Skip to main content

Di quale tipi di silicone hai bisogno? La gamma di sigillanti Würth è vasta e potrai trovare sicuramente il prodotto adatto alle tue esigenze. Dai prodotti generici e adatti a tutte le esigenze a prodotti specifici, come i siliconi per esterni e interni, ma anche il silicone per legno e il silicone per plastica, la gamma Würth ha tutti i prodotti adatti a te!

Chimicamente, i siliconi sono prodotti di condensazione dei silanoli, che in base alla lunghezza e alla ramificazione della catena silossanica vanno ad assumere differenti consistenze delle differenti caratteristiche.

I siliconi Würth sono di altissima qualità e si distinguono per durata, efficacia e forza di sigillatura. Il silicone più utilizzato è quello neutro universale, che si presta ai più svariati utilizzi, ma esistono varianti molto specifiche come il silicone antifuoco (vai al prodotto >) o il silicone food e aquarium (vai al prodotto >) : abbiamo il prodotto che fa per te!

Il silicone deve il suo nome per via della somiglianza di struttura esistente tra i composti siliconici e i corrispondenti derivati del carbonio, solamente da metà del 900 venne utilizzato a scopi industriali. Per quanto molte delle sostanze da cui essi derivano fossero note da tempo, la possibilità di una loro utilizzazione pratica venne intravista solamente alcuni anni prima della seconda Guerra Mondiale.

Tipi di silicone: quale prodotto è il più adatto a te?

Esistono svariati tipi di silicone che si adattano a ogni lavorazione, con applicazioni e caratteristiche differenti.

  • silicone acetico è il silicone più utilizzato dai lavoratori. Di tipo elastico, non può essere riverniciarlo dopo l’indurimento. Si può utilizzare in zone asciutte e pulite, su superfici non porose.
  • silicone acrilico è un sigillante monocomponente di dispersione acquosa che può essere anche riverniciarlo. Ideale per superfici porose, legno, calcestruzzo, crepe o fessure sui muri e pannelli prefabbricati.
  • silicone neutro si differenzia da quello acetico per la sua reticolazione. Adatto a superfici come gli specchi, i vetri trattati e riflettenti che, grazie alla sua formulazione chimica, non rovina.
tipi di silicone

Cod. art.: 0892540.

Silicone neutro universale: un prodotto adatto a tutti gli usi

Il sigillante siliconico monocomponente a reticolazione neutra (vai al prodotto >) è un prodotto versatile e a norma UNI EN ISO 11600 e con dichiarazione di prestazione DOP testato in conformità alla norma EN 15651 – parte 1,2,3.

La sua elasticità permanente compensa i movimenti degli elementi costruttivi ed evita distacchi e rotture, garantendo una tenuta ermetica. Non emana odori fastidiosi durante la fase di reticolazione e ha un buona adesione sulla maggior parte delle superfici porose.

Silicone neutro per lattoneria

É un sigillante siliconico (vai al prodotto >)con specifiche proprietà adesive sui supporti metallici è ideale per lamiera zincata, banda stagnata, rame, ottone, bronzo, ferro, acciaio inossidabile, piombo, alluminio, lamiera preverniciata.

Sceglilo se…

Il silicone per lattoneria è classificato come F-EXT/INT-CC secondo EN 15651-1, cioè sigillante non strutturale per elementi di facciate per usi esterni ed interni, anche in aree con climi freddi. Elasticità permanente, eccezionale resistenza all’invecchiamento e ottima resistenza ai raggi UV ed agli agenti atmosferici.

Non sceglierlo se…

Non è indicato per incollaggi strutturali. Non aderisce su teflon, polietilene, polipropilene e su supporti umidi. Non è sovraverniciabile.

Come preparare la superficie

  1. tipi di siliconePreparare la superficie da sigillare in modo che risulti pulita, priva di ruggine e particelle distaccate, sgrassata ed asciutta. Se così preparata, la superficie non necessita di PRIMER per silicone
  2. Nei punti di sovrapposizione della lamiera, formare un cordoncino di sigillante largo circa 1 cm
  3. Sovrapporre le lamiere comprimendole
  4. Applicare un altro cordone di sigillante lungo tutta la sezione giuntata e lisciarlo con una spatola
  5. Forare la lamiera ed applicare i rivetti
  6. Applicare ancora il sigillante sui rivetti e livellare con la spatola

Silicone sigillante acrilico

Questo silicone sigillante elasto-plastico monocomponente (vai al prodotto >) per giunti di raccordo per interni è il prodotto perfetto per diversi ambiti. Sopraverniciabile, carteggiabile e spatolabile, presenta un’ottima adesione sulla maggior parte delle superfici porose e sui diversi materiali edili come calcestruzzo, muratura, gesso, cartongesso, legno, pitture acriliche, ecc.

