Skip to main content

Con l’introduzione della Fatturazione Elettronica e della conservazione digitale, sono tanti i termini che vengono introdotti nelle conversazioni di tutti i giorni e che creano la necessità di un glossario facile da consultare in ogni momento. Firma Digitale, FTP, Web Service, queste ed altre parole sono ormai di uso comune ma cosa indicano precisamente questi termini?

Sistema di Interscambio

Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia delle Entrate ed è un sistema informatico in grado di:
• ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della fatture delle Pubblica Ammistrazione
• effettuare controlli sui file ricevuti
• inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.


Firma Digitale

La Firma Digitale è la tua firma, ma in formato digitale. Ha comunque valore legale ed è costituita da un dispositivo (smart card o chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di sottoscrizione, tramite il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti.


B2B

Spesso si indica così l’espressione “Business-to-business”, che in italiano indica commercio interaziendale. È usata anche per descrivere le transazioni commerciali elettroniche tra imprese.


B2C

Con B2C si indica così l’espressione “Business-to-consumer”, che in italiano indica commercio verso il consumatore finale.


XML

La sigla XML indica “eXtensible Markup Language”, un linguaggio informatico basato su un meccanismo che consente di definire e controllare gli elementi contenuti in un documento o in un testo.


PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale. Una PEC equivale a una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa vigente (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Ti ricordiamo che la PEC ha una scadenza, controlla che sia ancora
valida.


Codice Destinatario

Il Codice Destinatario è un codice composto da sette caratteri, che identifica il ricevente della fattura elettronica. Può riferirsi direttamente al destinatario finale, oppure al soggetto intermediario che si occuperà di gestire per conto di esso il documento.


Web Service

Il Web Service è un software in grado di mettersi al servizio di un applicazione. In altre parole, consente alle applicazioni che vi si collegano di poter usare le funzioni che mette a disposizione.


FTP

Con la sigla FTP che sta per File Transfer Protocol si intende un protocollo informatico per la trasmissione di dati.


Con questo glossario per la fatturazione elettronica hai i mezzi per comprendere la terminologia, hai altri dubbi? Leggi le nostre FAQ.