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L’azienda ERA-MEC Engineering S.r.l. è nata nel 2010 a Lucca e opera per conto terzi nel settore metalmeccanico, posizionandosi in quella fetta di mercato che si occupa di assemblaggi meccanici su commessa e di meccanica di precisione per il settore cartario. Fonda i suoi principali punti di forza su un parco macchine sempre all’avanguardia, su una struttura organizzativa di tipo industriale, snella e flessibile, e sul personale, competente e dinamico.

Abbiamo intervistato la fondatrice e dirigente Ilaria Deverio, ingegnere gestionale, che considera strategico avvalersi di soluzioni tecnologiche come il sistema KANBAN, la scaffalatura intelligente di Würth, e l’Orsy SCAN, il sistema per ordinare i prodotti tramite i codice a barre per risparmiare tempo e ridurre gli errori.

Ilaria Deverio -ERA-MEC Engineering S.r.l ritratto

ERA-MEC è un’azienda giovane in un settore competitivo come quello metalmeccanico. Quali sono le sfide da affrontare?

La sfida principale è cercare di rinnovarsi e reinventarsi sempre, coltivando competenze e talenti e distinguendoci per la qualità dei nostri servizi e la cura della clientela. Da poco ho acquisito una società in ambito TISSUE Converting, che oggi ha cambiato nome in MAXIMA Tissue Solutions. La mia bussola è puntata su una costante crescita in termini di stimoli e, conseguentemente, di business.


Quali caratteristiche deve avere un fornitore oggi? Che cosa si aspetta un’azienda come ERA-MEC?

Credo che la differenza la faccia sempre la competenza e la preparazione, seminando bene si finisce inevitabilmente per raccogliere. Se dovessi riassumere brevemente la chiave del successo lo farei con 3 parole: competenza, professionalità e coraggio. Coraggio di cogliere le sfide, di mutare al mutare degli eventi e non darsi mai per vinto. È così che scegliamo i nostri fornitori.


Quali specifiche esigenze vi hanno portato a scegliere i servizi di Würth Italia?

Avevamo la necessità di ottimizzare la logistica del magazzino e cercavamo una soluzione che potesse supportarci a 360 gradi, dalle fasi di acquisto fino alla gestione vera e propria della minuteria a reparto, con l’ottimizzazione conseguente in termini di costo e tempo e in Würth abbiamo trovato tutto questo.

Cercavamo una soluzione che potesse supportarci dalle fasi di acquisto fino alla gestione vera e propria della minuteria a reparto: con Würth l’abbiamo trovata!

Ilaria Deverio - ERA-MEC Engineering S.r.l Maxima Tissute solution

Quali vantaggi ha portato l’installazione del sistema logistico KANBAN?

Ha portato un risparmio in termini di tempo nella gestione della minuteria (viteria) e ci ha consentito di ovviare al problema ricorrente del sotto scorta.


Come sono cambiati i processi di acquisto con l’utilizzo dell’ORSYSCAN?

Gli acquisti finalmente sono effettuati in modo veloce, da un’unica persona, grazie alla semplicità di utilizzo del sistema e la possibilità di effettuare la gestione delle necessità di reparto direttamente online.


Come è cambiata la gestione degli articoli C? È vero che grazie ai nostri sistemi ci si dimentica di questi prodotti?

Adesso tutta la strumentazione presente in azienda è tracciabile e controllata, grazie ai sistemi logistici abbiamo imparato a gestire tutto sotto scorta e il servizio tempestivo di sostituzione degli articoli che si usurano o si rompono ci ha spesso evitato fermi importanti nella produzione.

Ilaria Deverio -ERA-MEC Engineering S.r.l azienda

Grazie ai sistemi logistici abbiamo imparato a gestire tutto sotto scorta; inoltre, il servizio tempestivo di sostituzione degli articoli che si usurano o si rompono ci ha spesso evitato fermi importanti nella produzione.


Come considera la capacità di Würth di integrarsi nella vostra Supply Chain?

Considero Würth un partner ottimale per sviluppare congiuntamente politiche e strategie future, grazie alla poliedricità delle competenze e delle soluzioni proposte. Proprio in questi giorni abbiamo visto con vostri riferimenti il sistema Holomaintenance, che ben si sposa con le esigenze della mia nuova realtà.


Come considerate il supporto tecnico e commerciale offerto dai referenti Würth?

Il supporto tecnico e commerciale è una risorsa importante ed imprescindibile di questa collaborazione. Abbiamo partecipato a diversi corsi di formazione gentilmente offerti da Würth e, grazie alla competenza e professionalità dei consulenti commerciali, abbiamo scoperto servizi e prodotti molto in linea con le nostre esigenze espresse o talvolta anche latenti.

La stretta collaborazione nel tempo ha portato a un rapporto di fiducia e stima reciproca che ci rende amici ancor prima di partner commerciali.


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