Skip to main content

Brancher Legnami da più di 60 anni è portavoce di un modo alternativo di abitare e vivere gli spazi. Grazie ad una lunga esperienza nella realizzazione di strutture in legno, l’azienda familiare Brancher ha unisce le più avanzate tecnologie edilizie al rispetto per l’ambiente, sviluppando soluzioni funzionali e  innovative,  ma anche eleganti e di design.

L’azienda nasce nelle montagne bellunesi, dal grande rispetto per la natura che la circonda: il loro obbiettivo è trasmettere il calore, la sicurezza e la forte sostenibilità di un edificio in legno rispetto a quelli in cemento o mattoni, enfatizzando il fortissimo benessere abitativo che dona questo materiale naturale.

Intervistiamo Maurizio Brancher, da oltre trent’anni nel mondo delle costruzioni civili ed industriali in legno, amministratore delegato dell’azienda Brancher Legnami.


Come nasce l’azienda Brancher Legnami e quali sono i vostri valori?

L’azienda nostra nasce da mio papà, che l’ha aperta da solo negli anni ’60. Partendo da una segheria a conduzione familiare, quando sono subentrato nell’88, è iniziata la nostra collaborazione e la trasformazione. Abbiamo aumentato la capienza della segheria fino a diventare quello che siamo ora. Oggi abbiamo 16 dipendenti fra ufficio tecnico, commerciale e produzione. Ci siamo specializzati in edifici in legno, abbandonando un po’ l’attività di segheria, ed evolvendoci.

In azienda siamo ormai alla terza generazione, con l’arrivo di mio figlio: tradizione e innovazione da sempre si incrociano e fortificano, come la trama del legno.


Quali sono i vostri valori?

I nostri valori sono quelli della famiglia in primis, ma anche allargata a tutti i dipendenti. Le risorse umane sono sempre state fondamentali ma, da quando la forza lavoro scarseggia ancora di più.

A questo si aggiunge la nostra Mission: lavorando con un materiale naturale, abbiamo dei valori intrinsechi fondamentali che sono la forza e la sostenibilità, ma anche l’obbligo di rispettare le nostre foreste e creare un mondo sostenibile.


Quali sono i vostri progetti per le risorse umane?

Le risorse umane sono una sfida importante da perseguire, nei prossimi decenni acquisirà sempre più valore poiché l’artigianalità viene sempre più a mancare. La tecnologia da una marcia in più al lavoro ma sa sola non basta. Sono le persone a fare la differenza, la tecnologia senza le maestranze è inutile.

Sicuramente vorremo investire sempre di più nella formazione e supportare i nostri ragazzi e le scuole di carpenteria, per formare i professionisti di domani.

La tecnologia da una marcia in più al lavoro ma senza le maestranze è inutile: vorremo investire nella formazione e supportare i ragazzi e le scuole di carpenteria per formare i professionisti di domani.


Di che tipo di costruzioni vi occupate principalmente?

Unicamente costruzioni in legno, che sono sicuro essere il futuro almeno per il prossimo decennio. Siamo specializzati in coperture e forniamo ai nostri clienti tutto il processo costruttivo, dalla consulenza alla progettazione, fino al taglio e alla posa in opera. Gli edifici multipiano in legno sono ancora una nicchia ma il mercato è destinato a crescere nei prossimi anni.

Sicuramente un impegno che ci prenderemo sarà quello di lavorare più sulla sensibilizzazione delle persone: la sostenibilità è un tema di cui si parla tanto ma non tutti conoscono le vere ragioni per cui è importante investire nelle costruzioni in legno.


Il  mondo delle costruzioni sta cambiando: secondo te cosa ci aspetta in futuro?

Anche se la situazione politica europea mi fa essere pessimista, dal lato imprenditoriale so che questo settore ha un futuro roseo che lo attende. È fondamentale, e lo sarà sempre di più se vogliamo continuare a vivere su questo pianeta, creare costruzioni sostenibili, in grado di assorbire CO2, facilmente riciclabili e il legno fa tutto questo e molto di più.

Inoltre dovremmo assumere un’”intelligenza forestale”, gestire bene le nostre risorse e utilizzare il legno come materiale costruttivo molto più di quanto si faccia adesso: solo così vedo un futuro soddisfacente per le prossime generazioni.


Che tipo di clientela avete?

I nostri clienti sono costruttori edili e imprese del nord-est Italia, lavoriamo principalmente con il veneto. Offriamo un servizio completo dalla produzione alla posa, garantendo un materiale di altissima qualità e degli elementi numerati e facili da montare. Semplifichiamo di gran lunga la vita ai nostri clienti, anche grazie al Team di progettazione, il fiore all’occhiello del nostro servizio.

La costruzione in legno ha un futuro roseo: è fondamentale creare costruzioni sostenibili, in grado di assorbire CO2 e facilmente riciclabili: solo con il legno si può avere tutto questo.

Dobbiamo però sviluppare un’intelligenza forestale per gestire meglio le nostre risorse.


Quali sono i servizi che offrite ai vostri clienti?

Abbiamo investito nell’ufficio tecnico per offrire un servizio molto importante ai nostri clienti, riuscendo a fornire diverse soluzioni che possono essere versatili e anche complessivamente economicamente. L’ufficio tecnico è un valore aggiunto del nostro lavoro e cerchiamo di migliorarlo costantemente, infatti presto lanceremo un questionario di gradimento ai nostri clienti per cercare di ottimizzare ulteriormente il servizio.

Progettazione e consulenza sono solo una parte dei nostri valori: soprattutto curiamo la qualità del materiale e miglioriamo sempre le attrezzature. Il nostro legno è levigato e non solo piallato, adattandosi ad ogni esigenza.


Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Stiamo ultimando i lavori della nuova sede, ovviamente costruita totalmente in legno! L’abbiamo progettate e realizzata noi ed è stato un passo importante. Sarà pronta a fine anno, circa 400mq e due piani di edificio sostenibile che conterrà i nostri uffici.

Inoltre nei prossimi cinque anni è previsto un ampliamento produttivo ma stiamo ancora analizzando il mercato.


Cosa cercate in un Partner commerciale?

Ovviamente noi garantiamo qualità, quindi abbiamo bisogno di prodotti di qualità ma a cosa più importante per me sono le persone. Cerchiamo disponibilità e persone che possano aiutarci anche in situazioni di emergenza.

Da un Partner come Würth cerchiamo la presenza nel territorio, l’assistenza tecnica e il rapporto umano con gli agenti. Anche l’aspetto economico non viene tralasciato.

Per noi è molto importante la qualità e con Würth abbiamo tutto questo.


Qual è il punto di forza della collaborazione con Würth?

Sicuramente la presenza nel territorio, noi ci forniamo spesso anche nei negozi, l’assistenza tecnica e il rapporto umano con gli agenti. Anche l’aspetto economico non viene tralasciato. Per noi è molto importante, come dicevo, la qualità e con Würth, dove il nome parla anche da solo, abbiamo tutto questo.


Che valore hanno i servizi di consulenza Würth per il vostro lavoro, dal venditore di zona fino al supporto tecnico?

Sono fondamentali, è il motivo per cui ci affidiamo a questo partner. Dal calcolo dei connettori per i solai per l’ufficio tecnico alla consulenza dell’agente che è quello che fa la differenza: c’è un valore in più nelle persone e io conto molto su questo perché ci tengo molto al rapporto umano.


    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento