Skip to main content

Uno degli interventi più sfidanti realizzati dal team del Progetto LED di Würth è stato il relamping led del polo logistico di Würth a Roma Capena, un complesso sistema di illuminazione finalizzato a garantire il maggior comfort visivo per operatori e dipendenti. L’intervento, pianificato nel 2016 e terminato nel 2017, ha preso il via con l’analisi dei siti produttivi, seguita da quella degli uffici, realizzata con sopralluoghi e rilevazioni molto articolate.

Vuoi realizzare un intervento di relamping nella tua azienda?
Scopri le soluzioni finanziarie per il relamping a LED >

L’attività di relamping led ha coinvolto:

  • magazzini di stoccaggio della merce 
  • area con i nastri per il trasporto dei pacchi
  • area confezionamento
  • area di carico e scarico delle merci
  • uffici direzionali
  • sale riunioni
  • mensa
  • servizi e viali esterni.
relamping led

Interventi all’insegna di risparmio e funzionalità

Il coordinamento degli interventi di relamping led hanno coinvolto il progettista e gli installatori allo scopo di individuare i prodotti più idonei a garantire una corretta funzionalità dell’impianto, caratterizzato da una massiccia presenza di sistemi domotici, a soddisfare le imposizioni progettuali ed estetiche e a rendere l’installazione più semplice e veloce in modo da ottimizzare i costi dell’intera operazione. Tutti i dati raccolti sono stati valutati e rielaborati al fine di sviluppare un progetto illuminotecnico che fosse confacente agli obiettivi di risparmio e funzionalità.

Progettazione

La progettazione dell’impianto di illuminazione è stata sviluppata rispettando tutte le normative vigenti: per ogni area da illuminare sono stati rispettati i LUX minimi richiesti per tipo di attività svolta negli edifici e sono state soddisfatte i requisiti di sicurezza delle lampade stesse.

Il nuovo impianto di illuminazione è stato dotato di un sistema avanzato di controllo domotico che utilizza circa 630 sensori di presenza e luminosità, diverse centraline di controllo e un sistema centrale in grado di coordinare l’intero impianto composto da circa 6.000 corpi illuminanti.

Installazione

L’installazione dell’intero impianto di illuminazione ha visto impegnate diverse decine di tecnici e operai per circa 12 settimane, lavorando prevalentemente dopo i turni di lavoro o nei fine settimana per evitare disagi alle attività produttive dell’azienda.

Una volta conclusa l’istallazione delle lampade e dei sensori, i tecnici hanno provveduto a testare l’intero impianto per effettuare il collaudo e produrre il fine lavori. Infine, è stato programmato l’impianto di controllo che ha preso a funzionare a pieno regime.

Relamping led: ottenuto un risparmio del 70%

Ottenuto un risparmio energetico del 70%

Azzerati i costi di manutenzione pari a 28.000€ all’anno

Da 1.400.000 a 413.000 kw/h consumati

Dal punto di vista finanziario, l’intervento di relamping led ha consentito di ottenere un risparmio pari al 70% del costo energetico per l’illuminazione, oltre all’eliminazione dei costi di manutenzione pari a circa 28.000 € all’anno.

L’impianto di illuminazione è passato  da un consumo di circa 1.400.000 kw/h prima dell’intervento a un consumo di circa 413.000 kw/h dopo l’intervento di relamping led. Inoltre l’intervento ha migliorato notevolmente l’illuminazione di alcune aree di lavoro, favorendo un elevato comfort visivo e un aumento della produttività.

L’intervento sulla sede logistica di Würth a Roma Capena conferma l’elevata qualità del servizio offerto dal team del Progetto LED, testimoni diretti dei numerosi vantaggi che quotidianamente proponiamo ai nostri clienti.


    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.