Skip to main content

Gli adesivi e i prodotti nautici sono i migliori alleati dei professionisti per eseguire una manutenzione efficiente di svariate parti delle barche e di tutti i mezzi marittimi. La gamma del silicone nautico include delle referenze versatili, resistenti alle vibrazioni e adatte per l’incollaggio di vari materiali (legno, teak, vetro, vetroresina, ecc) sia negli ambienti interni che in quelli esterni. I prodotti a indurimento rapido sono resistenti sia all’invecchiamento che agli agenti atmosferici. Sei pronto a salpare con Würth?

La sicurezza della barca è un elemento da non trascurare mai, sia prima di salpare che durante la navigazione. Una piccola svista può infatti compromettere la sicurezza dell’intero equipaggio e delle altre barche. Avere nella borsa da lavoro e a bordo i prodotti perfetti per far fronte a ogni problema e per una manutenzione accurata ti permette di navigare con serenità. I nostri prodotti sono specifici per ogni fase di lavorazione, scoprili di seguito.

Certificazione IMO-MED per la

MED – Equipaggiamento marittimo

La Direttiva MED (2014/90/UE) regolarizza agli Stati Membri della Comunità Europea le procedure di valutazione della conformità relative all’equipaggiamento destinato ad essere sistemato a bordo delle navi comunitarie, sia che siano navi passeggeri sia da carico. L’equipaggiamento deve riportare la cosiddetta Marcatura ‘Timoncino’.

Prove IMO

L’equipaggiamento trattato dalla Direttiva MED segue normative particolari che non riguardano la sola Comunità Europea, ma le imbarcazioni internazionali. Vi è quindi un iter di certificazione completo in accordo a quanto previsto dalla Direttiva MED, ma anche delle prove di conformità.

  • il Codice LSA (Ris. IMO MSC.48(66), il codice internazionale sui dispositivi di salvataggio
  • il Codice FTP (Ris. IMO MSC.61(67)), il codice internazionale per prove antincendio, o “International Code for Application of Fire Test Procedures”, che raccoglie le modalità di prova e criteri di accettazione per materiali e componenti che costituiscono la struttura della nave e parte dell’arredo, come paratie, ponti, porte e serramenti tagliafuoco, mobili imbottiti e componenti per letti, materiali di rivestimento e tendaggi.
Rispetta i requisiti dettati delle Direttive MED e IMO.

MED: la Direttiva MED (2014/90/UE), dall’inglese Maritime Equipment Diretive, nasce con lo scopo di armonizzare fra tutti gli Stati Membri della Comunità Europea, le procedure di valutazione della conformità relative all’equipaggiamento destinato ad essere sistemato a bordo delle navi comunitarie. Si applica alle navi passeggeri e da carico rientranti nel campo di applicazione delle Convenzioni Internazionali – SOLAS.

IMO: organizzazione marittima internazionale (dall’inglese International Maritime Organization) è un istituto specializzato delle Nazioni Unite incaricato di sviluppare i principi e le tecniche della navigazione marittima internazionale al fine di promuovere la progettazione e lo sviluppo del trasporto marittimo internazionale rendendolo più sicuro e regolamentato.

certificazione imo med

Adesivi, siliconi, sigillanti e prodotti nautici: tutto quello che ti serve per la manutenzione e la cura dei mezzi marittimi

Gli adesivi e i sigillanti nautici sono di fondamentale importanza per la manutenzione e per eseguire delle piccole riparazioni sulle barche. Per ogni utilizzo c’è un prodotto specifico: dai lavori di sigillatura degli oblò, al semplice incollaggio di mobili o piastre antiscivolo oppure per la lavorazione di pannelli decorativi. E ancora dalle impermeabilizzazioni alla riparazione di piccoli fori o strappi. I nostri prodotti extra versatili sono pronti a soddisfare tutte le richieste professionali. La gamma PU Marine ora ha anche la certificazione IMO-MED per un trasporto marittimo più sicuro!

Adesivi nautici: ottima adesione su una vasta gamma di materiali

Sigillante adesivo Multi PU Marine: ampio spettro di adesione sui materiali più diffusi

Il sigillante nautico Multi Pu Marine (vai al prodotto >) ha un’elevata proprietà di aderenza su una vasta gamma di materiali. Fonoassorbente e antivibrante, ha una compensazione della diversa espansione dei materiali grazie a un elevato potere elastico. Grazie alla lenta filmazione, consente di incollare e/o sigillare tutte le superfici, anche quelle più ampie e le parti possono essere riposizionate. Questo sigillante nautico può essere anche levigato e sopraverniciato. Presenta inoltre un’ottima resistenza agli agenti chimici, all’invecchiamento, alle intemperie e ai raggi UV. Presenta anche una resistenza duratura all’acqua, all’acqua salata, agli acidi diluiti e agli alcali. Area di applicazione: ha un ampio spettro di adesione sui materiali più diffusi, come legno, alluminio, poliestere, PVC, pietra naturale, fibra di vetro e metallo. Ideale per diverse opere di sigillatura ed incollaggi leggeri all’interno e all’esterno.

Silicone nautico PU Marine adesivo sigillante Power: elastico, levigabile e sopraverniciabile

Il silicone nautico PU Marine Power (vai al link >) assicura un’ottima adesione sui materiali più diversi. Presenta un’elevata resistenza ai raggi UV, all’invecchiamento e alle intemperie. Sceglilo se: sei alla ricerca di un silicone nautico elastico, levigabile e sopraverniciabile. Fonoassorbente e antivibrante, ha una compensazione della diversa espansione dei materiali grazie ad un elevato potere elastico. Particolarmente adatto all’incollaggio dei materiali più diversi sotto carico permanente, come ad es. poliestere, vetro, alluminio anodizzato, metalli, legno, plastica. Area di applicazione: per l’utilizzo sul ponte, nello scafo e nella ciglia, ad esempio nel montaggio di sovrastrutture, pareti, panelli verticali, parapetto, ecc.

Sigillante nautico elastico per oblò e vetri in plastica

Il sigillante nautico PU Marine per oblò (scoprilo qui >) ha un elevato potere elastico, è fonoassorbente ed antivibrante. Presenta inoltre un’ottima resistenza ai raggi UV, all’invecchiamento e alle intemperie. Ha una buona resistenza all’acqua salina e ai detergenti diluiti, anche in caso di contatto prolungato. Particolarmente adatto per: alluminio, acciaio inox, legno, vetro in plastica (PMMA), plexiglas, policarbonato. Area di applicazione: sigillante adatto per la ripassatura dei giunti e l’incollaggio di vetri in plastica ed oblò.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.