Skip to main content

Il sistema Kanban per la viteria è il sistema di approvvigionamento e di gestione più efficiente degli articoli C. “Kanban” è un termine giapponese che letteralmente significa “scheda” e indica un elemento del sistema just in time di rifornimento delle linee di produzione mano a mano che vengono consumate le scorte. Nato per gestire forti consumi di minuteria e viteria sfusa e/o in confezione, il sistema Kanban è ideale per le aziende che hanno una produzione con alta movimentazione di articoli di C e con acquisti programmati.

Sistema Kanban per la viteria: l’approvvigionamento è just in time

Il principio di questo sistema di rifornimento delle linee di produzione è semplice, ma estremamente efficace: un sistema a rotazione con due contenitori mette a disposizione la viteria just in time, direttamente nella postazione di stoccaggio. Una volta consumato il materiale contenuto nella prima vaschetta, la seconda è già pronta e disponibile sullo scaffale, poiché Würth, prima del termine della prima vaschetta, ha già provveduto a ricaricare lo scaffale. In questo modo, è possibile:

  • reagire rapidamente alle oscillazioni del fabbisogno
  • garantire forniture sicure
  • avere minori scorte di magazzino
  • avere minor capitale impiegato.

Il flusso dei materiali viene gestito semplicemente con due contenitori dotati di etichetta Kanban supportata da codici a barre. Dati come cliente, postazione di stoccaggio, articolo, denominazione, tipo di contenitore, lotto e quantità di riempimento vengono così specificati con la massima precisione.

kanban viteria

Rifornimento linee di produzione: monitoraggio in tempo reale

Con il Kanban Management Software è possibile rilevare e registrare ogni movimentazione del contenitore e fornire in qualsiasi momento informazioni sullo stato del sistema, consultabili online. CPS®ONLINE è infatti la piattaforma che rende disponibili in modo preciso informazioni sulla movimentazione dei contenitori, sulle forniture ed eventuali statistiche da remoto su PC, smartphone o tablet.

Forniture certe e produzione continua con il Kanban per la viteria

Grazie alla tecnologia CPS®RFID è possibile accrescere la sicurezza della catena di creazione del valore. Questa tecnologia consente di riconoscere l’entità delle scorte e trasmettere in modo automatico gli ordini tramite RFID, ovvero in radiofrequenza. In questo modo l’azienda ha le spalle coperte in caso di oscillazioni o picchi del fabbisogno, ottimizzando il numero delle forniture, solo nel momento e nelle quantità necessarie.

kanban viteria

Offrire un assortimento completo con oltre 130.000 articoli in gamma è un lato della medaglia. L’altro è garantire la massima efficienza e sicurezza nell’approvvigionamento, portando soluzioni logistiche personalizzate direttamente fino alle linee di produzione. A tutto ciò Würth unisce servizi online, servizi di consulenza specialistica, assistenza in fase di progettazione e in cantiere, assistenza post-vendita.

L’intelligenza artificiale nella gestione degli articoli C

Per evitare cali di prestazione anche nelle catene del valore digitalizzato e operare con maggior efficacia, oggi le persone devono interagire con i macchinari e i macchinari con i macchinari.

In Würth lo fanno contenitori intelligenti e sistemi che generano automaticamente gli ordini, assicurando l’approvvigionamento dei materiali direttamente nel luogo d’utilizzo e ottimizzando la gestione delle scorte.

I sistemi Kanban con tecnologia RFID rilevano tempestivamente le oscillazioni del fabbisogno produttivo, garantendo il riordino automatico degli articoli C senza scannerizzazione o inserimento manuale dei dati dalle postazioni del magazzino.

Questo e altri sistemi non aiutano solo l’azienda a risparmiare tempo, ma abbattono nettamente i costi di approvvigionamento e, di conseguenza, i costi di processo. Le tecnologie digitali supportano il lavoro umano, liberando risorse da impiegare per compiti più complessi.

Dal calcolo logistico alla formazione del personale, un mondo di servizi compresi nel pacchetto Kanban

Quando si parla di Kanban Würth non ci si riferisce solo ad un sistema di approvvigionamento automatizzato e programmato ma anche ad un mondo di servizi che permettono una profonda personalizzazione sulle esigenze del Cliente.

Il sistema Kanban viene realizzato partendo da un calcolo logistico, fondamentale per progettare un sistema efficiente, che soddisfi a pieno le necessità. A seguito del montaggio iniziale delle scaffalature, una prima operazione consiste nell’etichettatura delle vaschette. Questa operazione permette di poter avere il materiale sempre nel contenitore corretto, consentendo all’operatore una semplice scansione delle vaschette vuote tramite scanner o Würth App. Ovviamente viene anche effettuata una formazione del personale all’utilizzo del sistema, sia di quello tradizionale che di quello RFID.

Gli operatori procedono al posizionamento del materiale a scaffale, in un continuo e funzionale ciclo di scansione e consegna. Il servizio viene fornito con flessibilità di orari e calendario, e viene supportato anche da alert sui consumi altorotanti e bassorotanti, in modo da evitare che ci siano dei blocchi nell’attività e cogliendo le opportunità di efficientamento.

Proprio perché le condizioni di lavoro sono variabili, vi sono operazioni periodiche che vengono eseguite per un’ottimizzazione continua del sistema: importanza primaria riveste l’operazione di mantenimento dell’ordine. Si effettua pertanto la pulizia della scaffalatura, il controllo dello stato dell’impianto e del materiale. Operazioni particolari prevedono scansioni fuori ciclo su richiesta e di etichettatura speciale personalizzata, fino allo spostamento delle postazioni di lavoro o degli scaffali.
Anche le operazioni di inventario sono eseguite annualmente o su richiesta, come la fornitura trimestrale della statistica dei consumi, che può essere eseguita anch’essa con maggior frequenza.


    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo servizio?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.