Come fare il calcolo e il dimensionamento di un solaio in legno e calcestruzzo? Scopri il metodo più semplice e professionale per la progettazione di solai con il software Würth!
Devi effettuare il calcolo di un solaio in legno e calcestruzzo?
Dalla collaborazione tra Würth e Timbertech di Trento è nato Würth Connections, un software di calcolo per la progettazione di solai collaboranti in legno-calcestruzzo. Il software per solai gratuito rappresenta una valida soluzione per i progettisti che possono configurare già in fase di progettazione la struttura con viteria Würth, offrendo un efficace supporto per l’esecuzione a regola d’arte del lavoro in cantiere. Con Würth Connections è possibile utilizzare esclusivamente connettori a filetto intero ASSY PLUS VG, calcolati secondo la normativa italiana NTC 2008 e in accordo con l’approvazione tecnica europea ETA 13/0029.
Software per il calcolo dei solai collaboranti legno-calcestruzzo
Il processo di calcolo e dimensionamento del solaio in legno-calcestruzzo consiste nell’individuazione dei parametri di natura geometrica, fisica ed è quindi una gran facilitazione utilizzare un software specifico per fare questo genere di calcoli.
Il software per il calcolo solaio in legno-calcestruzzo presenta numerosi vantaggi che facilitano l’attività di progettisti e ingegneri, garantendo la massima precisione.
L’interfaccia semplice e intuitiva rappresenta un importante supporto alla progettazione delle strutture miste legno-calcestruzzo
È possibile ottenere soluzioni immediate e stampare una relazione tecnica completa di calcoli conformi alla normativa
È possibile ottenere uno schema di posa in opera delle viti, estremamente importante per l’esecuzione del lavoro in cantiere
Come funziona il software per il calcolo dei solai misti in legno e calcestruzzo?
Guarda questo video e scopri come funziona il software per solai gratuito, uno strumento di lavoro estremamente preciso e utile, pensato appositamente per ingegneri e progettisti.
Dimensionamento solai in legno e calcestruzzo: calcolo portato solai collaboranti
La vite ASSY PLUS VG rappresenta la soluzione di riferimento per la realizzazione di solai legno-calcestruzzo e per il risanamento di solai con travi in legno in edifici residenziali, industriali e storici. Presenta tutte le caratteristiche di un solaio moderno, con tempi e costi di realizzazione ridotti al minimo.
I solai lignei esistenti esigono spesso interventi di rinforzo e irrigidimento in quanto, realizzati per sopportare carichi modesti, presentano quasi sempre deformabilità eccessiva rispetto alle abituali esigenze. È possibile sovrapporre alla struttura lignea esistente una sottile soletta di calcestruzzo, adeguatamente armata e connessa, ottenendo così:
- per i solai esistenti: un cospicuo aumento di resistenza e rigidezza
- per i solai nuovi: travi con sezioni decisamente più modeste.
Aggiornamento a nuova ETA 13/0029
In base alle indicazioni contenute nel nuovo certificato ETA, è stata tolta dalle opzioni di dimensionamento dei solai in legno e calcestruzzo la possibilità di utilizzare le viti ASSY PLUS VG con diametro di 10 mm. Rimane confermato l’utilizzo esclusivo delle viti ASSY Plus VG da 8 mm, sia con testa cilindrica che con testa piana svasata, installate a 45° oppure a 90°.
Inserimento del calcestruzzo leggero strutturale
Nella scelta del materiale da assegnare alla soletta collaborante, è stata inserita una nuova opzione per selezionare i diversi tipi di calcestruzzo leggero strutturale che si trovano in commercio.