Skip to main content

La fatturazione elettronica diventerà un obbligo di legge a partire dal 1° gennaio 2019 e coinvolgerà la PA, aziende, artigiani, professionisti, tutti i possessori di Partita IVA e privati. Nonostante rappresenta una semplificazione di sicuro vantaggio (soprattutto in termini di tempi e costi risparmiati), possono essere molti i dubbi, le perplessità e le obiezioni al riguardo.

In questo articolo abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti sulla fatturazione elettronica. Continua a leggere per trovare la soluzione che stavi cercando o consulta le nostre guide online.

Le risposte ai 12 dubbi più comuni sulla fatturazione elettronica 2019.

  1. È possibile che spostino la scadenza della fatturazione elettronica?
    La data fissata per l’entrata in vigore della fatturazione elettronica è stabilita dalla Legge di bilancio 2018. Attualmente non sono previste proroghe o modifiche.
  2. Solo Würth richiede le fatture elettroniche?
    No, a richiedere la fatturazione elettronica non è solo Würth. Cerchiamo, invece, di prepararti con anticipo e gradualmente al passaggio alla fatturazione elettronica come previsto dalla Legge.
  3. Ho troppe cosa da fare, come posso pensare anche a questo?
    Questo cambiamento in realtà ti consentirà di risparmiare tempo ed energie, che potrai dedicare al tuo lavoro. Inoltre, ti consigliamo di chiedere consulenza a esperti in materia fiscale che potranno seguirti in questo cambiamento.
  4. Non ho tempo di pensarci ora.
    Il futuro non aspetta: cogli la fatturazione elettronica come un vantaggio e attivati il prima possibile. Una volta fatto il primo passo, metà del lavoro è già svolto!
  5. Posso evitare la fatturazione elettronica evitando di emettere alcun tipo di fattura?
    No, rimane un obbligo di legge a cui è necessario attenersi.
  6. Non ho un computer e non ho internet. Come mi devo comportare?
    In questo caso puoi rivolgerti al tuo commercialista o al consulente di tua fiducia. Inoltre, ti ricordiamo che molte delle funzioni che si svolgevano al computer fisso, oggi possono essere fatte dal tuo smartphone, compreso l’invio di Posta Elettronica Certificata.
  7. Posso continuare a lavorare con Würth senza fattura elettronica?
    No, gli obblighi che scatteranno dal 1° gennaio 2019 sono vincolanti. La fatturazione elettronica sarà quindi l’unica modalità con cui emettere, registrare e conservare le fatture.
  8. Bisogna fare dei corsi per essere in grado di gestire le fatture elettroniche?
    Non è prevista la frequentazione di nessun corso obbligatorio per adeguarsi alle nuove modalità di emissione e di trasmissione. Per maggiori dettagli, rivolgiti al tuo commercialista o al consulente di fiducia.
  9. È necessario pagare per passare alle fatture elettroniche?
    Si tratta di un passaggio che non richiede alcun tipo di pagamento. Al contrario, rappresenta un risparmio in termini di denaro e di tempo.
  10. La mia è una piccola attività: posso essere escluso?
    È prevista l’esclusione dall’obbligo per i regimi minimi e forfettari salvo ulteriori modifiche di Legge.
  11. Se cambiasse il Governo, dovrei comunque passare alla fatturazione elettronica?
    Sì: il passaggio alla fatturazione elettronica è già stato programmato da tempo e non ha alcun rapporto con il Governo esecutivo in carica.
  12. Ho creato una Fattura Elettronica: ora che cosa devo fare?
    Una volta creato un file XML, il documento passerà attraverso il Sistema di Interscambio (SDI) che, dopo averlo convalidato, lo trasmetterà al cliente.

Fatturazione elettronica 2019: lo sapevi che…

fatturazione elettronica costi

Il costo massimo del trattamento di una fattura, dalla creazione alla sua distruzione, arriva a 11,50 euro.

fatturazione elettronica velocità

Il tempo medio necessario per trovare un documento digitale nel proprio database è di soli 5 secondi.