Skip to main content

Arredamento per il soggiorno, pareti attrezzate, cucine, mobili per il bagno, pensili, console o traslochi: quando si tratta di montaggio mobili l’importante è avere sempre con sé la giusta attrezzatura. Affrontare l’allestimento degli interni con tutto il necessario può segnare la differenza tra un lavoro preciso e un intervento scadente.

Immagina di affrontare una partita di calcio con paio di ciabatte o con le infradito che indossi in spiaggia. Potresti anche arrivare fino al 90′, ma non giocheresti al massimo delle tue possibilità. Allo stesso modo, presentarsi da un cliente senza misuratori, marcatori, strumenti di montaggio e un’attrezzatura completa significa ottenere un risultato meno soddisfacente, ma con più fatica.

Da’ un’occhiata all’attrezzatura Würth per il montaggio mobili. Troverai prodotti professionali e strumenti che magari hai “sottovalutato”, ma che si riveleranno un aiuto concreto.

Montaggio mobili: tutto quello che ti serve per misurazioni precise.

Saprai meglio di chiunque altro che prendere le misure con precisione è un passaggio fondamentale per il montaggio di qualsiasi tipo di mobile. Per evitare ogni possibile errore in questa fase e, contemporaneamente per velocizzare i tempi, affidati a strumenti adeguati. Ecco quelli da cui non dovresti mai separarti.

Livello laser: linea a croce e autoluivellante

Il livello laser dà la possibilità di proiettare  una linea verticale e – contemporaneamente o separatamente a questa – una linea orizzontale. Le due linee sono extra-lunghe e formano un angolo di oltre 180°.

Questo strumento è dotato anche di allarme visivo (noterai le linee del laser lampeggiare molto velocemente) in caso di non auto livellamento. Per una massima versatilità, è provvisto di tasto di bloccaggio del pendolo e, ruotandolo, il livello il raggio è inclinabile alla pendenza voluta.

Proprio perché gli imprevisti sono sempre in agguato, il modello CLL 18 è robusto e resistente agli spruzzi d’acqua. È fornito completo di base girevole asportabile con attacco treppiede, che permette di orientare i fasci laser a 360°.

Misuratore di Distanze Laser WDM 3-12

Assolutamente compatto, ma altrettanto preciso e robusto. Sono le caratteristiche del misuratore di distanze laser WDM 3-12 di Würth, in grado di fornirti il massimo aiuto per le tue misurazioni e di soddisfare anche le severe norme tecniche ISO 16331-1.

Ergonomico e semplicissimo da usare, è adatto per misurazioni fino a 80 metri. Con poche e semplici funzioni saprai conoscerai con esattezza perimetri, volume e area delle pareti della stanza in cui devi montare i mobili.

Il video qui di seguito mostra nel dettaglio tutti i vantaggi di questo strumento, da portare sempre nella cassetta degli attrezzi!

Flessometri Würth

I flessometri sono alla base di qualsiasi operazione di misurazione. Ma quelli a marchio Würth hanno una marcia in più. Oltre al classico nastro verniciato giallo, sono dotati di pulsante di bloccaggio, avvolgimento automatico e di ammortizzatore. Quest’ultimo particolare allunga notevolmente la durata del nastro, che non sarai più costretto a cambiare in fase di montaggio mobili.

Puoi scegliere il flessometro da tasca dalla variante da 2 metri a quella da 10 metri.

Penne, mine e marcatori per non perdere più alcun riferimento

Non avere con sé una penna può riservare spiacevoli sorprese. Non ti è mai accaduto, per esempio, di dover prendere le misure più di una volta proprio perché non si riusciva a trovare nemmeno una Bic con cui fare il segno sul muro?

Senza dimenticare, inoltre, che non tutte le pareti sono di un bianco splendente: come tracciare un segno riconoscibile se le tinte del soggiorno tendono a colori scuri?

Per questa ed altre esigenze, consigliamo il Set Unimarker Würth, composto da:

  • portamine;
  • mina di graffite HB;
  • mine rosse a base cerosa;
  • mine gialle a base cerosa.

Conoscendo bene le esigenze di ogni artigiano e le dinamiche delle varie fasi di montaggio mobili, nessun dettaglio è stato lasciato al caso. Per quanto riguarda il portamina, per esempio, il corpo in ottone e il meccanismo interno permettono di consumare tutta la mina, anche se si spezza per cadute accidentali. Per la massima precisione, inoltre, puoi usare l’affila-mine incorporato nel pulsante.

Infine, le mine rosse e gialle possono essere usate per segnare e tracciare su qualsiasi superficie asciutta o umida, come mattoni, piastrelle, vetro, gomma, cemento, metallo, plastica, ecc.

Tutti gli utensili manuali che servono per il montaggio mobili

Dopo la fase di misurazione, si passa al montaggio mobili vero e proprio. Per il quale è necessario avere utensili manuali confortevoli, robusti e diversificati. Ogni pensile è diverso dall’altro, soprattutto se hai a che fare spesso con arredamento su misura: per questo motivo vogliamo consigliarti di affidarti agli allestimenti ToolSystem di Würth. Trova la combinazione più adatta alle tue esigenze e avrai sempre gli strumenti che ti servono a portata di mano.

