Nell’ambito della posa qualificata dei serramenti il nostro impegno è stato importante anche in questo 2020. L’obiettivo che abbiamo perseguito è stato quello di sostenere i professionisti a conseguire la certificazione delle proprie competenze, con un percorso di formazione che si è svolto anche online, con l’organizzazione di webinar dedicati.
Il patentino di serramentista è un riconoscimento di professionalità spendibile nell’ambito di normative come il recente decreto sull’Ecobonus che rende obbligatoria la professionalità degli installatori.
Con il patentino si adempisce alla norma UNI 11673-2. Questa definisce appunto la certificazione professionale del serramentista.
Gli adempimenti legislativi hanno motivato oltre 1.100 professionisti a iscriversi ai nostri corsi, dalla fine di febbraio. Oltre il 60% delle attività è stata svolta a distanza sia nella formazione sia nel coordinamento dell’esame, quest’ultimo validato da un ente certificatore.
La norma UNI 11673-2 e la certificazione delle competenze professionali
A seguito della pubblicazione della norma UNI 11673-1 relativa ai criteri e requisiti di progettazione della posa, la commissione che presiede al tavolo tecnico di regolamentazione di serramenti esterni, porte pedonali e industriali, ha recentemente proseguito la sua attività approvando le parti 2 e 3 della stessa norma. Queste inquadrano le attività professionali, che quindi potranno essere ufficialmente certificate, e i relativi requisiti e contenuti per la formazione. Sono nate quindi le figure professionali di:
- posatore/installatore Senior EQF3
- posatore/installatore Caposquadra EQF4
Chiedi maggiori informazioni al tuo venditore oppure contattaci direttamente per saperne di più e restare aggiornato sulle prossime date. Usa il tempo a tua disposizione per formarti e accrescere le tue conoscenze, conferendo maggiore valore alla tua attività!