciato una Call4Solution, chiamando a raccolta imprese innovative, startup, università, che vogliano mettersi alla prova e proporci idee e soluzioni per prodotti, servizi, tecnologie, processi, hardware e software per l’ottimizzazione della progettazione, della prefabbricazione e della costruzione, nonché per il miglioramento della durata e della manutenzione delle costruzioni in legno.

SCOPRI WÜRTH FUTURETIMBER CHALLENGE >

Gli ambiti del Würth FutureTimber Challenge

La sfida, dunque, si svolge su due terreni differenti, due ambiti d’azione che possiamo riassumere così:

OTTIMIZZAZIONE DELLA PROGETTAZIONE
E DELLA COSTRUZIONE DI EDIFICI IN LEGNO

I nostri prodotti sono il plus di ogni professionista in fase operativa, realizzativa. Vogliamo accompagnare questi professionisti anche prima, nel momento della progettazione degli edifici, fornendo soluzioni innovative e di qualità ai progettisti.

Cerchiamo sia soluzioni e idee che stimolino i nostri clienti ad adottare un approccio nuovo, più orientato alla prefabbricazione nella costruzione di edifici in legno, sia proposte volte a ottimizzare la corrispondenza tra le fasi di progettazione (per ridurre le rilavorazioni in cantiere) e a semplificare la raccolta e gestione della documentazione tecnica.

AUMENTO DELLA DURABILITÀ E DEL
MANTENIMENTO
DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO

Da sempre siamo al fianco dei nostri clienti con una rete di ingegneri specializzati in tutta Italia, perché crediamo che un’installazione corretta in cantiere sia la garanzia di lavorazioni di qualità ed edifici più duraturi.

Per questo, cerchiamo prodotti e soluzioni (hardware e software) che possano rendere un edificio in legno ancora più duraturo e che supportino i nostri clienti nell’ottimizzazione della manutenzione ordinaria, così da prevenire il più possibile quella straordinaria.

A chi è rivolta la Würth FutureTimber Challenge

La partecipazione è aperta a tutte le tipologie di società che abbiano adeguate conoscenze e competenze in materia: la sfida è proprio quella di presentare soluzioni finite in risposta ai temi individuati dalle due tematiche.

Un’opportunità unica per mettersi in gioco, ma anche in mostra. I partecipanti avranno, infatti, la possibilità di:

FEEDBACK

Discutere la soluzione proposta con gli esperti di Innovazione e R&S di Würth Italia.

DEMO DAY

Partecipare a una giornata di pitch presso il NOI Techpark davanti alla Direzione di Würth Italia.

VISIBILITÀ

I candidati che accederanno alla seconda fase e i vincitori della challenge saranno resi pubblici e promossi sui canali digital.

EVOLUZIONE

Dare una svolta al proprio business, diventando partner di Würth Italia, con la possibilità di accesso ad oltre 280.000 clienti.

COLLABORAZIONE

I partecipanti selezionati potranno essere coinvolti in un PoC con un rimborso di 5.000 euro per la loro collaborazione o direttamente coinvolti in un contratto di fornitura.

>>> 13 MARZO 2023 - 26 MAGGIO 2023 <<<

Le proposte verranno raccolte in questo arco di tempo.
Successivamente partirà la fase di analisi e preselezione dei progetti che porterà al feedback
e alla preparazione in vista del Demo Day (previsto in estate).

La Call4Solution è realizzata in collaborazione con NOI S.p.A., che gestisce e sviluppa l’hub dell’innovazione altoatesina, il NOI Techpark.
Con una solida rete professionale e un’ampia gamma di servizi, sostiene progetti di ricerca e sviluppo, fa crescere nuovi talenti, accompagna le start-up e rende il territorio e le sue aziende più competitive, a prova di futuro.

NOI Techpark: l'hub dell’innovazione altoatesina

Innovazione, ricerca, sviluppo.
1.100 persone tra imprese, personale di ricerca, start-up e studenti e studentesse lavorano al NOI per favorire la transizione ecologica ed economica della nostra società. 

Al NOI la ricerca è qualcosa di pratico: le esigenze delle aziende alimentano il lavoro scientifico. 
Sono quattro i settori tecnologici su cui si concentra l’operato del NOI: Green, Food, Digital, Automotive e Automation.
Le radici sono in Alto Adige, ma le progettualità hanno una prospettiva internazionale.

Per saperne di più, visita noi.bz.it/it

Lascia un commento