Skip to main content

Siamo stati Golden Sponsor dell’edizione del WorldSkills Competition 2022 – Special Edition di Bolzano, svoltasi dal 3 al 6 novembre 2022. La 46a edizione dei campionati internazionali dei mestieri, che inizialmente si sarebbe dovuta tenere a Shanghai, è stata organizzata con un format unico, in cui 61 mestieri vanno in scena in 15 diversi Paesi e regioni del mondo.

Negli spazi della Fiera di Bolzano si sono sfidati 21 Team, suddivisi tra piastrellisti e pittori/decoratori. La squadra italiana del WorldSkills Competition è organizzata e supportata dalla Provincia Autonoma di Bolzano ed è composta da 12 giovani partecipanti alle gare, di cui 2 piemontesi. Tra i pittori ha gareggiato il 23enne Manuel Kofler di San Felice, mentre tra i piastrellisti il 21enne Martin Domanegg di San Genesio.

Ne abbiamo approfittato per farci raccontare qualcosa di più dai due Expert del Team Italy, artigiani di grande esperienza che, da poco in meritata pensione, accompagnano la squadra e che noi ringraziamo di cuore per la disponibilità!

Bruno Giongo, Expert Team Italy

Bruno Giongo è l’Expert del Team Italy che ha preparato all’evento Manuel Kofler.

Bruno ci ha raccontato di aver lavorato come imbianchino e di essere stato insegnante alla Scuola professionale provinciale di Silandro, l’istituto della Provincia Autonoma di Bolzano, la cui offerta formativa prevede 9 mesi di pratica e 3 mesi di corsi in aula, formando quindi ragazzi più capaci e pronti rispetto a chi proviene da percorsi formativi più classici, con maggior tempo dedicato alle lezioni in aula.

La selezione del concorrente pittore/decoratore del Team Italy è avvenuta proprio tra alcuni ex alunni dell’istituto, i quali partecipano a una competizione locale con in palio la possibilità di gareggiare in questo importante evento internazionale.

La sua esperienza con i prodotti Würth

Gli abbiamo chiesto se nella sua attività lavorativa usasse prodotti Würth. Ci ha risposto che sì, quando lavorava utilizzava viti, tasselli e un avvitatore Würth, servendosi per gli ordini della nostra forza vendita.

Roland Strimmer Expert Team Italy

Roland Strimmer, Expert Team Italy

Roland Strimmer è l’Expert del Team Italy che ha preparato Martin Domanegg.

Lunga esperienza come piastrellista, questo è il 12° campionato WorldSkills a cui partecipa come Expert, ruolo che gli ha permesso di viaggiare tantissimo, fino al Giappone e alla Corea del Sud.

Per Roland le caratteristiche di un bravo piastrellista devono essere: per prima cosa un buon occhio, una vista eccellente; quindi la precisione e la capacità di leggere un progetto e saper calcolare bene le misure; anche la formazione continua è un aspetto importante del mestiere, in quanto con il tempo sono cambiati anche i materiali su cui si lavora e gli attrezzi utilizzati: oggi si lavora abitualmente con marmi, graniti, mosaici, ceramica e vetro.

La sua esperienza con i prodotti Würth

Roland ci ha detto che usa recarsi al negozio Würth di Merano per servirsi dei nostri siliconi, dei nastri e che utilizza anche lui i banchi da lavoro che abbiamo portato alla competizione, in dotazione ai Team in gara (qui puoi acquistare il banco da lavoro di queste Worldskills Competition). Li apprezza perché sono banchi robusti e stabili, dell’altezza adeguata e capaci di restare ben dritti, sopportando il peso dei macchinari pesanti di un piastrellista senza piegarsi.

Lascia un commento