Aderisce anche su sottofondi leggermente umidi. Il sigillante indurito è resistente agli agenti atmosferici, all’invecchiamento e ai raggi UV. Esente da solventi e siliconi.

Sceglilo per…

Per la sigillatura di giunti di raccordo a bassa sollecitazione tra muratura e telai in legno di porte e finestre, tra lastre di cartongesso, gesso o intonaco, tra cassonetto e parete, tra pareti prefabbricate e soffitto, per la sigillatura di crepe e fessure, per riempire fori, per la sigillatura di pannelli di tamponamento.

Non sceglierlo se…

  • Applicazioni esterni esposti alla pioggia
  • Non idoneo per vetro, ceramica, ceramica smaltata, plastica e metallo. Il sigillante non ancora indurito teme il gelo.
  • Non resiste al ristagno o al continuo contatto con acqua

Dato la varietà di vernici e pitture consigliamo di effettuare prove di compatibilità per escludere reazioni indesiderate. Giunti soggetti a forti movimenti, se vengono completamente sopraverniciati, tendono a fessurarsi dovuto al fatto che la vernice applicata sopra il giunto è meno elastica che il sigillante.

Sigillante ibrido MS-POLYMER

Questo è un adesivo sigillante monocomponente (vai al prodotto >) a forte presa iniziale con particolari caratteristiche, un adesivo ad alto modulo che non si ritira. Particolarmente indicato per utilizzo in edilizia, poiché ha un’ottima adesione sui più comuni materiali usati in edilizia come metalli, vetro, legno, pietra, materie plastiche e polistirolo. Questo prodotto è perfetto se necessiti un’eccezionale tixotropia e una elevata resistenza a trazione, è inoltre indicato per uso esterno ed interno. Ideale per un tenace incollaggio di superfici porose e non porose e che necessitano di un adesione immediata. È indicato per il fissaggio di pannelli isolanti e decorativi, pannellature in legno, perline, rosoni, targhe, insegne e per il ripristino di piastrelle e supporti a base minerale.

L’utilizzo ideale:

  • Tutte le superfici devono essere perfettamente pulite ed asciutte
  • Struttura dell’adesivo particolarmente pastosa, si consiglia di tagliare il beccuccio in modo da formare un cordolo da 8-10 mm. Applicare l’adesivo in forma di cordoli uniformi
  • Per superfici irregolari adeguare l’ampiezza del cordone in maniera da compensare le irregolarità
  • Con le dovute precauzioni il prodotto può essere utilizzato per incollaggi posti ad immersione, prima dell’immersione l’adesivo deve essere completamente indurito

Sigillante MS-EVOLUTION F25 LM

Il sigillante MS Evolution (vai al prodotto >) è l’evoluzione del prodotto già in gamma MS Multi. Si tratta di un sigillante particolarmente indicato per giunti di dilatazione orizzontali e verticali, giunti di raccordo tra telaio e parete murata, per posa di pannelli prefabbricati, serramenti e facciate. Questo prodotto è inoltre indicato per uso esterno ed interno, anche in situazioni quali esposizione solare e ristagni d’acqua. Il prodotto è certificato EC1 Plus, lo standard di classificazione più elevato che ne attesta le bassissime emissioni di componenti organici volatili.

Silicone acetico sanitario

Il silicone acetico sanitario è un prodotto specifico per la sigillatura fungistatica di giunti di raccordo in cucina, intorno a lavelli incassati, piani di lavoro, nel settore sanitario nei box doccia e attorno alle vasche da bagno.

Sceglilo se…

  • Cerchi un prodotto classificato XS secondo EN 15651-3, cioè sigillante non strutturale per giunti per impieghi sanitari
  • Hai bisogno di un’ottima adesione senza PRIMER SILICON su vetro, superfici porcellanate e smaltate, comunque non porose, la sua elasticità e la tenuta perfetta, ne fanno un indispensabile sigillante in tutti i campi che richiedono il mantenimento dell’igiene

Non sceglierlo se…

  • Non è indicato per acquari
  • Non si presta inoltre alla sigillatura di giunti di facciate e nella vetrazione
  • Non è indicato per incollaggi strutturali
  • Non aderisce su teflon, polietilene, polipropilene e su supporti umidi
  • Non idoneo per piscine
  • La massa non vulcanizzata irrita gli occhi
  • Può macchiare le superfici di pietre naturali e di marmi

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento