Skip to main content

In Würth l’attenzione per la sostenibilità ambientale si attua in azioni concrete e precisi impegni per il futuro. La nostra azienda da anni è infatti impegnata per la promozione e l’attuazione di strategie volte a ridurre l’impatto ambientale: l’obiettivo è ridurre le nostre emissioni dirette e creare progetti di compensazione per quelle che non sarà possibile evitare.

Obiettivi per limitare l’impatto aziendale sull’ambiente

Siamo convinti che un’azienda moderna e proiettata nel futuro debba considerare l’attenzione per l’ambiente una priorità imprescindibile. Un approccio ecosostenibile è infatti l’unico modo per preservare il nostro pianeta, ma anche la salute e il benessere di ognuno di noi. Sempre più spesso si parla di “decoupling” (disaccoppiamento), ovvero della capacità di un’azienda di crescere e ottenere migliori risultati economici, mentre diminuisce il proprio impatto ambientale. Anche noi stiamo provando ad offrire al mercato soluzioni e prodotti sempre più performanti ed ecosostenibili.

Per questo Würth si è posta obiettivi precisi che comprendono:

• promozione di una gestione responsabile della catena di fornitura garantendo la piena sostenibilità delle operazioni del Gruppo e dei prodotti commercializzati, ad esempio valutando i nuovi fornitori oltre che su criteri prettamente economici anche sulla loro capacità di garantire una produzione conforme alle regolamentazioni ambientali;
• riduzione degli impatti ambientali causati dalla mobilità dei dipendenti e dalla logistica;
sviluppo di strategie circolari e appoggio alla lotta contro il cambiamento climatico;
• realizzazione di negozi e sedi a basso impatto ambientale;
• raggiungimento di un approccio carbon neutral nel prossimo futuro.

Cosa stiamo facendo in concreto

Per garantire una risposta concreta e non solo buoni propositi, Würth si è dotata di un sistema di gestione ambientale secondo lo standard ISO 14001 impegnandosi così a:
• apportare continue migliorie al sistema di gestione
• ridurre i costi energetici e ottimizzare la gestione dei rifiuti in modo da migliorare l’efficienza delle risorse
• operare sempre nel pieno rispetto delle norme e delle prescrizioni amministrative vigenti

Un obiettivo è avere una flotta completa a basse emissioni entro il 2026, con una nuova car policy già in atto di nuove vetture a basse emissioni per ridurre al minimo l’impatto ambientale degli spostamenti dei nostri dipendenti. Abbiamo adottato per i nostri edifici soluzioni ecosostenibili come pannelli fotovoltaici. Inoltre, abbiamo progetti innovativi come il Metaverso Würth – Wverse e Phygital Hub che permettono di ridurre ulteriormente le emissioni dovute agli spostamenti, permettendo a più persone di accedere a spazi virtuali in cui realizzare eventi online, ricevere assistenza continua e lavorare a soluzioni e prodotti in 3D.

Gli ultimi progetti realizzati e gli impegni futuri

Uno dei progetti di cui andiamo particolarmente fieri è la Foresta Würth nata nel luglio 2022 per riforestare un’ampia area della Val di Fiemme devastata dalla tempesta Vaia che nel 2018 si è abbattuta sulla zona. I 4.000 alberi piantati vanno a rigenerare una superficie di oltre 2,6 ettari, con il duplice obiettivo di assorbire la CO2 negli anni e di ripristinare la biodiversità della zona, permettendo di ristabilire l’ecosistema danneggiato.

Abbiamo aderito al progetto “Too Good To Go”, che ha permesso di salvare 70 box di cibo in un anno, per un risparmio di circa 140 kg di CO2. Questa iniziativa concretizza il nostro impegno verso una gestione migliore del cibo nel ristorante aziendale e un servizio utile e sostenibile ai collaboratori.

È in fase di costruzione il Logistic Hub di Egna, un innovativo centro logistico dotato di pannelli fotovoltaici, illuminazione esclusivamente a LED, moderne ed ecologiche soluzioni di isolamento e che sfrutterà l’energia geotermica, raggiungendo così l’obiettivo delle zero emissioni. La scelta di sfruttare l’energia geotermica è nata dalla necessità di stabilizzare l’edificio: una difficoltà è stata trasformata in un’opportunità.

Stiamo lavorando al Report di Sostenibilità, che sarà lo strumento principale per raccogliere tutti i nostri impegni verso l’ambiente, le persone e il territorio, seguendo i moderni standard internazionali come il GRI.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento