Skip to main content

Lavori stradali e sicurezza vanno sempre di pari passo. Il cantiere stradale è infatti un ambiente ad alto rischio sia per gli operatori che sono addetti ai lavori che per chi transita nell’area dedicata (automobilisti, motociclisti, camionisti, pedoni). La cantieristica stradale presenta una rilevante incidenza di infortuni (in alcuni casi anche molto gravi) che possono essere però arginati grazie all’utilizzo di prodotti certificati e garantiti e di un’apposita segnaletica stradale. Per evitare ogni rischio infortunistico o spiacevoli incidenti è pertanto fondamentale delimitare e segnalare l’area interessata con i cartelli di lavori in corso. Prima di procedere con l’installazione del cantiere e per garantire un ottimo livello di sicurezza per tutti gli interessati, ci sono diverse componenti da valutare, tra le quali: la tipologia di strada e di traffico, le eventuali interferenze con le strade esistenti e accessi (parcheggi, proprietà private, ecc) o attività locali. Predisponendo un’adeguata segnaletica stradale di lavori in corso potrai lavorare in totale serenità!

Manutenzione della rete stradale: perché è importante e quali sono le ultime novità da sapere?

La manutenzione e il potenziamento della rete stradale e autostradale sono elementi fondamentali perché migliorano notevolmente la viabilità che risulta essere più agevole, fluida e sicura con un conseguente impatto positivo sulla qualità dei servizi. Da qualche mese a questa parte, al fine di rendere più snelle le procedure di approvazione e di autorizzazione relative alle opere stradali, è stata istituita una commissione speciale (composta da 29 membri) che hanno il compito di snellire le complesse procedure amministrative relative alla prosecuzione e attuazione dei lavori stradali su tutto il territorio nazionale.

Quali sono i lavori stradali e quali benefici concreti apportano?

I lavori stradali comprendono un ampio range di interventi, che spaziano da quelli più semplici e meno invasivi per gli utenti fino a quelli più complessi che possono durare anche per un lungo periodo di tempo. Tra i benefici dei lavori stradali c’è un miglioramento generale della viabilità e dei servizi, una maggiore sicurezza per tutti gli utenti e la riqualificazione delle aree interessate.

LAVORI IN CORSO

  • Manutenzione (ordinaria o straordinaria)
  • Pulizia delle strade
  • Delimitazione delle strisce di margine o pedonali, separazione dei sensi di marcia, ecc
  • Controllo e manutenzione della segnaletica
  • Controllo – intervento tecnico
  • Migliorare la sicurezza e la funzionalità della rete
sicurezza lavori stradali-installazione barriere sicurezza

Tutto per la sicurezza e le lavorazioni stradali: cartelli e segnaletica lavori in corso

Allestire un cantiere stradale in regola è un’operazione fondamentale che richiede una grande attenzione per garantire un elevato livello di sicurezza sia per gli addetti ai lavori che per chi transiterà nell’area dedicata. L’allestimento di un cantiere è correlato al corretto posizionamento della segnaletica stradale, con lo scopo di informare adeguatamente delle modifiche di percorso.

Lascia un commento