Magni Telescopic Handlers, con sede a Castelfranco Emilia, è un’azienda costruttrice di sollevatori telescopici rotativi e telescopici fissi Heavy-Duty, con una rete di vendita presente in tutto il mondo. L’obiettivo è fornire ai clienti macchine sicure, confortevoli e dalle grandi prestazioni.
Magni Telescopic Handlers ha adottato sei Distributori automatici di DPI.
Abbiamo intervistato Carlo Magni, Managing Director, sui temi della logistica intelligente e dei benefici che una gestione ottimale dei processi porta a tutti i collaboratori.
Magni Telescopic Handlers è un’azienda solida che cresce in maniera importante. Quali sono i punti di forza?
Come azienda vogliamo costruire prodotti che siano all’avanguardia sia dal punto di vista tecnologico che di performance. Cerchiamo di unire artigianalità ed innovazione per creare prodotti unici: curiamo meticolosamente la scelta delle materie prime e ricerchiamo soluzioni d’alta qualità in ciascun passaggio della filiera produttiva per portare al mercato un prodotto dalle ottime prestazioni di sollevamento e di ottima fattura.
Per le attività produttive vengono impiegate diverse tipologie di DPI?
Per la nostra linea di montaggio ed il magazzino abbiamo attualmente in dotazione: diverse tipologie di guanti protettivi, tappi auricolari ed anche cuffie antirumore con archetto.
Come veniva gestita la vostra distribuzione di materiale DPI?
Avevamo previsto in alcune aree dei distributori, i quali venivano caricati e gestiti da un nostro addetto. La fornitura era quindi in gestione al 100% internamente all’azienda, in quanto ci occupavamo anche degli ordini dei vari dispositivi di protezione individuale ai rispettivi fornitori.
Sicuramente era nei nostri obbiettivi anche quello di ottimizzare i costi dei dispositivi e monitorarne l’utilizzo, oltre che rendere più semplice la fruizione per i lavoratori che ne devono fare uso.
Quali necessità e obiettivi vi hanno portato a scegliere altre soluzioni?
Avevamo bisogno di una soluzione più professionale e che ci garantisse una fornitura costante ed efficiente nel corso di tutto l’anno. Abbiamo scelto Würth non solo per la qualità dei prodotti che ci fornite, ma anche perché il servizio accessorio per la manutenzione dei distributori è periodico ed il rifornimento dei DPI ottimizzato, così da non avere mai articoli mancanti.
Sicuramente era nei nostri obbiettivi anche quello di ottimizzare i costi dei dispositivi e monitorarne l’utilizzo, oltre che rendere più semplice la fruizione per i lavoratori che ne devono fare uso.
Cosa è cambiato dopo l’installazione dei nostri distributori automatici? Quali vantaggi avete riscontrato?
Dal punto di vista della gestione e distribuzione dei DPI abbiamo riscontrato notevoli miglioramenti: avere un addetto qualificato esterno che si occupa di rifornire, ma soprattutto di verificare il funzionamento del distributore, è stato un grande passo avanti. Anche i dipendenti ci hanno dato riscontro dell’effettivo miglioramento del processo e dell’utilità dei distributori. Sicuramente abbiamo anche migliorato il monitoraggio degli utilizzi, consentendoci di ottimizzare le forniture dei prodotti con più altro ricambio.
L’integrazione di questi sistemi è stato un processo semplice da adottare in azienda?
Sì, l’integrazione è stata per noi molto facile; infatti avendo già un sistema con distributori il personale era già avviato a questa pratica. La più grande implementazione è stata sicuramente la continuità generata dall’avere un’unica fornitura e la qualità dei prodotti messi a disposizione.
Sappiamo che avete molto a cuore il benessere dei vostri collaboratori: l’adozione di questa soluzione va anche in questa direzione?
Sappiamo bene che i DPI sono dispositivi obbligatori che devono essere forniti a determinati lavoratori, vogliamo che per loro sia facile reperire tali dispositivi. Quando sono logori o hanno necessità di essere sostituiti, il lavoratore può accedere autonomamente al distributore tramite il suo tesserino identificativo: non appena ne ha necessità gli basta avvicinarsi al distributore e prendere i nuovi guanti, occhiali o cuffie antirumore di cui ha bisogno.
Come considera il supporto tecnico e commerciale offerto dai referenti Würth?
Il servizio Würth è sempre professionale; ha semplificato il lavoro d’installazione e di gestione del progetto. Abbiamo studiato assieme a voi la soluzione personalizzata che più si addiceva ai nostri bisogni, avvantaggiando così i nostri dipendenti nella reperibilità di tutti i DPI. Questo accordo ci ha consentito di scegliere tipologia e quantitativi dei dispositivi nei distributori, semplificando la fruizione dei DPI che vengono sostituiti più frequentemente.