Skip to main content

Leitner è fra i leader mondiali degli impianti a fune, con 65 filiali e 132 centri di assistenza in tutto il globo. Una storia di successo, iniziata nel lontano 1888 a Vipiteno, in Alto Adige. Un marchio che ha saputo conquistare il mercato grazie ad una visione strategica innovativa e attenta ai cambiamenti, oltre alla capacità di circondarsi di partner affidabili e altrettanto visionari come Würth Italia. Un sodalizio iniziato sessant’anni fa, quando Leitner era già una realtà consolidata e Würth aveva appena aperto i battenti nella nostra penisola, trasferendo nella nuova sede il know-how maturato in anni di successo in Germania.

Per il nostro Podcast “UnoNoveSeiTre” abbiamo intervistato Maurizio Todesco, PR & Corporate Communication Manager di Leitner. Qui troverete alcune delle risposte più interessanti, ma vi consigliamo di ascoltare la puntata intera (e anche le altre) al link che troverete in fondo alla pagina.


Quando è iniziato il rapporto con Würth Italia e come si sono incontrate le nostre realtà?

La nostra partnership ha radici profonde, durando da sessant’anni, un segno importante di stabilità. Credo fermamente che Würth e Leitner siano attualmente figure di spicco a livello mondiale, grazie alla condivisione di valori fondamentali come l’affidabilità, la collaborazione e la crescita condivisa insieme a clienti e fornitori.
L’unione tra la nostra consolidata tradizione aziendale e un impegno costante verso l’innovazione, unito alla vicinanza con i clienti, ci mantiene saldamente posizionati tra i leader di mercato. La presenza dei prodotti Würth nei nostri cantieri e stabilimenti è una testimonianza tangibile della loro capacità di adattarsi alle dinamiche delle trasformazioni industriali, sottolineando la fedeltà che caratterizza il nostro lungo e fruttuoso rapporto.


In che modo Leitner ha contribuito come azienda pioniera nella trasformazione dei trasporti e delle tecnologie nel ventesimo secolo? Potreste condividere i momenti cruciali dalla fondazione nel 1888 fino ai primi impianti di funivia per il trasporto di persone?

Leitner venne fondata nel 1888 a Vipiteno come officina meccanica, specializzandosi inizialmente nella costruzione di macchine agricole e impianti per il trasporto di materiali. Nel 1908, contribuì alla realizzazione della funivia del Colle a Bolzano, segnando un punto di svolta. Negli anni ’50, abbandonò le attività iniziali per concentrarsi sui sistemi funiviari. Negli anni ’90, con l’ingresso di Michael Seeber e successive acquisizioni come Poma e Prinoth, Leitner divenne un attore globale nel settore delle tecnologie invernali. L’azienda si distinse per l’innovazione, diversificando i prodotti e aprendosi ai mercati internazionali, diventando High Technology Industries. La sua crescita si basò su acquisizioni strategiche e una continua volontà di innovazione, portando alla diversificazione dei prodotti, inclusi sistemi di innevamento, veicoli multiuso e generatori eolici. Oggi, Leitner è riconosciuta non solo per le funivie tradizionali, ma anche per i sistemi di trasporto urbano a fune.


Come affrontate l’innovazione e la sostenibilità nel vostro settore? Potrebbe condividere qualche esempio dei vostri progetti tecnologici più innovativi e le iniziative volte a rendere la vostra produzione più ecologica ed efficiente?

Per Leitner il tema della sostenibilità è centrale, riflettendosi sia nei prodotti che nell’impegno in ricerca e sviluppo. Le funivie urbane sono una nostra proposta di mobilità elettrica sostenibile. Abbiamo anche sviluppato con Prinoth il primo prototipo di battipista ad idrogeno, affrontando delle notevoli sfide a livello infrastrutturale. Le soluzioni introdotte sulle funivie mirano al risparmio energetico, come la riduzione automatica della velocità in presenza di minori passeggeri. Inoltre, la nostra ricerca è focalizzata su prodotti che contribuiscano concretamente alla sostenibilità, in collaborazione con i nostri partner e clienti.

Würth Italia è con te da 60 anni

Nel 1963 apriva il primo centro logistico Würth in Italia
e da allora ne sono cambiate di cose!
Ciò che rimane invariato sono la nostra attenzione al cliente
e la qualità di prodotti e servizi che offriamo ogni giorno.

Vivi con noi questi 60 anni, seguici su Würth News.