Skip to main content

La vite è un elemento di fissaggio immancabile per diverse lavorazioni ed è importante saper scegliere il prodotto giusto. La qualità è fondamentale, il nostro laboratorio Würth si occupa proprio di assicurare una vite impeccabile con metodi di prove accreditati per durezza, resistenza a trazione, coppia di rottura e non solo.

Durezza del materiale

La durezza di un materiale è la resistenza superficiale offerta alla penetrazione di un corpo con durezza più elevata, come ad esempio un diamante.

Resistenza a trazione

La resistenza a trazione di un materiale è la sua risposta ad un carico esterno longitudinale, che ne causa la deformazione fino a raggiungere la rottura. Vengono quindi identificati i seguenti punti cardine:

  • snervamento
  • carico massimo
  • allungamento a rottura,

da confrontare con i valori riportati nelle norme specifiche tecniche produttive, per determinare la conformità della viteria.

Determinazione della Coppia di rottura

La determinazione della coppia a rottura permette di simulare in laboratorio ciò che è un montaggio pratico, garantendo una velocità di avvitamento costante e l’applicazione di carichi perfettamente in asse. I test che possono essere condotti prevedono di:

  • il replicare nel tempo i cicli di avvitamento / svitamento, o mantenimento della coppia di serraggio
  • la determinazione accurata del coefficiente di attrito,
  • la verifica del rispetto delle loro caratteristiche di angolo/torsione definite dalle norme di riferimento o dalle specifiche tecniche produttive.

Testi di simulazione di realtà

Vengono utilizzate ulteriori prove specifiche per la simulazione delle realtà. Fra queste, le prove di foratura, che riguardano la misura del tempo necessario per l’avvitamento in diversi materiali e l’analisi quantitativa e qualitativa dei rivestimenti della vite.

  • La macchina X-Ray è in grado di determinare lo spessore e la composizione chimica dei rivestimenti galvanici di zinco, in maniera efficace e non distruttiva.
  • La nebbia salina permette di valutare l’efficacia protettiva dei trattamenti superficiali, accelerando i meccanismi corrosivi e monitorando le tipologie di ruggine al variare del tempo di esposizione.

L’ultima parte determinante delle analisi sulla viteria riguarda l’aspetto dimensionale. Questo avviene attraverso diversi istrumenti di precisione, fino ad arrivare a sistemi ottici avanzati con sonde di contatto.

Ecco perché scegliere Würth: il nostro Laboratorio di Controllo Qualità è da sempre al servizio dei clienti per garantire prodotti certificati e su misura per te.

Vuoi conoscere di più sul Controllo Qualità secondo Würth? Approfondisci qui >

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento