Additionally, paste this code immediately after the opening tag: Skip to main content

Lascia perdere il mondo del fai-da-te! Per Utensili a mano e attrezzi da lavoro punta su qualità, innovazione ed efficacia. Se sei un vero professionista, devi poter lavorare nelle migliori condizioni.


Un bravo artigiano si fa notare per gli utensili che usa


Dietro a ogni modo di dire o a ogni espressione popolare, c’è sempre un fondo di verità. Ma se hai mai sentito che un bravo artigiano si fa notare per gli utensili che usa, puoi star certo che si tratta di una verità (quasi) assoluta. Gli utensili ti accompagneranno per tutta la tua vita professionale e crediamo che questo detto di saggezza popolare sia valido ancora oggi. Forse anche più di ieri.

Un attrezzo da lavoro, nella sua semplicità, possiede un mix di cura, tecnica, innovazione che lo rendono un alleato prezioso nella tua quotidianità. Meglio non puntare, quindi, sempre e solo al risparmio, con il rischio di sacrificare la qualità! Ti spiegheremo approfonditamente perché. E anche per quali motivo gli Utensili a mano Würth sono dei campioni di affidabilità che non ti lasceranno mai deluso.

1 | Il materiale degli utensili Würth: partire dalle basi è fondamentale

La qualità di qualsiasi utensile è strettamente connessa materiale di cui l’utensile stesso è formato. Più delle parole valgono gli esempi: immagina un cacciavite con la calotta del manico rinforzata. Se proverai a battere sul cacciavite con un martello, magari per rimuovere qualcosa elemento, l’utensile Würth non si danneggerà. Al contrario, un normale cacciavite presenterà evidenti segni di usura già dopo poche volte che è stato utilizzato. Che cosa cambia tra un modello e l’altro? Il primo vanta una lama continua fino alla calotta, che i modelli più economici non hanno.

Cacciavite di alta qualità Zebra

Qualità continua, dalla lama alla calotta del manico.

Quando si parla di materiali, fa’ sempre attenzione ai plastificanti! Soprattutto gli utensili manuali in plastica di qualità scadente contengono sostanze nocive per la salute, che potrebbero danneggiare la pelle delle tue mani!

2 | Anche il risultato finale è importante: la finitura

Prima di acquistare un utensile verifica come è rifinito. Possono sembrare dettagli insignificanti, ma commetteresti un grave errore a non valutare questi aspetti, perché gli utensili di bassa qualità sono ad alto potenziale di lesione! Se una pinza o un cacciavite hanno bordi affilati (segno ovviamente di una rifinitura poco accurata o per nulla presente), le possibilità di tagliarsi aumentano esponenzialmente.

Tutti i produttori che distribuiscono utensili sono tenuti al rispetto della normativa tecnica prevista per la loro produzione. Eppure, nel caso dei prodotti a basso costo, possono essere più frequenti alcuni errori in fase di lavorazione, come un indurimento sbagliato. Se non si tiene conto di tutto ciò al momento dell’acquisto, l’utensile si potrebbe rompere proprio durante l’uso. E tu potresti farti male…

3 | Controlla sempre il luogo di produzione della tua attrezzatura da lavoro

Ti sei mai chiesto dove vengono prodotti gli utensili manuali che usi tutti i giorni? La produzione di molti prodotti si è spostata in estremo Oriente, per via dei costi nettamente inferiori a quelli europei e di un costo del lavoro più basso.

Produzione utensili a mano

Per fronteggiare la competizione sul mercato, anche gli utensili di marca e di alta qualità vengono in parte prodotti in Oriente. I cacciaviti Würth, per esempio, vengono prodotti prevalentemente nell’Unione Europea, ma anche in Asia. La produzione, in ogni caso, è sempre regolarizzata –  non importa in quale angolo del mondo avvenga – dai severi criteri Würth! Ciò significa che sicurezza, qualità e materiale lavorato sono sempre e rigorosamente controllati.

4 | Investiamo su Ricerca & Sviluppo, perché i tempi cambiano. Gli utensili anche!

Con il passare del tempo il lavoro dell’artigiano è profondamente cambiato. Oggi esistono nuovi materiali, nuovi metodi di lavorazione, elevati requisiti di sicurezza e un’infinità di norme da rispettare, che magari non esistevano 50 o 100 anni fa, ma che ora anche gli utensili devono rispettare.

Di conseguenza i produttori di utensili di qualità sono chiamati a possedere capacità innovativa e la disponibilità ad investire in ricerca e sviluppo. Un esempio in tal senso è la Pinza per elettricisti, messa a punto da Würth.

