La protezione passiva antincendio è molto importante per prevenire e limitare con delle barriere antincendio. ma come si possono sigillare aperture, passaggi di impianti e giunti lineari e quali sono gli errori da evitare nella protezione passiva antincendio?
Protezione passiva antincendio: cos’è?
La protezione passiva antincendio si inserisce nell’ambito della prevenzione incendi, ovvero l’insieme delle attività dedicate alla riduzione dell’eventualità di innesco di un incendio (misure preventive) e finalizzate a minimizzarne gli effetti mediante misure protettive.
Tra le misure preventive vengono annoverate la realizzazione a regola d’arte di impianti elettrici, messa a terra e protezione da scariche atmosferiche, la corretta ventilazione di ambienti con vapori e gas, il rispetto dell’ordine e della pulizia, i controlli sulle misure di sicurezza, l’informazione e la formazione di squadre di emergenza.
Le misure di protezione passiva protettive possono essere sia attive che passive, come illustrato di seguito.
Misure di protezione passiva antincendio negli edifici
La protezione passiva antincendio negli edifici può essere perseguita mediante pareti, solai, porte sbarra-fuoco oppure attraverso interventi mirati sull’impiantistica presente all’interno degli ambienti.
Quando gli impianti attraversano gli elementi costruttivi, come chiusure verticali e orizzontali, è necessario ripristinare le caratteristiche di tenuta ai fumi e di isolamento termico nei punti di attraversamento.
È proprio nella sigillatura di aperture, passaggi di impianti e giunti lineari che la gamma di prodotti Würth dedicata alla protezione passiva all’incendio negli edifici trova la sua applicazione.
Come sigillare aperture, passaggi di impianti e giunti lineari
All’interno della gamma Fireseal® di Würth, dedicata alle misure di protezione passiva antincendio, come orientarsi nella scelta del prodotto più idoneo?
È possibile effettuare una prima valutazione rispondendo a cinque semplici quesiti:
- giunti lineari o aperture vuote
- cavi elettrici e/o canaline elettriche
- tubazioni combustibili o incombustibili
Dopo aver valutato questi parametri e individuato il prodotto di massima più adatto alla lavorazione richiesta, è fondamentale verificare le certificazioni e le relative documentazioni tecniche. Ciò consente di valutare le effettive condizioni di posa e al contorno affinché il prodotto sia certificato e il requisito di resistenza al fuoco soddisfatto.