Skip to main content

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di ricevere colpi di pietrisco sul parabrezza, soprattutto in autostrada. In alcuni casi il parabrezza può essere riparato, in altri invece deve essere sostituito. Da cosa dipende questa scelta? Dai colpi di pietrisco, che possono essere di quattro tipi: occhio di bue, ali d’ape, rottura a stella, rottura con frammenti.

4 tipi di colpi di pietrisco: quando riparare e quando sostituire il parabrezza?

I colpi di pietrisco non hanno tutti le stesse caratteristiche: la maggior parte di essi è dovuta a oggetti che collidono con il parabrezza o dal pietrisco proveniente dagli pneumatici di altri veicoli. Ecco le tipologie più comuni di incrinature del parabrezza.

Occhio di bue

Di forma circolare, presenta un avvallamento a forma di imbuto nello strato esterno del vetro.

riparare parabrezza pietrisco
riparare parabrezza pietrisco

Ali d’ape

Incrinatura allungata e leggermente curva, di diversa larghezza.

Rottura a stella

Piccole incrinature a stella, uniformi. Il cratere è verso l’esterno.

riparare parabrezza pietrisco
riparare parabrezza pietrisco

Rottura con frammenti

Il danno è circolare e disposto irregolarmente. Spesso la rottura del parabrezza inizia con una piccola scheggiatura e in linea di massima le incrinature più corte di 5 centimetri sono riparabili.

Quando può essere riparato il parabrezza colpito da pietrisco?

Queste sono le condizioni perché i colpi di pietrisco possano essere riparati:

  • I danni devono essere sulla superficie esterna del parabrezza, lo strato interno del parabrezza e la pellicola in materiale sintetico non devono presentare nessun tipo di danno
  • Dopo che si è verificato il danno, la riparazione deve essere eseguita prima possibile, nell’incrinatura non deve essere penetrato né umidità né sporco visibile ad occhio nudo
  • Il diametro del cratere del punto di impatto non deve essere maggiore di 5 mm
  • La lunghezza delle incrinature che partono dal punto di impatto non deve essere maggiore di 50 mm. Le incrinature non devono terminare nella guarnizione di gomma del parabrezza
  • Sono riparabili sono i danni fuori dal campo visivo del conducente

Se invece il parabrezza deve essere sostituito, scegli Perfect Repair: la nostra gamma di prodotti studiata per la sostituzione del parabrezza che combina la massima sicurezza con il minino sforzo e può essere utilizzata su qualsiasi tipo di auto.

Il campo visivo per le autovetture è definito come una striscia verticale larga 29 cm, centrata sul centro di rotazione del volante e limitata superiormente e inferiormente dal campo dei tergicristalli. Il campo visivo per gli autocarri è definito come un campo quadrato con i lati lunghi 29 cm.

riparare parabrezza pietrisco
riparare parabrezza pietrisco

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.