Skip to main content

Per un serramentista, forare l’alluminio è un’attività quotidiana quindi saprai bene che l’unico modo per ottimizzare e velocizzare il lavoro è avere a disposizione la giusta strumentazione. Nella tua valigetta non potranno infatti mancare utensili per alluminio come punte specifiche e frese elicoidali. Ecco allora alcuni consigli su prodotti e utilizzi per rendere la foratura ancora più semplice.

Serramenti in alluminio: tutto quello che ti serve per eseguire una foratura dell’alluminio a regola d’arte

Forare l’alluminio con punte o strumenti sbagliati può creare grossi danni, sia al serramento, sia all’utensile che hai utilizzato. Ti ritroverai così con un foro imperfetto, un infisso rovinato e un attrezzo fortemente usurato e quindi non più efficiente.

Il kit per la foratura su alluminio perfetta include una serie di strumentazioni specifiche per questo tipo di materiale. Per lavorare al meglio ti serviranno quindi:

Il must have per forare infissi in alluminio: un trapano avvitatore a batteria, compatto e resistente

Per prima cosa ti occorrerà un trapano avvitatore a 2 velocità con cui potrai sia fare fori sia di avvitare. Per forare infissi in alluminio avrai bisogno di un utensile leggero ma al tempo stesso robusto, che ti permetta di muoversi agevolmente e raggiungere anche i punti più alti, senza fatica.

  • Orientati quindi su un trapano avvitatore a batteria compatto e resistente alle cadute.
  • Sceglilo con una batteria a lunga durata e dotato con protezione da surriscaldamento, sovraccarico e scaricamento, per aumentare l’autonomia e ridurre l’usura del prodotto.
  • Quando devi forare l’alluminio è importante inoltre avere la massima visibilità. Accertati quindi che il trapano abbia una spia a LED sul blocco della batteria, utilissima per illuminare l’area di lavoro.
  • Anche la sicurezza è fondamentale. Cerca allora un trapano dotato di salvapolso: nel caso in cui il dispositivo si blocchi improvvisamente, arresta subito il motore, evitando così infortuni.

Non sai quale modello scegliere? Ne abbiamo selezionati 3, tutti dotati delle caratteristiche appena descritte e quindi perfetti per forare l’alluminio.

Ottieni una foratura di precisione con frese elicoidali per alluminio ad elevate prestazioni di truciolatura

Tra gli utensili per alluminio non possono mancare delle frese elicoidali per alluminio ad alta prestazione. Ti serviranno per ottenere un lavoro di precisione, senza sbavature.

Affidati quindi a prodotti altamente performanti in acciaio super-rapido HSS che possano garantirti una rimozione elevata dei trucioli di lavorazione. E anche una fresatura regolare, grazie ad un’alta velocità di taglio (circa 12000 – 16000 giri/min).

Prima di iniziare il lavoro controlla sempre la velocità di taglio (Vc) e il numero giri consigliati (n) per forare l’alluminio. Fai inoltre attenzione a non scegliere una lunghezza di serraggio troppo piccola: calcola che dovrebbe essere sempre almeno 2/3 della lunghezza dell’albero.

Le migliori punte per forare l’alluminio, disponibili anche in comodi assortimenti completi

Sul mercato ci sono molte punte per forare l’alluminio ma non tutte funzionano allo stesso modo. Anche in questo caso, la qualità diventa determinante.

I prodotti che ti proponiamo sono tutte punte elicoidali dall’eccellente resistenza alla rottura, ideali per tutti i lavori che richiedono alta precisione e anche un’ottima resa estetica.

Hanno un design robusto e duraturo e il vantaggio di accumulare poco materiale residuo.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento