Additionally, paste this code immediately after the opening tag: Skip to main content

Ma.Pi. Impianti Srl è un’azienda leader nel settore dell’impiantistica tecnologica. Con la sua conoscenza approfondita, un know-how avanzato e la flessibilità nella creazione e gestione delle soluzioni in rapporto alle diverse esigenze del cliente, l’azienda è in grado di proporre le migliori strategie di sviluppo di un impianto. Per questo Ma.Pi. è diventata il referente di molte aziende di rilievo anche del panorama internazionale.

Ma.Pi. si affida al sistema Würth Prineto (tubazioni e raccorderia per impianti sanitari), utilizzando un unico sistema di altissima qualità per i suoi progetti.

Intervistiamo Stefano Ceccarelli, dal 2010 anni responsabile tecnico e acquisti per Ma.Pi. Impianti, ma anche il primo dipendetene dell’azienda Ma.Pi. Impianti.



Come nasce e come si è evoluta l’azienda Ma.Pi. Impianti?

Ma.Pi. è nata da un fallimento: la precedente azienda lavorava nel campo dell’industria meccanica e aveva circa trenta dipendenti. Nel 2008, in seguito alla crisi, l’azienda è fallita ma il responsabile tecnico credeva ancora nel tipo di progetto e ha avuto l’idea di creare Ma.Pi.

Da gennaio 2010 praticamente tutti i vecchi dipendenti sono stati integrati nella nuova azienda, con anche tutti i vecchi clienti, rinascendo insieme. Con la vecchia fiducia e la novità di un’azienda fresca e dinamica, l’azienda continua a lavorare in Italia e all’estero.


Quali sono i pilastri su cui si fonda l’azienda?

L’azienda ha quasi trenta dipendenti, è di medio alto livello per la zona, vuole però rimanere un’azienda familiare. I nostri pilastri sono quelli delle aziende in cui si vive e cresce assieme: sono valori basati sull’importanza dei rapporti umani. Ci sono sempre pro e contro ma, come in tutte le famiglie, si lavora insieme.

Il nostro partner deve vendere prodotti di qualità, essere veloce puntuale nella consegna per aiutarci a rispettare le nostre scadenze: il tempo è denaro.


Cosa vi contraddistingue sul mercato?

Noi di Ma.Pi. siamo tanti: operai specializzati che lavorano in sinergia. Ci distinguiamo nella zona perché riusciamo a fare lavori importanti velocemente e con precisione. Però il segreto è il legame con i clienti: la qualità del lavoro lo possono confermare loro! Rispettare tempi, scadenze, e velocità di realizzazione sono fondamentali ma la qualità del lavoro e dei prodotti utilizzati è imprescindibile.


Che prospettive avete per il futuro?

Anche dopo questo periodo difficile siamo riusciti a non perdere clienti e lavori, ci piace essere flessibili e scoprire ogni anno dove ci porta il mercato, per migliorare e mantenere i nostri clienti. Come ad esempio l’industria degli yacht, l’abbiamo scoperta per caso ed è diventata una sfida interessante!


Come avviene la scelta dei prodotti da utilizzare per i vostri impianti?

Principale la qualità è decisiva nelle nostre selezione: siamo un’azienda che punta su un lavoro di qualità e che necessita di strumenti adeguati. Anche il prezzo incide ma la qualità non va mai data per scontata.


Che caratteristiche deve avere un fornitore per essere scelta da Ma.Pi.?

Il nostro partner deve vendere prodotti di qualità, deve essere veloce nella consegna e puntuale per aiutarci a rispettare le nostre scadenze: il tempo è denaro.
Ovviamente anche il rapporto umano con il rappresentante di zona incide sulla relazione che si crea. Nel caso di Würth oltre al nostro venditore abbiamo anche iniziato a conoscere il team dell’ufficio tecnico e il sito web.


In che modo il sistema Prineto ha sposato le vostre necessità?

Fino a qualche anno fa usavamo un prodotto di qualità normale, poi abbiamo provato Prineto: inizialmente i diametri dei prodotti erano compatibili e li utilizzavamo insieme, poi il prezzo concorrenziale e la qualità superiore ci hanno convinti a passare solo al sistema Würth.


Che valore ha il supporto del venditore e del tecnico specializzato Würth sul vostro lavoro?

È importante perché il nostro rapporto ormai è diventato più di quello fra venditore e cliente. Marco Beccacece è un importante supporto in magazzino, per la viteria anche grazie al nostro scaffale Orsy. Sono e siamo soddisfatti di questa collaborazione, alleggerisce il nostro lavoro e ci ha fatto trovare un compagno fidato!


    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i progettisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.