Ogni sonda passacavi ha caratteristiche e vantaggi specifici. A te quale serve? Scopri come scegliere la sonda passacavi migliore per il tuo lavoro.
Come scegliere la sonda passacavi: infila i cavi con Würth e andrà tutto liscio come l’olio!
La sonda passacavi è un prodotto indispensabile per ogni elettricista. Il cavo flessibile consente di far passare con meno sforzi i conduttori all’interno dei tubi corrugati e di tirarli da una scatola elettrica all’altra.
Di sonde passacavi, dette anche “sonde tiracavi” o “infilacavi”, esistono più modelli che presentano specifiche caratteristiche. Li abbiamo raccolti e descritti di seguito per aiutarti nella scelta!
Set di aste infilacavi professionali
Adatto per l’infilaggio di cavi in controsoffitti/pareti in cartongesso e canaline sottopavimento, il nuovo set infilacavi semplifica, velocizza e migliora il tuo lavoro.
- pratico collegamento delle singole aste (da 1 m) e accessori tramite codoli in ottone con filetto 1/4˝–20 UNC
- contenuto in una comoda custodia per agevolare l’utilizzo dei componenti
Inoltre gli attacchi presentano colori diversi per essere riconosciuti facilmente e agevolare il processo lavorativo.
Sonda passacavi compatta
Una sonda infilacavi in poliestere con avvolgitore pratico e compatto, perfetta per essere trasportata comodamente e con tanti altri vantaggi:
- nessuna rottura a strappo della spirale
- nessuna riparazione dispendiosa in termini di tempo richiesto
- 50% in meno di attrito rispetto alle convenzionali spirali avvolgitrici
- molto più facile da usare rispetto a spirali in vetroresina o plastica
- forza di trazione più elevata rispetto a spirali in vetroresina o plastica
Sonda passacavi leggera
Questa tipologia di sonda passacavi è in nylon e, come suggerisce il suo stesso nome, dal peso notevolmente ridotto. I codoli di testa e i codoli terminali sono a occhiello e filettati M4 per l’intercambiabilità degli accessori. È disponibile in 4 diverse lunghezze: 5, 10, 15 e 20 metri.
Sonda passacavi in poliestere
La sonda passacavi in poliestere presenta una testa filettata M5 per l’intercambiabilità degli accessori. La caratteristica più evidente del prodotto è la sua forma a tortiglione, che assicura 3 vantaggi preziosi:
- una consistente riduzione del peso della sonda
- una riduzione del 50% dei punti di appoggio, che equivale quindi a una riduzione delle superfici che possono creare attrito al passaggio della sonda stessa
- un complessivo miglior scorrimento in tubi rigidi e corrugati
Calza tirafili autobloccante
Se hai bisogno di infilare fasci di cavi o cavi singoli con diametri di grandi dimensioni, allora ti consigliamo di scegliere una calza tirafili autobloccante. Il prodotto Würth presenta un attacco filettato M5 e un filo continuo in acciaio zincato bianco.
Sonda passacavi pesante su avvolgitore
In questo caso si tratta di una sonda in fibra di vetro con rivestimento esterno in polipropilene. La testa filettata M6 consente l’intercambiabilità degli accessori e lo strumento è completa di ruota di scorrimento M6 e grillo tirante M6.
Infine, l’avvolgitore zincato bianco ha uno svolgimento automatico e fermo.
Facilita il tuo lavoro con i lubrificanti scorricavo!
Oltre alle sonde passacavi, ecco due lubrificanti scorricavo da tenere sempre in valigetta per facilitare l’inserimento dei cavi elettrici in tubi e condotti obbligati, eliminando l’attrito e rendendo più scorrevole il cavo elettrico. Non creano falsi contatti e proteggono dall’umidità e dall’invecchiamento.