Pinza per elettricisti Zebra

Tre arnesi in una pinza: per tagliare, spellare e isolare i cavi elettrici.

5 | Lunga durata e garanzia: scegli la Linea Zebra per avere l’eccellenza sempre a portata di mano

Un buon utensile è resistente e può essere usato per molti anni. Da ormai oltre 40 anni il marchio ZEBRA® di Würth è sinonimo di massima perfezione e qualità. I prodotti che fanno parte di questa linea assicurano il 100% di qualità e lo 0% di discussioni.

utensili zebra wurth


ZEBRA®: 100% di qualità e 0% di discussioni!


6 | Fatto su misura per ogni artigiano

Indosseresti mai, per tutti i giorni della settimana, un paio di scarpe scomode o strette in punta? Ovviamente no. Perché quindi, dovresti accettare di lavorare con utensili che non tengono per nulla in considerazione il tuo comfort? Scegliere utensili ergonomici e comodi ti consentirà, inoltre, di lavorare a lungo senza stancarti.

Per esempio, la Pinza combinata, con il suo confortevole manico ergonomico, antiscivolo e bi-componente, e grazie alla slanciata forma a collare, consente di lavorare con un’ottimale trasmissione delle forze.

Pinza Combinata zebra

Anche prendendo in mano la pinza combinata innumerevoli volte al giorno, la mano non presenterà alcun segno di pressione.

A questo punto confrontiamo anche un vecchio cacciavite con il manico in plastica con un Cacciavite tricomponente (3K) di ultimissima generazione.
Il modello più moderno è stato realizzato con criteri ergonomici e anche dopo averlo usato a lungo non lascia alcun segno di pressione sulle mani, perché la plastica cede, assorbendo le vibrazioni.

Il flessibile manico tricomponente garantisce ergonomia, trasmissione delle forze e comfort di utilizzo perfetti.

Componente 3K cacciaviti

7 | I nostri utensili non sanno ancora fare il caffè. Ma ci stiamo lavorando…

Esistono degli utensili in grado di fare qualcosa in più, che va al di là della loro funzione primaria o che la migliora sensibilmente. Per te, e per tutti gli altri professionisti e artigiani, questo dovrebbe essere un criterio importante nella valutazione di uno strumento da lavoro.

Di che cosa stiamo parlando? Ti facciamo un esempio: conosci una leva a cricchetto reversibile che sia priva di polvere? Würth ti fornisce uno strumento che impedisce a sporco e polvere di penetrare. In questo modo la leva a cricchetto non richiede alcuna manutenzione.

8 | L’apparenza conta. Il design degli utensili anche

Perché mai, quando si tratta di lavoro, dovresti rinunciare al bello? Con Würth hai la possibilità di scegliere utensili esteticamente piacevoli. La prestigiosa etichetta rossa del Red Dot Award presente su alcuni utensili attesta che proprio quello strumento è stato premiato per il suo design.

Leva a Cricchetto Zebra

Perfezionata sul piano estetico ed ergonomico: la leva a cricchetto protetta dalla polvere.

La Leva a cricchetto protetta dalla polvere è funzionale e pratica. Non trovi, però, che la cromatura opaca del gambo conferisce all’utensile anche un vero e proprio tocco di classe?

9 | Come provare un utensile per capire se è quello giusto?

Solo provandolo potrai scoprire se un utensile soddisfa le tue esigenze e se è facile da impugnare. Di conseguenza sfrutta l’opportunità di provare i prodotti in tutti i Punti Vendita Würth. Inoltre, in occasione delle manifestazioni che organizziamo regolarmente, avrai modo di conoscere prodotti nuovi ed innovativi attraverso specifiche presentazioni, in cui verranno sottoposti al tuo approfondito esame.

10 | Il prezzo e il rapporto qualità/prezzo

Abbiamo incominciato questa panoramica sulle qualità degli utensili manuali Würth con un detto popolare e la concluderemo con un altro:


Chi più spende, meglio spende


Gli attrezzi da lavoro di plastica scadente, importati dall’estero, hanno naturalmente un prezzo molto competitivo sul mercato. Saresti davvero pronto, tuttavia, a rinunciare alle qualità e a tutti i requisiti sopra descritti?

Ciò che potrebbe bastare ai cultori del Fai-da-te, che usano gli utensili solo occasionalmente, non è assolutamente consigliabile ai professionisti. Chi compra a buon mercato, compra due volte: non far parte anche tu di questo gruppo.

Articoli pubblicati originariamente sul Blog di Würth Austria.