«Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura.»
Questo è il goal che le Nazioni Unite si sono poste nell’Agenda 2030.
Per raggiungerlo tutti possiamo contribuire, con piccoli e grandi gesti quotidiani, partendo anche dalla nostra Azienda.
In particolare, sono 17 gli Obiettivi di sviluppo sostenibile che definiscono un nuovo modello di società, secondo criteri di maggior responsabilità in termini sociali, ambientali ed economici, finalizzati a limitare il collasso dell’ecosistema terrestre.
E in questo disegno tutti possono fare la loro parte, consumatori finali e aziende.
La sostenibilità gioca un ruolo importante anche in Würth, anche tra i singoli dipendenti, sia a casa che in ufficio. I responsabili di Würth Group hanno voluto realizzare un sondaggio tra i dipendenti di diverse sedi in tutto il mondo per comprendere meglio quali azioni mettono in campo per integrare la sostenibilità nella vita di tutti i giorni.
Alcuni di loro ci danno un assaggio di come stanno rendendo più verde la loro vita quotidiana.
Vi condividiamo alcune delle risposte per scoprire come i collaboratori Würth stanno rendendo più verde la loro vita quotidiana e, magari, prendere spunto dalle loro testimonianze!
Cosa significa vivere in modo sostenibile?
Cosa significa vivere in modo sostenibile? Più pensiamo a questo argomento, più abbiamo la sensazione di non poter fare nulla di buono. Ma non si tratta nemmeno di essere perfezionisti. Piuttosto che fare troppa pressione su noi stessi, dovremmo ricordare che possiamo aiutare l’ambiente semplicemente cambiando alcune delle nostre abitudini quotidiane. Andare in treno o in bicicletta invece di prendere l’auto, riutilizzare gli oggetti invece di buttarli o riciclare costantemente: ognuno ha le proprie aree personali che necessitano di miglioramenti.
Würth si occupa di sostenibilità come azienda, insieme alla sua forza lavoro di oltre 83.000 dipendenti in più di 80 Paesi. Per questo motivo abbiamo deciso di chiedere in giro come la sostenibilità sia incorporata nella vita quotidiana di Würth.
Mentre Rabea, del team di gestione della sostenibilità in Germania, non possiede un’auto e preferisce andare al lavoro in bicicletta, Christoper, in Norvegia, si affida alla mobilità elettrica da fonti di energia rinnovabili.
Alcune sedi riciclano diligentemente e altre coltivano avocado in bottiglie di vetro.
Cose semplici? Sicuramente! Ma rendono il mondo un po’ più verde.
FRESCO DALL'ORTO
In estate, Molly coltiva le sue verdure ed erbe aromatiche, non le acquista pronte al supermercato. I peperoni tabasco in foto, ad esempio, sono ancora più buoni perché provengono dal suo orto.
BEN SELEZIONATO E RICICLATO
Anche gli svedesi sono molto attenti al riciclaggio: “Nella mensa della nostra sede principale selezioniamo tutti i rifiuti riciclabili: carta, plastica, metallo e rifiuti residui”, spiega Sofia.
MUOVERSI SENZA AUTO
Un giro in bicicletta rilassato e rispettoso del clima, invece di rimanere bloccati in un ingorgo: Rabea ha scelto di non possedere un’auto, preferendo invece utilizzare i mezzi pubblici o la bicicletta.
UNA SERRA IN BOTTIGLIA
Perché buttare via qualcosa quando puoi usarlo per farci crescere qualcosa di nuovo?
Ivana coltiva avocado in bottiglie di vetro usate, e con successo.
UN ESEMPIO BRILLANTE
Le lampadine possono cambiare: Victor sostituisce le lampadine con LED a basso consumo energetico. In questo modo risparmia energia elettrica nella sede, riducendo così la sua impronta di carbonio.
LA SCELTA DELLO SMART WORKING
Marta associa lo stare a casa alla tutela dell’ambiente: “Lavoro da casa, il che significa che non devo guidare l’auto ogni giorno e posso evitare di inquinare il pianeta”.
RICICLAGGIO DEL VETRO
Le bottiglie di plastica non passano più sulla scrivania di Yuanyuan.
E poiché non vuole produrre rifiuti inutili, getta le bottiglie di vetro usate nel bidone del riciclaggio.
TENERE SEMPRE CONTO DELL’AMBIENTE
“Progetto gli stand espositivi di REISSER in modo da poter riutilizzare elementi, moduli e campioni per l’esposizione successiva. Inoltre, utilizzo materiali sostenibili e provenienti dal commercio equo e solidale”.
RICARICA SOSTENIBILE
Il norvegese Christopher si è posto come obiettivo la mobilità elettrica sostenibile.Egli “rifornisce” la sua auto a casa esclusivamente con energia rinnovabile. Ciò significa che: Christopher inizia a caricare la sua auto solo quando è disponibile energia verde.
Contenuto tratto dall’articolo pubblicato il 24/05/2022 da Kaleidoscope The Würth Group Magazine