Il settore edile è in continua evoluzione e gli operai edili si troveranno a dover destreggiarsi tra le esigenze del committente con orari di lavoro lunghi e condizioni pericolose, e a seguire le relative precauzioni di sicurezza per evitare il rischio di lesioni gravi, malattie, o, nel peggiore dei casi, la morte. Scopri cosa succede durante la giornata tipo nella vita di un operaio edile, con le sfide che i dipendenti dovranno affrontare, spesso non appena mettono piede in cantiere.
Iniziare la giornata lavorativa con il costruttore!
Una tipica giornata lavorativa per un operaio edile può iniziare già alle 5:30, soprattutto se il dipendente ha bisogno di lavorare prima ancora di uscire di casa: fare telefonate, controllare a che ora verranno effettuate le consegne, e così via. Il lavoratore deve garantire che i materiali arrivino in tempo al cantiere.
L’orario standard del cantiere varia a seconda dell’impresa edile e delle esigenze del progetto. Il lavoro nel fine settimana può essere comune e i lavoratori potrebbero dover lavorare fino a tarda sera per completare un progetto se sono in ritardo. I lavoratori edili dovranno svolgere quanto più lavoro possibile al mattino presto, in modo da poter evitare lavori più rigorosi se la temperatura diventa troppo calda nel corso della giornata.
Scadenze, scadenze e ancora scadenze: ecco come portare a termine il lavoro
Quando i dipendenti arrivano in cantiere, vengono spesso accolti dal caposquadra o dal responsabile della sicurezza dei lavori. Dopo un incontro e aver spiegato i compiti di quel giorno, si da un feedback su come sta andando il progetto fino ad ora. I lavoratori dovranno quindi indossare i loro indumenti protettivi e i DPI (dispositivi di protezione individuale) che potrebbero includere giubbotti ad alta visibilità, caschi rigidi, occhiali di sicurezza e guanti, ma anche la linea vita se lavoreranno in alta quota. I lavori di costruzione effettivi potrebbero non iniziare fino a quando non c’è abbastanza luce naturale per consentire al dipendente di vedere in sicurezza, il che significa che un progetto potrebbe iniziare più tardi durante la giornata durante i mesi invernali.
Una volta avviata la costruzione, ci saranno numerosi lavori in corso, spesso contemporaneamente. I prodotti preferiti dei muratori e dei costruttori sono resistenti e di alta qualità. per velocizzare il lavoro e non bloccare le fasi di costruzione.
I dipendenti con la relativa licenza possono sollevare travi in acciaio utilizzando una gru, mentre altri possono sollevare la terra da un sito o trasportare i materiali e gli strumenti necessari sulla superficie del tetto. Altri possono posare mattoni o cemento.
Le esigenze del settore edile
I lavoratori dovranno fare pause frequenti durante il giorno e reidratarsi bevendo acqua molto spesso. Se un cantiere si trova in un’area pubblica trafficata, le condizioni possono diventare più difficili nel corso della giornata quando più auto sono sulla strada. I lavoratori dovranno tenere a mente la sicurezza dei loro colleghi, così come il pubblico in generale.
Alla fine della giornata, l’addetto alla sicurezza dei lavori bloccherà il cantiere: si torna a casa!
Conclusione
La tipica giornata lavorativa di un operaio edile può presentare una serie di sfide e i dipendenti dovranno seguire sempre le corrette procedure di sicurezza per evitare lesioni o malattie gravi. Dovranno essere prese una serie di precauzioni, compreso l’uso di impalcature e di una linea vita, ma anche di una superficie di lavoro per ridurre al minimo il rischio che i lavoratori cadano da superfici elevate. I dipendenti dovranno inoltre indossare indumenti protettivi per evitare malattie che potrebbero svilupparsi dall’esposizione a polvere eccessiva e dovranno mantenersi idratati per tutto il giorno.
Oltre a una lunga giornata di lavoro, ci sono molte altre sfide per il ruolo, comprese lunghe ore di sollevamento di attrezzature e materiali pesanti che possono rivelarsi fisicamente estenuanti. Anche condizioni meteorologiche estreme possono avere un effetto sull’operaio edile; Le temperature calde e soleggiate possono aumentare l’esaurimento, mentre le condizioni ventose possono anche rivelarsi difficili, soprattutto se è necessario prendere ulteriori precauzioni di sicurezza per fissare attrezzature e strumenti alle superfici in modo che non vengano volati via.