Mobili sempre in bolla grazie al kit di 3 livelle, le più usate dagli artigiani

Anche l’arredamento più sofisticato può essere “rovinato” se mobili, pensili, pianali e ante non sono perfettamente in bolla. Le più piccole inclinazioni sono evidenti, soprattutto negli ambienti con uno stile minimalista e scarno.

Ecco perché non si può non avere sempre con sé una tradizionalissima livella.

Con il kit di livelle Würth puoi averne addirittura 3, delle lunghezze più usate degli artigiani.

Inoltre, dietro la semplicità di un prodotto tanto famigliare, si nascondono caratteristiche che apprezzerai. Le bolle, per esempio, sono realizzate in plexiglas, sono infrangibili, e i segni di lettura neri sono “anticorrosione”, cioè non spariscono con il passare del tempo e l’usura. Inoltre, il liquido della bolla è fluorescente e resistente ai raggi UV.

Lampada portatile LED a batteria: perché fermarsi quando c’è poca luce?

Può capitare di dover montare un mobile in ambienti poco luminosi. In questi casi i segni sulle pareti non si vedono, le misurazioni sono meno precise e anche avvitare una semplice vite richiede più tempo e attenzione.

Ecco perché una potente lampada portatile LED, come la Ergopower 20W di Würth, renderà più semplice e agevole il tuo lavoro. Il suo fascio luminoso ha un’ampiezza di 120°, ed è quindi in grado di illuminare alla perfezione anche ambienti ampi e intere pareti.

Questo tipo di lampada, inoltre, è compatto e robusto: perfetto per i cantieri dove urti e cadute sono all’ordine del giorno.

Montaggio mobili: come proteggere le superfici e lavorare senza sporcare gli ambienti

Un lavoro di qualità si misura anche dalla quantità di “effetti collaterali” che crea. L’allestimento di qualsiasi tipo di arredamento non dovrebbe mai danneggiare gli interni della casa, del negozio o dell’ufficio. Nessun cliente gradirà mai, per esempio, una riga profonda sul parquet da poco posato; o l’intera casa invasa dalla polvere e dai scarti di lavorazione.

Per prevenire problemi come questo esistono alcuni semplici accorgimenti. Eccone alcuni che ti consentiranno di lavorare in assoluta tranquillità.

LASTRE DI PROTEZIONE

Le lastre di protezione Würth sono adatte per qualsiasi tipo di pavimento in caso di lavori di ristrutturazione, risanamento, costruzione e naturalmente montaggio mobili.

Oltre ad assicurare protezione da graffi e ammaccature, i pannelli sono resistenti anche a raggi UV e ai prodotti chimici.

Di sicuro non è piacevole rovesciare vernici, stucchi e lacche mentre lavori; ma almeno non dovrai preoccuparti di aver danneggiato il pavimento del cliente.

COME POSARE LE LASTRE DI PROTEZIONE PER PAVIMENTI?

Posa le lastre di protezione partendo da una parete della stanza. Posiziona lo spigolo senza logo Würth verso la parete e continua la posa verso il centro dell’ambiente. Ricorda però che i pezzi a forma di trapezio, staccati dalle lastre per consentirne la posa (incastro a puzzle), devono essere  conservati: in questo modo puoi usarli per richiudere i vuoti delle lastre lungo le pareti.

Al termine della posa, sigilla le lastre con del nastro trasparente rimovibile per evitare qualsiasi infiltrazione di polvere o liquidi tra le giunzioni.

FELTRO PROTETTIVO

Con la copertura in feltro protettivo di tessuto non tessuto, potrai proteggere pavimenti e superfici in modo affidabile durante i tuoi lavori. Lo spessore del feltro offre buona protezione contro graffi provocati dall’attrezzatura da lavoro e non permette allo sporco di depositarsi.

Lo speciale tessuto evita la possibilità di scivolare, garantendo anche la sicurezza del lavoratore.

Semplice da tagliare e facile da posareil telo è riutilizzabile e diventerà un ottimo alleato per tutti i tuoi lavori.

PORTA ANTIPOLVERE

La porta antipolvere Würth è lo strumento più semplice per confinare lo sporco, polvere e residui di lavorazione solo nella stanza in cui stai montando i mobili. Il tessuto di cui è costituita lascia però passare l’aria, permettendo il ricircolo degli ambienti.
Una barriera di questo tipo può essere usata più volte ed è semplice e veloce da installare. Per fissarla è sufficiente del nastro biadesivo, che può essere poi rimosso con facilità senza lasciare spiacevoli tracce di colla sugli stipiti delle porte.
Ti consigliamo però di non applicare il nastro su zone che sono direttamente esposte alla luce del sole; o su superfici in marmo e granito, perché molto porose. In casi come questi è sempre meglio fare un piccolo test su una parte poco visibile del supporto.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento