Skip to main content

Nell’ambito della posa qualificata dei serramenti il nostro impegno è stato importante anche in questo 2020. L’obiettivo che abbiamo perseguito è stato quello di sostenere i professionisti a conseguire la certificazione delle proprie competenze, con un percorso di formazione che si è svolto anche online, con l’organizzazione di webinar dedicati.

Logo_Superbonus_110

Il patentino di serramentista è un riconoscimento di professionalità spendibile nell’ambito di normative come il recente decreto sull’Ecobonus che rende obbligatoria la professionalità degli installatori.

Con il patentino si adempisce alla norma UNI 11673-2. Questa definisce appunto la certificazione professionale del serramentista.

Gli adempimenti legislativi hanno motivato oltre 1.100 professionisti a iscriversi ai nostri corsi, dalla fine di febbraio. Oltre il 60% delle attività è stata svolta a distanza sia nella formazione sia nel coordinamento dell’esame, quest’ultimo validato da un ente certificatore.

La norma UNI 11673-2 e la certificazione delle competenze professionali

A seguito della pubblicazione della norma UNI 11673-1 relativa ai criteri e requisiti di progettazione della posa, la commissione che presiede al tavolo tecnico di regolamentazione di serramenti esterni, porte pedonali e industriali, ha recentemente proseguito la sua attività approvando le parti 2 e 3 della stessa norma. Queste inquadrano le attività professionali, che quindi potranno essere ufficialmente certificate, e i relativi requisiti e contenuti per la formazione. Sono nate quindi le figure professionali di:

  • posatore/installatore Senior EQF3
  • posatore/installatore Caposquadra EQF4

I nostri corsi di posa qualificata dei serramenti ti preparano per sostenere l’esame da posatore/installatore Senior EQF3 e da posatore/installatore Caposquadra EQF4.

Il percorso di formazione si svolge con un mix di formazione a distanza e in presenza: quattro ore di aggiornamento formativo informale dopo le quali verrà svolta la valutazione relativa alla figura di installatore/posatore di serramenti in collaborazione con un organismo esterno accreditato che opera in conformità alla norma UNI 11673-2. Nella mattinata del giorno in cui si svolge la prova d’esame i nostri formatori procedono con un riepilogo degli argomenti del corso.

Chiedi maggiori informazioni al tuo venditore oppure contattaci direttamente per saperne di più e restare aggiornato sulle prossime date. Usa il tempo a tua disposizione per formarti e accrescere le tue conoscenze, conferendo maggiore valore alla tua attività!

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i serramentisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.