Franco Avondetto inizia a lavorare a 14 anni come dipendente e continua ad acquisire tecnica e competenze fino al 1999. Qui, a seguito di un momento particolare della sua vita, scatta in lui la voglia di una sfida con se stesso, il desiderio di creare qualcosa di proprio e di confrontarsi con il mondo da solo. Una sfida che ha vinto, una sfida che funziona!
Franco Avondetto cerca di rendere la vita dei propri clienti più semplice. Come? Creando impianti elettrici generali e con la manutenzione di impianti civili e privati con un trucco importante: Wüdomo, la domotica semplice di Würth.
Facile da installare e da utilizzare, subito pronto all’uso: WÜDOMO diventa l’asso nella manica di Franco per rendere SMART le case dei suoi clienti. Con tanta fiducia nell’innovazione e nella domotica, Franco si accredita come Installatore Certificato Wüdomo e riceve il bonus offerto da Würth, diventando uno dei nostri migliori clienti Wüdomo.
Quando e come nasce Impianti Elettrici Avondetto Franco?
L’azienda nasce dalla mia voglia di una nuova sfida: nel 1999 sono partito da solo con delle collaborazioni. Prima sono sempre stato un dipendente, ho iniziato a lavorare a 14 anni, nel ’94 mi sono sposato e ho creato una società edile con mio suocero e mio cognato.
Dopo questo periodo ho avuto un problema a un ginocchio e, dopo aver subito un intervento, sono andato a lavorare in fabbrica: avevo voglia di qualcosa di stabile ma mi sono stancato anche di quello e mi sono licenziato. Quello è stato un anno difficile, l’ambiente era complicato quindi ho deciso di mettermi in proprio. Diciamo che l’idea è nata per caso ma non mi sono mai pentito in questi 22 anni.
Quali sono i valori sui cui si basa Avondetto?
Il primo valore è la qualità del lavoro, il secondo il rispetto del cliente. Mi preoccupo sempre di avere cura di questi due aspetti delle mie attività. Mi piace interagire con le persone e lavorare su ogni progetto come se fosse un lavoro in casa mia.
Non prometto mai di fare miracoli ma sempre e solo il massimo perché il cliente sia soddisfatto con due regole principali: lavoro perfetto e prezzi contenuti.
Qual è il tuo rapporto con i clienti?
Quando un cliente ti chiama è perché ha bisogno di te ed è importante fare quello che ti chiede. Se un cliente è soddisfatto, però, ti richiama. La mia aspirazione è essere richiamato: se continuano a cercarti vuol dire che stai lavorando bene.
Non prometto mai di fare miracoli ma sempre e solo il massimo perché il cliente sia soddisfatto con due regole principali: lavoro perfetto e prezzi contenuti.
Quanto sono importanti la tecnologia e l’innovazione per te?
La tecnologia è molto importante e rappresenta una soddisfazione in più del cliente. Dalle esigenze più semplici a quelle più complesse, bisogna andare in contro all’evoluzione delle necessità del mercato. Per fare questo, la domotica è un’arma fortissima, che aiuta a superare la concorrenza. Andiamo verso un mondo sempre più pratico e automatizzato; certo, non tutti i clienti sono pronti ma sono sempre di più ad esserlo.
Perché i vostri clienti scelgono la domotica rispetto a un sistema tradizionale?
Quello che ho notato è che ormai tutti vogliono il controllo sulla propria abitazione, sia quando sono in casa che fuori. Il 2020 è stato per molti un anno di casa, il tempo passato nelle nostre abitazioni è aumentato esponenzialmente. Nonostante questo, per molti clienti è importante il controllo da remoto, quando sono fuori casa vogliono poter gestire tutto e sapere di avere tutto a portata di mano. In particolare caldaia, illuminazione, monitoraggio degli ambienti per ridurre le spese in bolletta.
Come hai scoperto Wüdomo e cosa ti porta a scegliere la domotica di Würth?
Ho scoperto Wüdomo grazie a Luca Bouvier, il mio consulente Würth. Mi è proprio piaciuto, mi ha subito convinto. Mi fido molto di Luca quindi ho voluto provare e, come faccio sempre, ho installato il primo modulo Wüdomo nel mio magazzino. Ho imparato a conoscerlo così, facendo prove, modellini, e altre prove. Wüdomo funziona sempre!
