Uragani Srl è un’azienda familiare leader in Emilia Romagna nell’attività d‘installazione, riparazione e manutenzione d’impianti elettrici e meccanici. Da oltre 50 anni, opera nel settore industriale, terziario e civile, sviluppando il proprio know-how principalmente in due campi specifici: meccanico e tecnologico ed elettrico e fotovoltaico.
I valori sui cui è cresciuto il successo di Uragani Impianti sono: innovazione hi-tech, competenza del personale e una struttura snella e flessibile.
Da circa 4 anni l’azienda si affida a Würth per la realizzazione di riscaldamento a pavimento, un sistema unico e modulare ideale per installazioni semplici e adattabili ad ogni situazione. Hanno partecipato anche alla creazione del centro logistico Würth di Crespellano, una superficie complessiva di 11.000 m².
Intervistiamo Daniela Uragani, Amministratore delegato dal 1997 di Uragani srl. Assieme a suo fratello Massimo, che si occupa di gestire la parte tecnica dell’azienda, dirige Uragani verso il futuro, sotto gli occhi del padre Oreste, che ha creato l’azienda e affiancato i figli in questo progetto.
Come nasce Uragani Impianti e come è arrivata ad essere un’azienda leader sul territorio dell’Emilia Romagna?
L’impresa nasce nel 1962 dalla visione di Oreste Uragani, mio padre che, con dedizione e competenza, è riuscito ad affermare l’azienda nel mercato e ha permesso a noi figli di avere salda base da portare avanti.
Dopo oltre 60 anni di attività siamo arrivati in diversi settori: partendo con i lavori per i privati, attività commerciali, industriali, fino ad arrivare alle attività pubbliche. Per esempio abbiamo partecipato alla ricostruzione dopo il terremoto del 2012 lavorando per la “Casa della Musica” di Pieve di Cento, una scuola di musica per ragazzi della zona nel territorio di Modena, ricevendo anche dei premi dalle istituzioni locali.
Con la gestione familiare, diversi dipendenti specializzati e più di 15 società satellite che consociamo bene e a cui ci affidiamo per i lavori più grossi, siamo riusciti a diventare un’azienda importante a Bologna e provincia, con un occhio in più alle fondazioni e centri culturali, impegnandoci nel territorio.
Quali sono i valori principali dell’azienda che condividete con i vostri collaboratori?
I nostri valori sono la serietà, la competenza e saper sempre affrontare gli impegni. Quello che facciamo è sapere di non essere mai arrivati, voler andare sempre oltre. Anche i collaboratori sono importanti, cerchiamo questi valori anche nelle aziende satellite con cui collaboriamo.
Inoltre per noi è importante “conservare” quello che è stato costruito, siamo la secondo generazione di questa azienda e non sempre è facile mantenere quello che è stato fatto. Noi siamo stati attenti e non abbiamo distrutto nulla, solo creato altri pilastri importanti.
Stessa cosa con la cultura. Io sono appassionata da sempre di arte e cultura. Il nostro ultimo appalto culturale della Casa della Musica seguiva un percorso importante, in collaborazione con Confindustria e con un’impresa edile che però è venuta a mancare nel progetto; così l’opera è diventata nostra in tutto e per tutti. Con Fondazione Golinelli abbiamo creato un rapporto importante, tanto che abbiamo voluto condividerlo con i nostri collaboratori e, a Natale 2019, abbiamo offerto un ingresso gratuito per i nostri dipendenti alla mostra “U.MANO”, un bel successo!
Siamo molto legati al nostro territorio, ai palazzi storici, abbiamo lavorato anche per l’Accademia delle arti e la Pinacoteca di Ravenna. Insomma, la sicurezza degli edifici storici è importante ma lo è altrettanto trovare gli investitori per fare tutte queste opere.
Materiali e tecnologie si evolvono, il mercato cambia e noi con loro: il nostro partner ideale deve essere sempre aggiornato!
Quali caratteristiche deve avere un partner commerciale per essere scelto da voi?
