Skip to main content

Sono disponibili diverse opzioni per creare una connessione acciaio-legno utilizzando viti autofilettanti ASSY. Queste connessioni possono essere fatte posizionando la vite direttamente sulla piastra di acciaio, avvitando la testa svasata della vite nella piastra o installando la vite con una rondella. Oggi ti raccontiamo questi tre tipi di connessioni acciaio-legno.

Connessioni acciaio-legno con vite autofilettante: vite su piastre in acciaio, installato a 90 gradi

Quando si progetta una connessione acciaio-legno con elementi di fissaggio posti direttamente su una piastra di acciaio, la vite ASSY Kombi, con la sua testa esagonale, è l’ideale. Questo dispositivo di fissaggio è progettato specificamente per i collegamenti acciaio-legno. Sotto la testa della vite, uno spallamento di diametro corrispondente alla larghezza della filettatura della vite, aiuta a fornire una perfetta aderenza, riducendo lo slittamento della connessione iniziale.

In base all’esigenze della connessione, sono disponibili diverse altre tipologie di vite. Per esempio, le ASSY VG CSK e le ASSY Ecofast sono alternative affidabili con una forma a testa svasata versatile e possono essere usate in questa tipologia di lavorazione, o installate nella piastra di acciaio e installate utilizzando le rondelle a cuneo da 90° e 45°.

Tuttavia, come mostrato nella figura seguente, se le viti a testa svasata sono fissate direttamente su una piastra di acciaio, una certa tolleranza rimarrà sotto la testa, il che può comportare uno slittamento iniziale quando la connessione si assesta in posizione sotto carico. Se la connessione non richiede un’elevata rigidità, questo potrebbe non essere un problema, ma per connessioni con requisiti più rigidi, consigliamo la vite ASSY Kombi.

Spazi e tolleranze con viti Assy - fonte MTCSolutions

Connessioni acciaio-legno con vite autofilettante: viti a testa svasata inclinate in piastra di acciaio

Se il progetto richiede la svasatura della testa del dispositivo di fissaggio nella piastra di acciaio, si consiglia di utilizzare la vite ASSY VG CSK, completamente filettata, o la vite ASSY Ecofast, parzialmente filettata. In questo tipo di applicazione, la testa della vite è completamente svasata all’interno del foro fresato.

Per svasare completamente la testa della vite, la piastra in acciaio deve essere fresata con un angolo appropriato e con le dimensioni della testa corrette.

Connessioni acciaio-legno con vite autofilettante: viti inclinate installate con rondelle a cuneo a 45° su piastra in acciaio

La rondella a cuneo a 45°  può essere utilizzata per ottenere una connessione inclinata acciaio-legno, tipicamente utilizzata con le ASSY VG CSK per connessioni a vite inclinate caricate assialmente.

Queste rondelle aiutano nell’installazione della vite, fornendo l’angolo corretto per l’installazione e fornendo un cuscinetto sufficiente per la testa della vite, riducendo allo stesso tempo lo spessore della piastra di acciaio utilizzata. L’installazione con la rondella è semplice in quanto richiedono solo un foro nella piastra in acciaio. Al contrario, la fresatura della piastra di acciaio ad angolo per accogliere la testa della vite può essere più difficile da asattare.

Le rondelle nei collegamenti acciaio-legno offrono una soluzione più economica rispetto alla fresatura della piastra in acciaio per alloggiare la testa della vite.

Piastra in acciaio: requisiti di preforatura

Quando si utilizzano viti autofilettanti con piastre in acciaio, il longherone in acciaio deve essere sempre preforato con il foro di dimensioni adeguate prima dell’installazione delle viti. La dimensione dei fori per le viti autofilettanti dipende ovviamente dal diametro della vite utilizzata. La tabella seguente riassume i requisiti di preforatura in piastre di acciaio per diversi diametri di vite.

Diametro nominale vite [mm] Piastra in acciaio [mm]
 6 7
8 9
10 11
12 13

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i progettisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.