Ci tengo a ringraziare Luca, sono tanti i “fornitori” che ho conosciuto ma non tutti sono dei partner affidabili, la maggior parte sono solo venditori: lui mi trasmette tutta la sua passione ed è un consulente affidabile.
Quali sono i vantaggi della domotica semplice di Wüdomo?
Sicuramente il primo grande vantaggio è proprio il consulente, Luca. Sempre disponibile, un appoggio così valido fa la differenza e lui mi ha supportato in ogni installazione di domotica che ho effettuato. In tre parole, riassumerei così Wüdomo: supporto tecnico, praticità e robustezza.
Una cosa ci tengo a sottolinearla: Wüdomo funziona sempre. Su altre apparecchiature mi capita di non riuscire ad accedere, di avere difficoltà ad insegnare ai clienti ad utilizzarle e quindi diventa più difficile il supporto all’utilizzo che l’installazione stessa!
Con Wüdomo entro sempre in un attimo tramite APP… e i miei clienti sono felici. Semplice da utilizzare ma con tutte le funzioni che mi richiedono più spesso.
Ultima, ma non meno importante per me, questo sistema domotico è anche semplice da installare, non servono computer e altre persone: si può installare da soli. Anche i miei collaboratori sono sempre riusciti con facilità a installare Wüdomo.
In tre parole, riassumerei così Wüdomo: supporto tecnico, praticità e robustezza. Su altre apparecchiature capita di non riuscire ad accedere, diventa più difficile il supporto all’utilizzo che l’installazione stessa! Wüdomo è semplice da utilizzare e semplice da installare.
Quanto è importante la formazione per te e in che modo ti aggiorni?
Io punto a migliorarmi sempre, più studi più migliora il servizio che dai ai tuoi clienti. Il mio primo stimolo per lo studio sono proprio io: spesso approfondisco sul campo i prodotti, nel mio magazzino, per arrivare dal cliente sicuro di saper fare il lavoro. Se manca questo, hai già perso in partenza.
La formazione è fondamentale. Non è facile seguire corsi e in questo anno è stato ancora più difficile: aggiornamenti tecnici, cancelli automatici, normative ed altri corsi delle associazione di categoria sono importantissime per il rilasci degli attestati ed è importante dedicare del tempo anche a queste attività!
Come è stato ricevere il titolo di Installatore Certificato Wüdomo?
Nonostante le difficoltà della pandemia, della connessione instabile e dei webinar, sono contento di proseguire il corso di formazione sulla domotica di Würth e aver ricevuto il certificato di Installatore Wüdomo. Io odio vantarmi di me stesso, preferisco lavorare sul passaparola e con clienti fidati piuttosto che mettendo online le certificazioni e i corsi che seguo, ma sono felice di poter dare sempre delle competenze in più ai miei clienti.
Ho accolto con entusiasmo la formazione offerta da Würth e continuerò ad aggiornarmi per continuare a migliorare.
Come mai hai scelto Würth? Cosa ti spinge a scegliere questo fornitore rispetto ad altri?
Würth è un’azienda seria: il fatto di sapere che rifornisce solo i professionisti mi fa essere sicuro di che tipo di azienda sia. Non è un semplice magazzino o negozio dove tutti comprano gli stessi prodotti, che sia per il fai-da-te o per il lavoro professionale.
Würth è più affidabile rispetto ad altri fornitori che vedo in giro: tutti i prodotti sono proposti e venduti secondo le mie esigenze. Questo grazie a Luca e ai prodotti di qualità. La cosa che più mi piace è proprio il supporto al cliente: quando in passato mi capitava di avere problemi con prodotti specifici o lavorazioni, alcuni venditori quasi mi evitavano. Würth invece risolve sempre il problema, ogni richiesta che faccio è uno stimolo e non viene vissuta come una difficoltà. Sarò sincero, questo fa davvero la differenza.
Quali sono i vostri programmi per il 2021?
Il programma è continuare a migliorare, essere sempre più professionali e crescere con la domotica. Migliorare dal punto di vista professionale e umano.
Spero in nuovi impianti, nuove costruzioni e soprattutto che si dia sempre più spazio ai giovani: io punto al futuro e credo molto nei giovani come motore del Paese!