Skip to main content

Ermetica, universale e applicabile con estrema facilità: è la membrana sigillante spalmabile, un prodotto unico per efficienza e versatilità. Ideale per il trattamento delle fughe tra diversi materiali costruttivi, ti permette di eseguire lavori precisi, veloci e duraturi.

In questa breve guida troverai utili indicazioni per utilizzare la pellicola ermetizzante spalmabile in maniera ottimale e ottenere così la massima resa.

Membrana sigillante: caratteristiche e proprietà

È una pellicola ermetizzante spalmabile color antracite, applicabile a spruzzo o con pennello.

Pur essendo un prodotto universale, e quindi utilizzabile in diversi contesti, la membrana sigillante assicura alte prestazioni in ogni campo di utilizzo. Oltre ad essere semplice da applicare, non cola e si distingue per una formulazione a basso impatto ambientale e l’elevata durata.

La sua soluzione a base di polimero ibrido garantisce un indurimento rapido, soprattutto in presenza di temperature e umidità non troppo basse.

La pellicola spalmabile green che non teme il passare del tempo

Il prodotto rientra nella categoria EC1 Plus a bassissime emissioni. Inoltre è privo di siliconi, solventi e isocianati, caratteristiche che lo rendono estremamente ecosostenibile.

La membrana sigillante universale ha inoltre un’altissima resistenza all’invecchiamento e agli agenti atmosferici. È infatti impermeabile all’acqua e all’aria e resistente ai raggi UV. Anche con il passare del tempo mantiene intatte le sue proprietà, risultando sempre ermetica e altamente elastica.

La sua applicazione è piuttosto versatile: non essendo corrosiva, può entrare a contatto con diversi materiali senza il rischio che possa danneggiarli. Inoltre è sovraverniciabile con vernici a base d’acqua e può quindi adattarsi a diverse soluzioni.

Dove e come applicare la membrana sigillante universale?

Le principali aree di applicazione sono due. Puoi usare la pellicola sigillante:

  1. Come rivestimento su giunti e perdite
    Il prodotto è indicato per la sigillatura ermetica all’aria o all’acqua anche di superfici umide ed è perfetto per l’utilizzo in zone difficili da trattare. È infatti ideale in tutti i punti in cui i prodotti convenzionali come nastri, sigillanti e membrane non arrivano.
  2. Per sigillare i giunti di raccordo su elementi costruttivi
    Puoi applicare la pellicola per la sigillatura di giunti di posa dei serramenti ma anche per la riparazione su pellicole di tenuta all’aria già installate o cavi, raccordi interni ed esterni tra tubazioni, cavi e vari tipi di membrane tra cui le membrane freno-vapore e/o para pioggia.

Applicazione della membrana sigillante: istruzioni passo per passo

  • Pulisci la superficie

    Per prima cosa accertati che la superficie su cui andrai ad applicare la pellicola ermetizzante sia priva di polvere, agenti distaccanti o grasso. Deve inoltre essere asciutta e solida quindi rimuovi qualsiasi parte mobile.

  • Usa prodotti pretrattanti

    Per una resa ottimale pretratta il supporto con detergente IPA. Se devi lavorare su murature applica prima un primer specifico per la tipologia di materiale (vedi tabella).

 

MATERIALE PRIMER
ferro, alluminio, rame, ottone, fibra di vetro, policarbonato, legno di abete e rovere nessuno
PVC duro, ABS, EPS, cemento, mattoni, PMMA primer per plastica/legno/ pietra
acciaio inossidabile primer per metallo

 

  • Applica la membrana sigillante

    Distribuisci il prodotto sui giunti da sigillare utilizzando un pennello. Devi stenderlo per almeno 10 mm su entrambi i lati della giunzione e ottenere uno spessore di almeno 3 mm.

  • Copri la membrana sigillante

    Copri la pellicola entro massimo 3 mesi.

Quando applichi la membrana sigillante ricordati che…

In presenza di temperature basse e una scarsa umidità l’indurimento della membrana sigillante è più lento.

Puoi utilizzare la pellicola anche su polietilene PE, polipropilene PP, poliestere PES/PET e EPDM e poliammide PA ma in questi casi, se la superficie è molto liscia, l’adesione sarà minore.

Se invece applichi sulla membrana ermetizzante vernici in resina alchidica, tieni presente che può verificarsi un’alterazione del colore.

Per queste ragioni, trattandosi di un prodotto specifico per innumerevoli applicazioni, ti consigliamo di effettuare sempre delle prove preliminari.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.