Skip to main content

Claus Hassing prende spesso una slitta trainata da cani per visitare i suoi clienti. Come unico rappresentante Würth in Groenlandia, a volte lavora a 20 gradi sotto zero. Per lui, questo stile di vita avventuroso è un vero lavoro da sogno.

La storia di Claus: rappresentante Würth in Groenlandia

Claus lavora in mezzo al ghiaccio e alla neve a 20 gradi sotto zero, non possiede nemmeno pantaloncini o infradito e non gli mancano le estati calde. Claus Hassing visita i suoi clienti in barca e in aereo. È il rappresentante Würth per la Groenlandia, l’unico, e questo è il lavoro dei suoi sogni.

A piedi nudi, spala la neve davanti alla sua casa di legno: il suo rituale mattutino a 20 gradi sotto zero. Poi porta due casse di detergente per freni al nuovo aeroporto di Nuuk, in modo che le grandi macchine che costruiscono il nuovo terminal funzionino correttamente. “I groenlandesi vanno matti per la grande varietà di prodotti Würth” racconta Claus.

claus-wurth groenlandia

82 %
del Paese è ricoperto di ghiaccio: il secondo corpo ghiacciato più grande del mondo, dopo la calotta antartica.

25 MAGGIO – 25 LUGLIO
Il sole non tramonta mai in questo periodo e brilla persino a mezzanotte.

57.000
abitanti in 17 città: in Groenlandia vivono poche persone. Una persona non ha tanto spazio per sé in nessun altro posto.

La vita di Claus tra clienti e natura

Claus Hassing è l’uomo del ghiaccio: l’unico rappresentante Würth sull’isola più grande del mondo e un abitante di Nuuk, la capitale più piccola del mondo.

Per visitare i suoi 200 clienti, Claus è solito prendere una barca, un aereo o un elicottero. Lavora al freddo pungente e le notti sono spesso più lunghe dei giorni. Le estati vere e proprie, con sudore, caldo e abbronzatura, qui non esistono. Questo vale anche per gli ordini online veloci, per i viaggi in taxi, per le ordinazioni di cibo a domicilio e per le corse al fast food. Per alcuni sembra una vita piena di difficoltà ed estremi, ma per Claus Hassing, 59 anni, è la vita più bella e genuina possibile.

Non c’è dubbio: la Groenlandia non è adatta ai deboli di cuore. Prima che il danese, la moglie russa Elena e la figlia Irina iniziassero la loro avventura in Groenlandia, hanno vissuto per sette anni in Kuwait e in Iraq, dove Claus riparava camion per gli Stati Uniti come commerciante specializzato. Le temperature raggiungevano spesso i 50 gradi in estate e scendevano a 20 gradi in inverno, e Claus spalava la sabbia del deserto invece della neve. “Non importa dove si vive, la cosa più importante ovunque è vedere il bicchiere mezzo pieno“. Questo atteggiamento sembra funzionare. L’uomo è di buon umore, pieno di forza ed energia.

Würth Groenlandia

“AMO IL MIO LAVORO DA SOGNO NEL PAESE DEI SOGNI”

Un mondo dominato dai ghiacci e dalle montagne

Non farebbe a cambio con nessuno per nessuna ragione al mondo. Il suo territorio di vendita si estende per 2,16 milioni di chilometri quadrati, sei volte più grande di tutta la Germania. Non ci sono strade, autostrade o binari per collegare le città. Le strade finiscono alla periferia delle città. “Ma non è sempre possibile raggiungere i clienti attraverso l’acqua o l’aria“, dice Claus. Tutto dipende dal tempo e dalle persone. A volte sono le tempeste, il gelo e i fiordi a rovinare i suoi piani, mentre altre volte sono le montagne innevate e i banchi di ghiaccio. “La natura trionfa su tutta la tecnologia e su qualsiasi tipo di intelligenza artificiale” dice Claus. E a volte i suoi clienti hanno semplicemente qualcosa di meglio da fare che lavorare. Soprattutto quando la natura stessa offre qualcosa di unico, indimenticabile e mozzafiato.

Würth Groenlandia

La vita dei Clienti Würth in Groenlandia

Lo ha imparato nell’estate del 2019, mentre viveva ancora nella sua città natale, Frederikshavn. Stava parlando con un nuovo promettente cliente di autonoleggio a Nuuk, nella parte occidentale della Groenlandia.

Ciao Jacob”, disse Claus, “dopo il mio trasloco tra tre settimane, vorrei passare a mostrarti alcuni prodotti, va bene?“. Jacob rispose: “Caro Claus, devi ricordare una cosa: qui non si prendono appuntamenti con tre settimane di anticipo. Non si sa mai cosa può succedere prima di allora. Potrebbero spuntare balene nel fiordo o buoi muschiati in montagna. Oppure potremmo andare a fare mushing (slitta trainata da cani) nella tundra. Questo è ciò che conta davvero. È più importante che fare affari“. Tre settimane dopo, Claus chiamò di nuovo Jacob e gli disse: “Sono vicino e posso essere lì in tre minuti. Per te va bene?“. – “Perfetto” rispose lui. “La macchina del caffè è già in funzione, passa a trovarmi“.

“LA MATTINA DETERMINA IL RESTO DELLA GIORNATA. LA PIANIFICAZIONE SETTIMANALE NON FUNZIONA QUI.”

E poiché i groenlandesi vivono nel presente e si concentrano su ciò che è possibile e necessario in quel preciso momento, Claus è a disposizione dei suoi clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Risolve la maggior parte dei problemi con raschietti per il ghiaccio per i parabrezza, coperture antivento per i grattacieli e stucco per le finestre che perdono, ma anche i fari “heavy duty” per camion sono un bestseller.

Un mondo diverso che ha tutto

L’unica cosa che manca a Claus sono gli alberi, perché in Groenlandia non ce ne sono. Per il resto, ha tutto ciò di cui ha bisogno. Non le comodità evidenti del mondo occidentale: niente taxi, shopping online o hamburger. “Nessuno li userebbe qui“, spiega. L’infrastruttura stradale non è sufficiente per i taxi, e il limite di velocità è generalmente di 30 km/h. I rivenditori online avrebbero bisogno di circa quattro settimane per consegnare la loro merce, e una pizza sarebbe già fredda da tempo quando viene consegnata. E gli hamburger o le patatine fritte di un fast food? “Neanche per sogno“. In Groenlandia la cucina casalinga è considerata hygge: fornire cibo è una questione d’onore.

“CLAUS PESCA I SUOI PESCI E CACCIA LUI STESSO GLI ANIMALI”

Oggi serve salmone, domani carne di cervo, nel fine settimana gamberi e bue muschiato. Non ha mai pensato di fare yoga, visitare una spa o andare in terapia nel tempo libero. L’aria, l’acqua e la neve sono i suoi antistress, le baie e le montagne i suoi allenatori di concentrazione. E chiacchierare con gli altri è il suo antidepressivo. Ascoltarli, capirli, aiutarli: è questo che fa alzare Claus al mattino, ed è per questo che parla sette lingue. Se non fosse un rappresentante Würth, sarebbe un rappresentante della Groenlandia, una guida turistica per vacanze da sogno.

Wurth Groenlandia_5

Lascia un commento