Skip to main content

Ristoranti, hotel, cantine e produttori alimentari: queste e altre aziende alimentari sono, in particolare in Italia, delle eccellenze e devono fare attenzione alla manutenzione dei macchinari per non rischiare di avere blocchi produttivi.

In queste aziende possono essere generate diverse situazioni pericolose per gli alimenti, dai metalli che si ossidano alle vernici che perdono resistenza. Il contatto di prodotti commestibili con superfici diverse rende particolarmente importante la loro cura e la pulizia, non solo per salute e igiene, ma anche per motivi produttivi.

Per questo la manutenzione ottimale delle attrezzature e degli strumenti di lavoro non è una semplice opzione di miglioramento, è un impegno strategico.

Quali sono i vantaggi di una buona manutenzione dei macchinari nelle aziende alimentari?

Avere un impeccabile assemblaggio e manutenzione dei macchinari migliorerà la soddisfazione dell’azienda, del prodotto e del consumatore, ma diamo un’occhiata ad alcuni aspetti più specifici di ciò di cui parliamo!

Salute e igiene

Questa è la ragione principale: bisogna soddisfare gli standard di qualità richiesti e offrire le massime garanzie. Indispensabile per generare prodotti di alta qualità ma anche per evitare danni che potrebbero danneggiare il progetto.

Risparmio sui costi

Interrompere o ritardare la produzione può comportare perdite economiche. Ma dobbiamo anche considerare i costi del personale di manutenzione, così come i pezzi di ricambio. Scegliere la qualità significa risparmiare.

Ciclo di vita dell’attrezzatura

La durata del macchinario e degli strumenti dipende dall’attrezzatura e dal modo in cui viene utilizzato ma anche da come ci si prende cura di questi. Una corretta manutenzione prolungherà la vita e faciliterà la produzione.

Velocità di lavoro

Una cattiva lubrificazione o scarse prestazioni possono portare ad un’enorme perdita di tempo. Una manutenzione efficace è sinonimo di migliori prestazioni.

Prodotti certificati NSF: ecco alcuni prodotti perfetti per l’industria alimentare

HHS 6000 PLUS
HHS 2000 PLUS
HHS 200 PLUS

Caratteristiche dei prodotti alimentari

L’odore dei componenti che vengono a contatto con il prodotto è la chiave per mantenere intatte le caratteristiche. Bisogna anche garantire che vi sia un’alta compatibilità tra i materiali che compongono l’attrezzatura e gli alimenti che verranno a contatto. In alcuni casi bisogna aggiungere aspetti come l’elevata resistenza al calore o che i prodotti per la pulizia e per la manutenzione siano biodegradabili.

Certificati per prodotti alimentari

Per essere completamente sicuri che i nostri prodotti siano adatti, esistono numerosi certificati. Leggi l’articolo e scoprili tutti >

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento