Skip to main content

Gli ancoranti leggeri sono fondamentali per ancoraggi di piccoli carichi su muratura o soffitti. Oltre a come fare la posa dei fissaggi leggeri, scopri tutte le caratteristiche per i fissaggi leggeri.

Scopri come eseguire la posa dei tasselli leggeri >

Tasselli in nylon: ancoraggi leggeri per fissaggi

Nel caso di ancoranti in nylon l’espansione del tassello avviene generalmente avvitando una vite di acciaio.

  • In materiali pieni il meccanismo di tenuta è dovuto all’attrito che si genera tra il tassello e le pareti del foro.
  • In materiali forati o in pareti vuote i tasselli idonei consentono la realizzazione di un sottosquadro rispetto alla superficie interna del materiale base.

Ciò significa che l’espansione della parte in nylon crea un contrasto nei confronti delle pareti interne del blocco forato o della superficie della lastra dell’elemento vuoto, come nel caso di pareti in cartongesso.

Tra i vari tasselli in nylon, il tassello Zebra Shark sono dotati di benestare Tecnico Europeo ETA per installazioni in calcestruzzo e muratura. In questo caso il tassello è fornito in abbinamento alla vite che garantisce il miglior funzionamento del tassello. La versatilità di questi prodotti li rende idonei a gran parte dei materiali edili.

utilizzo ancorante chimico

TASSELLO IN PLASTICA ZEBRA SHARK W-ZX®

Caratteristiche:

  • poliammide (nylon 6.6) di alta qualità;
  • elevata resistenza all’invecchiamento ed agli agenti atmosferici;
  • alette antirotazione;
  • disponibile nella versione con bordino la quale è facilmente trasformabile in versione “senza bordino”: basta colpire la vite con il martello fino a quando il bordino non entra nel foro e completare il fissaggio avvitando la vite.
  • Misure e assortimenti: disponibili da Ø 5 mm a Ø 14 mm sia sfusi che in scatole complete di viti.
  • da combinarsi con altri prodotti Würth: punte, spazzolini e pompette per la pulizia del foto, trapani, avvitatori, inserti, viti…

Utilizzo:

  • Ideale per fissaggi di carichi medio/leggeri su calcestruzzo, muratura piena e forata, pannelli in cartongesso, calcestruzzo cellulare, ecc.
  • Si presta ai più svariati utilizzi, ad esempio per il fissaggio di: mensole, pensili, lampade, collari, canaline per cavi e tubi, interruttori, quadri ecc.

COMPORTAMENTO DEL TASSELLO IN NYLON W-ZX [GUARDA I VIDEO]

TASSELLO IN NYLON AD ESPANSIONE ASIMMETRICA W-UR

Caratteristiche:

  • Tassello certificato secondo ETA, alcune misure disponibili anche con certificato di resistenza al fuoco.
  • Disponibile sia in versione zincata che in inox A4.
  • Svariate tipologie di teste: ampia versatilità di applicazione!
  • Numerosissimi diametri (da 6 a 14 mm) e tantissime lunghezza (da 60 a 390 mm)
  • Intaglio AW®: no slittamento dell’inserto!

Utilizzo:

  • Idoneo per l’impiego su muratura piena (calcestruzzo, mattoni pieni, tufo, ecc.) e su muratura forata (blocchi forati e semipieni)
  • Idoneo per fissaggi di profilati a C (Varifix), controsoffitti, staffe, mensole, pensili, serramenti, ecc.

Altri tasselli leggeri

Altri tasselli non compresi nelle categorie descritte in precedenza, possono offrire diverse soluzioni per l’installatore. Per pareti vuote, per esempio il cartongesso, oltre al tassello in nylon o in acciaio che si espande nella porzione vuota, è disponibile il tassello W-GS che si autofiletta nella lastra in cartongesso, in cui si può avvitare una vite fissando l’oggetto. Würth offre anche la possibilità di installare tasselli direttamente nei pannelli isolanti, evitando il ponte termico che si otterrebbe realizzando il fissaggio con connettori ad anima metallica nella struttura portante dell’edificio.

Würth offre inoltre diverse tipologie di tasselli in nylon per diverse esigenze, con occhioli o ganci, prolungati, studiati per particolari tipologie di materiali in cui devono essere installati.

I tasselli in nylon Würth sono acquistabili direttamente nello shop online, in uno degli altre 100 punti vendita in Italia o tramite venditore.

Sai che Würth ti offre un software di progettazione per il calcolo degli ancoranti? Provalo subito, clicca qui!

Scopri la gamma Würth e scegli l’ancorante adatto ai tuoi lavori.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento