Quale stucco per legno è il migliore? Lo stucco a cera continua a essere una delle migliori soluzioni per tutti i professionisti. L’importante è avere un ampio assortimento di colori. E se non trovi quello che fa per te, puoi sempre crearlo!
Come riparare crepe, graffi e fori sulle superfici con lo stucco per legno a cera in un attimo!
I classici fori provocati dai tarli, le righe e i graffi fatti da qualche bambino troppo vivace o da un uso troppo intenso, le crepe della vecchiaia: danni come questi sono all’ordine del giorno per falegnami e restauratori come te.
E per le piccole riparazioni su superfici in legno danneggiate o difettose una delle soluzioni più efficaci è rappresentata sempre dal classico Stucco a cera per legno in pratiche barrette o stick.
Questi prodotti, infatti, possono essere applicati in modo rapido e veloce, con il semplice aiuto di una spatola. Garantiscono un risultato ottimale e, nelle tue mani, possono davvero fare la differenza.
L’importante è saper scegliere il giusto colore: una difficoltà che non dovrai affrontare grazie alla vasta gamma di sfumature dell’assortimento Würth e grazie alla possibilità di mescolare più stick alla volta, fino a che non otterrai proprio la tonalità che stavi cercando. Ecco come…
Stucco a cera per legno: tutti i colori che ti servono
La scelta di colori dei Bastoncini di cera ripara legno è davvero ampia e copre le principali sfumature dei materiali impiegati in questo settore. Dalla quercia al pino, dall’acero al noce, passando per il frassino, il ciliegio, il pero, l’ontano: le tonalità già preparate e pronte per essere usate sono davvero numerose.
Nel caso in cui non trovassi quella che stavi cercando, tieni sempre presente che i colori disponibili sono sempre miscelabili tra di loro. In questo modo potrai ottenere più tonalità o avvicinarti ancora di più alla specifica sfumatura della superficie su cui devi lavorare.
Per trovare il colore giusto, è sufficiente fondere le parti di stucco che ti servono e amalgamare i due (o più) componenti in maniera omogenea tra di loro.
Quali sono le tonalità già pronte presenti nel Kit di Bastoncini di cera per legno
Come si usa lo stucco per legno ? Basta solo un po’ di calore
Questo prodotto è la soluzione ideale per interventi mirati su finestre, porte, travi, armadi e perlinati in ambienti interni.
Per una sua corretta applicazione, ti consigliamo di rimuovere le parti scheggiate e in distacco della superficie in legno. Successivamente, ricordati di carteggiare, pulire e spolverare la zona dove interverrai. Scaldando lo stucco, semplicemente con le mani o usando una qualsiasi fonte di calore non eccessiva, lo renderai malleabile e facile da stendere con il semplice uso di una spatola.
La temperatura di rammollimento è di + 66° C, mentre quella di fusione a + 74° C. Infine, il punto di infiammabilità del prodotto si tocca a temperature maggiori di 80° C.