Skip to main content

La linea di scale professionali Würth è stata studiata per far fronte ad ogni tipo di esigenza! Per questo motivo nella realizzazione sono stati impiegati diversi tipi di materiali: dall’alluminio alla vetroresina, fino al legno. Questi prodotti sono in grado di garantire versatilità, comodità e robustezza, per rispondere alle necessità del mercato professionale. Trova la perfetta scala da elettricista, imbianchino e per ogni uso professionale. Acquista ora >

Scale professionali in alluminio, vetroresina: scegli quella più giusta per il tuo lavoro!

Per sapere come scegliere una scala in alluminio ci sono 4 caratteristiche fondamentali di cui tenere conto:

  • altezza
  • blocco di sicurezza
  • capacità massima di peso
  • volume d’ingombro

Scale in legno

Scale in alluminio

Altezza

L’altezza di una scala in alluminio può variare in base alle tue esigenze, per avere una scala più funzionale possibile si può scegliere una scala in alluminio telescopica, estendibile in base alle esigenze.

Volume

Il volume d’ingombro è un aspetto fondamentale da calcolare soprattutto per la scelta di una scala soprattutto in base ai tuoi mezzi di trasporto. Se devi trasportare la scala in un camioncino, ricordati di calcolare i tuoi spazi e scegliere una scala che entro nella tua auto o nel tuo furgone da lavoro e che si ripieghi perfettamente.

Capacità massima di portata

La sicurezza è fondamentale nel tuo lavoro, per questo un elemento importante da valutare nell’acquisto della scala è la portata massima di peso supportata. Controlla attentamente le schede e, rapportandole al tuo peso o a quello di chi utilizzerà lo strumento, calcola quale sia la portata che ti serve. Attenzione: ricorda di aggiungere al calcolo qualche kg in più, in riferimento ad eventuali attrezzi, secchi o utensili per il tuo lavoro.

Blocco di sicurezza e gradini

Il blocco di sicurezza delle scale in alluminio dà la possibilità di fissare saldamente una specifica altezza (soprattutto nelle scale telescopiche). Controlla anche la distanza verticale fra i gradini: un’ampiezza troppo elevata non garantisce una veloce risalita; inoltre la lunghezza orizzontale incide sulla sicurezza dato che un gradino più ampio permette un maggiore attrito con la scarpa, una maggiore tenuta sulla superficie e quindi maggiore sicurezza.

La norma di sicurezza per l’utilizzo delle scali professionali per elettricisti e muratori

Le scale professionali Würth sono conformi alle vigenti norme sui mezzi e sistemi di sicurezza relativi alla costruzione e all’impiego di scale portatili (D.M. 23 Marzo 2000)‏.

Queste norme prevedono diverse garanzie da parte del produttore:

  • le scale devono essere costruite in conformità alla norma EN 131 parte 1a e parte 2a
  • il costruttore deve fornire la certificazione emessa da un laboratorio ufficiale
  • le scale devono sempre essere accompagnate da un foglio o libretto recante una breve descrizione del prodotto le indicazioni utili per un corretto impiego, le istruzioni per la manutenzione e la conservazione, gli estremi dei certificati delle prove previste dalla norma tecnica EN 131 parte 1a e parte 2a.

La normativa europea EN 131 parte 1a più volte citata fornisce precise caratteristiche costruttive delle scale molto importanti per l’utilizzatore ai fini della sicurezza, prevedendo rigorose prove di carico sui vari elementi per testare efficacia, robustezza, resistenza e durata delle scale.

Che tu sia un muratore o un elettricista o qualsiasi altra professione, assicurati sempre che la tua scala sia certificata come quelle Würth!

scale professionali

Accessori universali per scale e cavalletti

Oltre a scale e trabattelli, ti offriamo anche una vasta selezione di accessori per facilitare il tuo lavoro in cantiere, all’aperto o meno.

Come scegliere i trabattelli professionali

I trabattelli possono essere impiegati per eseguire molteplici lavori, dalla tinteggiatura al restauro, fino ai lavori di muratura, adattandosi perfettamente sia agli ambienti interni sia a quelli esterni. Il ponteggio mobile è una soluzione ideale per i lavoro per chi ha necessità di lavorare in altezza.

I trabattelli professionali possono raggiungere anche i 18 metri ed essere utilizzati in interni ed esterni. Inoltre, per comodità, possono essere anche totalmente scomponibili e facili da trasportare.

Un elemento di cui tenere conto nella scelta dei trabattelli è il piano di calpestio, che deve poter sostenere il peso degli operai più gli attrezzi. Per rendere ancora più pratico il tuo trabattello, esistono sistemi modulari e accessori per trabattelli perfetti per sostenere e organizzare gli attrezzi e non solo.

Scopri tutta la gamma di trabattelli, ponteggio mobile e di accessori.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento