Skip to main content

Capita spesso di vedere acqua sulla soglia o sulla parte bassa dei serramenti e non è meno frequente la comparsa di macchie nere vicino alla soglia. Scopri perché si verificano questi fenomeni e come evitare la muffa vicino agli infissi grazie a una posa a regola d’arte: il tuo cliente sarà più soddisfatto!

Muffa vicino agli infissi: perché si forma?

La muffa vicino agli infissi è dovuto con tutta probabilità al fatto che il serramento è posato su una soglia continua da fuori a dentro e realizzata in un materiale freddo, per esempio il marmo.

La soglia fa da ponte termico: prende il freddo da fuori e lo riporta dentro. La umidità all’interno delle case, soprattutto in cucina e in bagno, a contatto con una superficie fredda, si trasforma in acqua e bagna la soglia, il serramento e il muro, in quest’ultimo caso trasformandosi in muffa.

Come evitare la formazione di muffa vicino agli infissi

La soluzione per arginare questo problema è effettuare un taglio nella soglia e realizzare all’interno del taglio un divisorio in un materiale isolante, in maniera da staccare la soglia interna da quella esterna e fare in modo che la prima rimanga a una temperatura più calda. Così facendo, l’umidità contenuta nelle case difficilmente si trasformerà in acqua e non si creerà muffa vicino alle finestre.

Scopri anche come effettuare l’isolamento termico e acustico delle finestre!

Per fare in modo che un infisso garantisca un perfetto isolamento termico e acustico, non è sufficiente acquistare finestre di alta qualità: è necessario anche utilizzare le tecniche e i materiali giusti e che abbiano un alto rendimento da questo punto di vista.

Per evitare punti di debolezza che portino a decadimenti di prestazioni, è fondamentale progettare un corretto nodo di posa. Non solo: il nodo di posa deve essere costituito da materiali altamente tecnologici, che permettano una continuità di prestazioni tra la muratura e la finestra.

Ed è proprio con questo scopo che sono nati i nastri autoespandenti. Scopri la nostra gamma!

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i serramentisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.