Skip to main content

L’agrivoltaico è una soluzione innovativa che consente di massimizzare l’efficienza dei terreni in un’ottica sostenibile. Grazie a questo sistema, i professionisti impiegati nel settore agricolo possono beneficiare di numerosi vantaggi e di energia pulita che viene generata dalla sinergia tra colture e impianti fotovoltaici posizionati a terra. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i suoi plus.

Agrivoltaico: un alleato prezioso

L’agrivoltaico è una soluzione utile per massimizzare la produttività e l’efficienza delle attività agricole e zootecniche.

Nel dettaglio, si tratta di un impianto su larga scala che prevede una perfetta sinergia tra terreno agricolo e produzione di energia pulita da fonte solare.

Quali vantaggi comporta

L’agrivoltaico apporta alle realtà e alle aziende impiegate in questo settore numerosi vantaggi.

  • In termini di redditività, questa soluzione innovativa aumenta non solo la produttività ma anche le performance, consentendo pertanto una maggiore resa del terreno.
  • Impatta positivamente sulla qualità del terreno che si manterrà più umido e maggiormente protetto dai raggi solari soprattutto durante la stagione più calda, con un conseguente risparmio idrico a vantaggio di tutti.
  • Con le tecnologie all’avanguardia e degli specifici sensori, si possono monitorare sia l’acqua che i fertilizzanti, in maniera da fornire i nutrienti necessari, massimizzando la resa produttiva del terreno.
  • I pannelli possono essere utilizzati come elementi che raccolgono e canalizzano l’acqua piovana, indirizzandola in modo efficiente nel terreno. Oltre a ciò, riparano le coltivazioni e limitano i danni in caso di grandinate, piogge intense o nevicate.
  • Questo sistema ha un impatto positivo sull’ambiente: oltre a produrre energia pulita e a ridurre i costi di produzione di energia, crea un ambiente favorevole per gli insetti impollinatori che contribuiscono a proteggere e a ripristinare la biodiversità facendo incrementare la produttività agricola.
  • Con l’agrivoltaico è possibile utilizzare e riqualificare tutti quei terreni che altrimenti sarebbero abbandonati e di acquisire nuove risorse offrendo loro delle nuove modalità di collaborazione.
  • Consente di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.

Gli incentivi

Il Ministero delle politiche agricole ha approvato gli incentivi per l’agrivoltaico e i finanziamenti con i fondi del PNRR ammontano a circa 1,5 miliardi di euro.

Possono beneficiare dei finanziamenti i seguenti soggetti:

  • imprenditori Agricoli Professionali (IAP), in forma individuale o societaria;
  • imprese Agroindustriali in possesso di codice ATECO (i codici ATECO ammissibili saranno precisati nel Bando);
  • cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del Codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228.

Lascia un commento