La Falegnameria Tullio Antonio si affida a Wüdesto: coniugare l’innovazione e la tradizione non è mai stato così semplice

Wüdesto è lo strumento che supporta i falegnami con semilavorati in legno per la produzione e la vendita di mobili su misura.
Wüdesto è il futuro della falegnameria. La tecnologia offre il servizio di progettazione di mobili su misura, essenziale per tutte le falegnamerie che hanno uno sguardo verso l’innovazione come la Falegnameria Tullio Antonio.

Quando l’innovazione incontra la tradizione: l’anima del legno si fa progetto in 3D

La Falegnameria Tullio Antonio è presente sul mercato da tre generazioni e si occupa di soddisfare le più disparate esigenze dell’ambito di wood home style. Nelle mani di questa realtà c’è da sempre l’artigianalità, tramandata di padre in figlio, ma con uno sguardo proiettato all’innovazione e all’evoluzione. Tullio Antonio è una falegnameria in continuo aggiornamento, sempre pronta a poter soddisfare anche i clienti più esigenti.
Il team è composto da collaboratori validi e professionali, che esprimono l’essenza del proprio operato stimolando una continua creatività produttiva, ognuno grazie alle proprie competenze ed esperienza.

Legno wudesto - Falegnameria Tullio Antonio

La filosofia su cui basano il business è semplice: il legno ha un’anima e attraverso quell’anima cercano di dare vita al “guscio” che accoglie le persone gran parte della vita.

Quali sono i valori sui cui si basa la vostra realtà?

La nostra realtà si basa su valori legati alla tradizione decennale dell’azienda ossia:

  • il rispetto massimo del cliente, con il quale instauriamo subito un rapporto amichevole e soprattutto di supporto durante tutte le fasi utili al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
  • professionalità e aggiornamento continuo, con introduzione di nuovi sistemi che ci permettono di risolvere delle problematiche nel miglior modo possibile
  • continua unione tra tradizione e innovazione.

Da dove nasce l’esigenza di utilizzare Wüdesto?

L’esigenza di usare Wüdesto nasce per avere un supporto tecnico e pratico continuo, che ci permettesse di avere sempre meno barriere nella comunicazione con i clienti. 

Uno dei più importanti vantaggi della tecnologia Wüdesto è la chiarezza nel presentare un progetto e la velocità attraverso la quale possiamo dare una risposta di preventivo, e quindi avviarci rapidamente verso la chiusura di un contratto.

Quali sono i vantaggi che ha portato alla falegnameria?

Uno dei più importanti vantaggi della tecnologia Wüdesto è la chiarezza nel presentare un progetto e la velocità attraverso la quale possiamo dare una risposta di preventivo, e quindi avviarci rapidamente verso la chiusura di un contratto. Non meno importante è la possibilità di poter soddisfare più clienti contemporaneamente, senza sovraccaricare di lavoro la falegnameria, e inoltre avere una risposta qualitativa data da materiali e tecniche innovative, che un semplice artigiano non potrebbe avere con facilità. Diamo quindi vita ad un nuovo stile aziendale che i clienti apprezzano.

Come è cambiato il tuo modo di presentarti al cliente e con quali strumenti ti approccio al cliente oggi?

Il nostro approccio con il cliente inizia con un incontro sul posto, per effettuare un rilievo dettagliato degli spazi da analizzare o, nel caso in cui si è già in possesso di una restituzione grafica sufficiente, attraverso una semplice mail. A questo segue quella che noi chiamiamo “intervista”: attraverso delle domande fissiamo i punti cardinali e le direttive del progetto.

Dopo pochi giorni presentiamo quest’ultimo proiettando con un proiettore una doppia schermata che da un lato mostra le immagini realistiche, dall’altra la schermata del programma che ci offre la possibilità di muoverci con il cursore del mouse nello spazio.  Step successivo a questo è l’effetto sorpresa dovuto all’immersione totale nello spazio arredato attraverso la mixed reality. Ultimo, ma non per importanza, resta la presentazione della box – “material board” con tutti i campioni dei materiali scelti.

Da qui in poi è un susseguirsi di opinioni e piccoli cambiamenti che solo attraverso il programma in nostra dotazione sono possibili ad una velocità quasi immediata.

Come stanno reagendo i clienti all’utilizzo della tecnologia Mixed Reality?

I clienti reagiscono a questa nuova realtà sempre in modo molto positivo, oserei dire esilarante. Sembrano dei bambini che guardano un mondo fatato attraverso i loro occhi bionici. I nostri incontri finiscono sempre con un senso di gratitudine che ci avvolge e sicuramente ci soddisfa.

In questo momento in cui la digitalizzazione è una soluzione per lavorare da remoto, la tecnologia Wüdesto ti sta aiutando a portare a termine i progetti?  

Attraverso la tecnologia Wüdesto le distanze si accorciano perché, grazie alle attrezzature fisiche e soprattutto digitali che ci fornisce,con un semplice click riusciamo a raggiungere e assistere i nostri clienti anche da remoto.

Nello specifico riusciamo ad inviare anche su un semplice smartphone un file digitale del progetto che potrebbe essere visualizzato in modalità “realtà virtuale” se in possesso di un qualsiasi visore VR.

Attraverso la sua tecnologia Wüdesto accorcia le distanze perché, grazie alle attrezzature fisiche e soprattutto digitali che ci fornisce, riusciamo con un semplice click a raggiungere e assistere i nostri clienti anche da remoto.

Quanto è importante il supporto di Würth per utilizzare al meglio la tecnologia?

Tutto questo non sarebbe possibile senza l’assistenza Würth che ci guida passo per passo e interviene in modo celere e efficace senza farci sentire il peso dell’imprevisto, che potrebbe essere sempre in agguato.