Il nostro partner deve condivide i nostri stessi valori, anche se nel commerciale sono diversi. Intanto il supporto tecnico e commerciale è importante: anche se abbiamo un ufficio tecnico interno, poter parlare con un fornitore che conosce la materia rende tutto più preciso ed immediato, già nella fase di progettazione. Inoltre ci piace che anche dall’altra parte ci sia la voglia di mettersi in gioco per trovare soluzioni diverse che si adattino sia all’evoluzione della tecnologia che al tipo di lavoro.
Materiali e tecnologie si evolvono, il mercato cambia e noi con loro: il nostro partner ideale deve essere sempre aggiornato!
Com’è nato il rapporto con Würth e come si è sviluppato nel tempo?
Il rapporto è nato un po’ per caso: sicuramente la vastità di prodotti ci ha attirati fin da subito. Würth è una realtà importante, una rete capillare.
Nel 2018 abbiamo avuto l’occasione di approfondire la conoscenza anche con la dirigenza e con Nicola Piazza, grazie allo stabilimento di Crespellano (BO), per il quale abbiamo vinto un appalto. Durante questa esperienza abbiamo usato solo i materiali Würth, avendo modo di conoscere meglio i prodotti e le persone dell’azienda, così si è creato un legame sempre più stretto. Ora aspettiamo l’invito per rivederli, quando la situazione COVID-19 sarà sotto controllo.
Ormai, anche con il nostro referente Luigi Visani, lavoriamo quasi esclusivamente per telefono.
Quali sono i prodotti di Würth che preferite utilizzare?
Oltre ad elettroutensili e accessori per il montaggio, nella vasta gamma di prodotti che utilizziamo abbiamo i sistemi di fissaggio per il fotovoltaico (Zebra Solar) e il riscaldamento a pavimento (RAP): per noi il tema dell’efficientamento energetico è molto importante, a causa dell’importante sviluppo del mercato.
Perché i vostri clienti scelgono il riscaldamento a pavimento?
I primi anni erano scettici, ormai ha preso piede. Il sistema di riscaldamento a pavimento unisce tre importantissime chiavi per il benessere: il comfort, l’estetica e il risparmio. Il RAP combina perfettamente questi tre vantaggi. La scelta architettonica e d’arredo è importante, ha un impatto estetico sull’edificio e permette di dire addio a radiatori e fan coil e generando una temperatura costante più gradevole. Se tutto l’edificio è ben coibentato, con cappotti e finestre isolate, il calore rimane all’interno e il risparmio è enorme.
Il riscaldamento a pavimento permette un risparmio economico ed ecologico, aumenta il comfort (con il calore non squilibrato) e migliora l’estetica (ormai è compatibile con ogni tipo di pavimento). Ecco perché è il sistema più utilizzato ormai negli edifici abitativi!
Cosa vi ha spinti a scegliere il sistema RAP di Würth?
Il sistema RAP di Würth è una soluzione tecnica in grado di soddisfare le esigenze degli installatori. Non tutti gli installatori sono allo stello livello di competenze e il RAP è facile da spiegare e veloce da imparare, semplifica così il processo di installazione. La soluzione tecnica è intuitiva per tutti!
Quanto è importante poter contare sul supporto di Würth, dall’ufficio tecnico al supporto dei consulenti sul territorio?
È fondamentale, anche se abbiamo il nostro ufficio tecnico.
Il nostro è un lavoro specialistico, il confronto però è importante e lo è altrettanto avere un riscontro veloce dal fornitore. In fase di progettazione e realizzazione, ci confrontiamo con i referenti dell’ufficio tecnico e il nostro venditore di zona che, grazie alla loro esperienza, sono in grado di dare risposte veloci e di qualità, riducendo la possibilità di errori.
Aggiungendo a questo un prodotto efficiente con schede tecniche ben fatte rendono il lavoro più scorrevole.
Ci sono servizi e prodotti Würth che avete intenzione di provare nei prossimi mesi/anni?
Siamo sempre all’erta! Il nostro settore è sempre in evoluzione e Würth ha una gamma vasta di prodotti. Nei prossimi anni il mercato cambierà e noi ci evolveremo con esso, se Würth seguirà il tema dell’efficienza energetica, come sta facendo, ci muoveremo insieme con nuove soluzioni.
Per ora siamo curiosi di provare il noleggio degli elettro utensili ORSY®FLEET, sembra un modello che potrebbe funzionare e lo proveremo a breve.