Skip to main content

Il nostro ampio catalogo dedicato alle lavorazioni del legno, in particolare alla realizzazione di mobili, si arricchisce di una nuova gamma di prodotti. Sono degli articoli che consentono di realizzare un’innovativa tecnica di assemblaggio, il sistema per saldare il legno KALTSCHMELZ®.

Qui ti illustriamo le fasi di applicazione su pannelli LISOCORE® e quali sono i prodotti che compongono il sistema KALTSCHMELZ®.

I VANTAGGI IN SINTESI

  • Facile utilizzo
  • Più economico delle tecniche di assemblaggio attuali
  • Giunzioni stabili e sicure
  • Processo breve (senza adesivi, tempi di indurimento ecc.)
  • Elevata resistenza alla trazione
  • Riproducibilità e stabilità del processo
  • Elevata resistenza termica (da -20 a +80 °C)

Kaltschmelz grafici

Passo 1: lavori preliminari

1.1 Regolazione dello svasatore
(misura nom. 10 mm) sulla punta Ø10,3 mm per tassello Kaltschmelz universale in base allo spessore del pannello

1.2 In alternativa e per i soli pannelli di spessore 12, 15 o 22 munirsi di: punta Ø10,3 mm con svasatore integrato per tassello Kaltschmelz universale

2. Forature

2.1 per tassello Kaltschmelz universale
•Forare al punto desiderato
•Avanzamento 0,5 m/min
•numero giri n = 4.500 g/min

2.2 per tassello Katschmelz eccentrico MOBILI
• Foro 1 (per creare il canale di uscita del tassello Kaltschmelz eccentrico) tramite una delle 2 punte Ø10,3 mm e con profondità di 2/3 lo spessore del pannello
• Foro 2: tramite la punta per tassello Kaltschmelz eccentrico MOBILI + svasatore misura 20 mm

3. Pulizia del foro

4. Inserimento del tassello Kaltschmelz
• inserirlo in posizione perfettamente verticale
• posizionarlo correttamente assicurando il contatto sia sul fondo che sulla parte superiore del pannello
Solo per tassello Kaltschmelz eccentrico MOBILI 19 mm: prima dell’inserimento, rimuovere l’eccentrico in zama e riinserirlo dopo il passo 6.

foratura pannello Kaltschmelz
Kaltschmelz saldatrice

Passo 2: montaggio del tassello Kaltschmelz

5.Verifica della saldatrice
Impostazione sul pallino piccolo per saldare il tassello universale o sul pallino grande per saldare il tassello eccentrico

5.1 Posizionamento perfetto della saldatrice
La saldatrice deve essere perfettamente in piano con il pannello

5.2 Posizionamento perfetto della testina sul tassello/sulla giunzione
La testina deve entrare nel tassello/nella giunzione.

5.3 Posizionare le mani come da foto, premere leggermente sulla testa della saldatrice ed azionare i 2 pulsanti rossi: avviene la saldatura
Non interrompere il processo di saldatura – il tassello non può essere risaldato in un secondo momento.

5.4 Continuare a premere in maniera costante sia testa che pulsanti finché la spia Led si spengerà.
Il processo dura circa 5 secondi

6. Ora il tassello può subito essere utilizzato come punto di fissaggio

Per livellamenti precisi, girare la boccola trasparente. Ogni scatto corrisponde a ca. 0,1 mm.

I prodotti del sistema KALTSCHMELZ® per la saldatura del legno

Immagine Descrizione e Articolo Informazioni
saldatrice 07029061 Saldatrice specifica MOBILI Art. 0702 906 1 Dotata di testina per saldare i tasselli Kaltschmelz universale e eccentrico MOBILI.
Tassello Kaltschmelz universale Tassello Kaltschmelz universale (sia sistema MOBILI che CARAVAN) Art. *0683 208 3… (per viti truciolari) Art. 0683 208 3… (per viti Euro) Per pannelli con spessori da 12 a 60 mm. *Il Ø ottimale della vite truciolare da abbinare è da 4,0 mm, in caso di bisogno anche da 3,5 mm.
Punta per tassello Kaltschmelz universale Punta per tassello Kaltschmelz universale Art. 0650 683 101 o 0650 683 107 + svasatore misura 10 mm Art. 0650 683 010 Di Ø 10,3 mm, serve per creare l’alloggio del tassello universale ed il canale di fuoriuscita del tassello eccentrico. Quando viene usata per creare l’alloggio del tassello universale, va munita di svasatore.
Punta alternativa per pannelli Punta alternativa per pannelli di spessore 12, 15 o 22 mm: Punta con svasatore integrato per tassello Kaltschmelz universale Art. 0650 683 312 - 315 - 316 - 322 Di Ø 10,3 mm, serve per creare l’alloggio del tassello Kaltschmelz universale. Solamente per i pannelli da 12, 15 o 22 mm.
Tassello Kaltschmelz eccentrico MOBILI Tassello Kaltschmelz eccentrico MOBILI Art. 0683 208 3.. Per creare giunzioni ad angolo (a 90°) in abbinamento alla vite per giunzione eccentrica. Per pannelli con spessori da 19 a 60 mm.
Punta più svasatore Punta per tassello Kaltschmelz eccentrico MOBILI Art. 0650 683 201 + svasatore misura 20 mm Art. 0650 683 020 Di Ø 20,0 mm, serve per creare l’alloggio tassello Kaltschmelz eccentrico MOBILI. Va munita di apposito svasatore.
vite per tassello Kaltschmetz Vite per tassello Kaltschmelz eccentrico MOBILI Art. 0683 208 390 Per creare giunzioni ad angolo (a 90°) tramite il tassello Kaltschmelz eccentrico MOBILI.
Tappo per tassello Kaltschmelz Tappo per tassello Kaltschmelz eccentrico MOBILI Art. 0683 208 38.. Per coprire il tassello Kaltschmelz eccentrico MOBILI. Disponibile nei colori bianco, marrone e nero.
SCARICA LA BROCHURE!

Per applicare correttamente su pannelli LISOCORE® il sistema KALTSCHMELZ® scarica subito la brochure illustrativa che trovi qui a fianco!

Abbiamo inserito tutte le informazioni tecniche che ti consentiranno di comprendere a pieno le modalità per utilizzare al meglio questo innovativo sistema!

brochure Wuerth Kaltschmelz

LISOCORE®
L’accordo di fornitura stretto con l’azienda Legnopan ci consente di poter utilizzare LISOCORE®, un pannello superleggero ad alte prestazioni tecniche che grazie alla sua struttura unica e brevettata, che consiste di almeno due sottili strati di copertura legati insieme da una struttura centrale tridimensionale, assicura robustezza e leggerezza per poter realizzare elementi d’arredo per applicazioni sia orizzontali che verticali.
La peculiare struttura del corpo centrale permette il passaggio di cavi da un estremo all’altro del pannello, in senso longitudinale, trasversale e diagonale, offrendo così ad arredatori e interior designer la possibilità di creare arredi innovativi.

Caratteristiche generali del pannello
• Spessore pannello: da 15 a 120 mm
• Spessore della copertina: da 3 a 8 mm
• Materiale standard usato per le copertine: HDF oppure MDF
• Materiale per copertine su richiesta: – truciolare, multistrato, MFC, MFM
• Corpo centrale composto da un pannello tridimensionale in fibra di Legno

pannello Lisocore e Kaltschmelz Wuerth

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.