Skip to main content

Nel corso degli ultimi anni c’è stato un significativo incremento del numero degli impianti fotovoltaici installati su edifici o aree di enti pubblici, con una conseguente ottimizzazione dell’efficienza energetica. Vediamo di seguito le informazioni da conoscere e le Linee guida dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici.

Il fotovoltaico per gli edifici pubblici

L’installazione di un impianto fotovoltaico può essere eseguita non solamente sugli edifici privati, ma anche su quelli pubblici tra i quali, ad esempio, scuole, centri sportivi, ospedali, parcheggi, discariche, ecc. Così facendo, vengono agevolate le fonti rinnovabili e viene garantita una maggiore efficienza energetica dell’intero edificio.

Le Linee guida per l’affidamento della realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici

Al fine di coordinare la realizzazione di impianti fotovoltaici con la disciplina della pubblica amministrazione, l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP) ha emanato le “Linee guida per l’affidamento della realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici“. Sono finalizzate a fornire delle indicazioni operative che riguardano i seguenti punti:

  • il ruolo degli enti locali nel mercato liberalizzato delle fonti rinnovabili;
  • la realizzazione di impianti su superfici pubbliche;
  • la realizzazione di impianti per il soddisfacimento del fabbisogno energetico degli enti coinvolti, con particolare riferimento all’inquadramento delle relative operazioni ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici.

Il ruolo degli enti locali nel mercato dell’energia

In seguito alla liberalizzazione del mercato, l’attività di produzione di energia elettrica non è più riservata agli enti pubblici e non può pertanto essere soggetta a regime di privativa. Per tale motivo, l’intervento degli enti pubblici (e di quelli locali) deve limitarsi solamente all’autorizzazione per la costruzione e all’esercizio dell’impianto.

La realizzazione di impianti sulle superfici pubbliche

Per incentivare l’utilizzo di energie rinnovabili, i soggetti pubblici possono concedere a terzi delle superfici di proprietà. A questo proposito, i diritti sul suolo pubblico devono essere concessi attraverso una gara pubblica finalizzata a garantire forme preventive di pubblicità, così da veicolare l’informazione presso il mercato di riferimento. AVCP ha sottolineato che la gara non riguarda anche il rilascio dell’autorizzazione per la costruzione dell’impianto.

La realizzazione di impianti per il fabbisogno dell’ente

L’ente locale può decidere di realizzare un impianto fotovoltaico per assicurare un risparmio sulla spesa energetica pubblica. La pubblica amministrazione, in quanto soggetto responsabile dell’impianto, può scegliere di conferire a terzi la realizzazione e la conduzione. Queste ultime devono attenersi alle regole dell’evidenza pubblica. L’AVCP ha chiarito che il contratto per la realizzazione di impianti fotovoltaici può essere annoverato alla categoria dei lavori.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento