Skip to main content

In commercio esistono diverse tipologie di tasselli meccanici in acciaio. I più diffusi trasferiscono per attrito il carico al materiale di supporto, per effetto dell’espansione del tassello stesso, con un fissaggio meccanico. L’espansione può avvenire serrando il dado con chiave dinamometrica con coppia di serraggio prescritta (ancoranti a controllo di coppia) o mediante avvitamento della vite all’interno del corpo d’espansione o a percussione con specifico utensile.
Nel caso di ancoranti a controllo di coppia, la coppia di serraggio è fondamentale affinché il tassello manifesti la tenuta prevista. Una coppia troppo bassa non permetterebbe al corpo di espansione di espandersi in maniera adeguata. Una coppia di serraggio eccessiva, invece, potrebbe causare la rottura del tassello o del supporto. Non farti spaventare dai carichi pesanti e scopri la gamma Würth di tasselli per grandi pesi.

Würth offre una vasta gamma di ancoranti meccanici in acciaio, tra cui molti con certificato ETA. Tutti gli ancoranti meccanici sono acquistabili direttamente dal sito Würth. Per visualizzare la scheda tecnica del prodotto clicca direttamente sul nome dell’ancorante di tuo interesse. Ti ricordiamo che la vendita è riservata ad utenti in possesso di Partita Iva e che per visualizzare i prezzi sul sito è necessario essere registrati.

Tasselli meccanici in acciaio per ancoraggio carichi pesanti: la gamma Würth

  • Tassello in acciaio W-HAZ: ancorante meccanico a controllo di coppia, dotato di Certificato ETA per calcestruzzo fessurato e non fessurato, con prestazione sismica.
  • Tassello in acciaio W-FAZ: ancorante meccanico a controllo di coppia, dotato di Certificato ETA per calcestruzzo fessurato e non fessurato.
  • Tassello in acciaio W-FA: ancorante meccanico a controllo di coppia, dotato di Certificato ETA per calcestruzzo non fessurato.
  • Tassello in acciaio W-TM: ancorante meccanico a controllo di coppia, dotato di Certificato ETA per calcestruzzo non fessurato; W-SA: ancorante a vite dotato di Certificato ETA per calcestruzzo fessurato e non fessurato.

tasselli per carichi pesanti

W-FAZ

Applicazioni in calcestruzzo fessurato e non fessurato
Certificato ETA Opzione 1
Resistente al fuoco
Idoneo per gli impianti Sprinkler (idoneità VdS)
Certificazione sismica C1 e C2

Disponibili: acciaio zincato ed inox A4 in 3 versioni per più campi di impiego. Cono con rivestimento plastico brevettato.

ANCORANTE W-FAS

W-FA

Idoneo per applicazioni in calcestruzzo non fessurato
Certificato ETA Opzione 7
Resistente al fuoco

Disponibili: acciaio zincato ed inox A4 con misure da M6x40 mm fino a M20x240 mm e 2 profondità di ancoraggio: standard e ridotta.

tasselli per carichi pesanti

W-BS

Applicazioni in calcestruzzo fessurato e non fessurato
Certificato ETA Opzione 1
Resistente al fuoco
R30, R60, R90, R120; rapporto tecnico TR020
Certificazione sismica C1 e C2

Qual è la differenza fra ancorante meccanico ad espansione e ancorante a vite?

L’ancorante a vite si distingue dai precedenti, in quanto il meccanismo di tenuta avviene per accoppiamento geometrico di forma con le pareti del foro ricavato nel materiale di supporto. In questo caso è molto importante realizzare il foro della dimensione indicata, altrimenti il filetto non fa presa. Vedi per esempio la vite per calcestruzzo con testa esagonale W-BS/S.

Quale ancorante meccanico per carichi pesanti è il più adatto al tuo lavoro?

Tipologia di lavoro W-FAZ W-FA W-HAZ W-TM W-BS
fissaggi strutturali (secondo le NTC2018 è obbligatoria la prestazione sismica C2) no no
fissaggi in zone sismiche o con rischio sismico non trascurabile no no
fissaggi di una certa importanza per quel che riguarda eventuali danni a cose e persone no no
ancoraggio di scale antincendio no no
rinforzi strutturali (es. collegamento di travi in acciaio con pilastri di calcestruzzo) no no
fissaggio di parapetti, ringhiere e balaustre no no
fissaggio di travi in legno di strutture in legno su calcestruzzo no no
fissaggio di staffe per facciate ventilate no no
fissaggio di pensiline no no
fissaggio di mensole o staffe per staffaggio di impianti civili o industriali sì* sì*
fissaggio di cancellate sì* sì*
*deve essere comunque un tecnico abilitato (es. ingegnere progettista) a valutare la possibilità di utilizzo del W-FA invece del W-FAZ
free

CATALOGO TASSELLI E ANCORANTI

Hai altri dubbi su tasselli ed ancoranti, sul fissaggio meccanico Würth e vuoi conoscere tutta la gamma di tasselli per carichi pesante? Sfoglia subito il catalogo!

SFOGLIA IL CATALOGO

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento