La bioedilizia è in crescita esponenziale e la carpenteria legno percorre la strada verso un futuro più sostenibile. Il fatturato relativo all’edilizia residenziale nel 2018 vale circa 724 milioni di euro (in crescita del 5% sul 2017). I due comparti sono entrambi cresciuti: la produzione residenziale vale 571 milioni di euro (+14% sul 2017) e il non residenziale 153 milioni di euro (+23% sul 2017).
Bioedilizia: cos’è e quali sono i principi fondamentali
Le case multi-piano in legno e gli edifici il legno in generale stanno prendendo sempre più piede in Italia e all’estero. La bioedilizia si basa su 4 principi fondamentali:
Scelta dei materiali
Una scelta accurata dei materiali da costruzione, efficienti e rispettosi dell’ambiente: pavimenti, pareti e coperture svolgono un ruolo importante nel rendimento energetico degli edifici. Ogni materiale influenza le prestazioni acustiche, l’inerzia termica e la capacità di far circolare l’aria attraverso l’edificio.
Rispetto dei vincoli geografici
La costruzione deve integrare i vincoli ambientali come terreno, orientamento, differenze di altezza, disposizione degli edifici e degli alberi nelle vicinanze. Bisogna adattare il progetto al clima e alla vegetazione, alla quantità di illuminazione naturale, alla temperatura minima e massima, all’umidità.
Salute e comfort degli utenti
Un’abitazione eco-sostenibile deve garantire diversi livelli di comfort: visivo, acustico, termico e igrotermico, oltre alla salute dei suoi abitanti.
Approccio integrato
In tutte le fase di costruzione e progettazione, bisogna seguire un approccio integrato basato sulla pertinenza, la qualità dei materiali e le risorse utilizzate per il progetto eco-costruzione.
Prestazioni energetiche
La padronanza delle tecniche per ridurre in modo significativo il consumo energetico permette autonomia energetica, risparmio finanziario e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
Un elemento importane per un edificio sostenibile è quindi proprio l’so dei materiali, ecco perché in alcune regioni d’Italia sanno aumentando le costruzioni in legno.
La situazione italiana della biedilizia
La bioedilizia è un mercato in profonda crescita. I nuovi edifici in legno realizzati nel 2018 sono stimati in 3.147 e corrispondono a 3.200 abitazioni. A questi si aggiungono 276 edifici non residenziali.
Considerando il numero di abitazioni in legno sul totale delle nuove abitazioni costruite, 1 su 14 è realizzata in bioedilizia di legno, corrispondente ad una quota del 7,1% del totale.
Nel settore della bioedilizia in legno operano, oltre agli operatori specializzati, anche aziende che realizzano edifici in legno assemblando parti che acquistano direttamente dai produttori italiani o che importano. A questi si aggiungono anche le imprese edili diversificate nella bioedilizia in legno o gli importatori di case di legno dall’estero che consegnano chiavi in mano l’abitazione al cliente finale facendo realizzare il montaggio da manodopera specializzata e/o artigiani locali.
Edifici residenziali
Nel settore residenziale si stima che siano 1.900 gli edifici realizzati dai produttori analizzati (pari al 60% del totale costruito e al 63% del valore realizzato).
Dei restanti 1.247, 282 sono attribuiti agli operatori che assemblano le pareti e completano l’edificio (corrispondenti al 9% del numero e del fatturato complessivo), mentre 965 (31% del totale degli edifici e il 28% del fatturato) agli edili e agli importatori, spesso piccole società di servizi o studi di architettura.
Edifici non residenziali
Per il non-residenziale invece la quota attribuita agli operatori specializzati è maggiore, pari al 75% del valore totale, in considerazione della maggiore complessità e varietà delle realizzazioni. Il residuo si distribuisce pressoché equamente tra gli altri operatori con una lieve prevalenza delle imprese edili.
Sai che la gamma per carpenteria legno Würth contiene prodotti per costruzioni in legno complete, dal fissaggio strutturale con viti metriche, tasselli e ancoranti, fino ai prodotti per l’impermeabilizzazione, l’isolamento termico ed acustico, senza dimenticare i dispositivi di protezione e gli accessori.