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Nata nel 2000, Skudo by EdilcopertureVerona opera nel settore delle coperture per capannoni industriali. Grazie ai servizi innovativi, all’aggiornamento tecnologico continuo e alle verifiche dei nuovi materiali, l’azienda ha consolidato un’expertise apprezzata anche nei mercati dello smaltimento dell’amianto, della bonifica, delle coperture in panello sandwich, settori che normalmente riscuotono poca attenzione. Skudo by EdilcopertureVerona è l’unica azienda con un gestionale per la gestione dei cantieri a livello informatico.

Skudo by EdilcopertureVerona è cliente Würth da oltre 10 anni, usufruisce da circa 5 anni del servizio di noleggio a lungo a termine della flotta utensili ORSY®fleet e del nuovo servizio di gestione online della flotta utensili ORSY®online.

Abbiamo intervistato Gianpaolo Galantini, titolare di Skudo by EdilcopertureVerona, sul tema dell’approvvigionamento e gestione della flotta utensili.

EdilcopertureVerona

Quali sono le sfide quotidiane e gli obiettivi a lungo termine che si pone nel suo lavoro?

La sfida quotidiana consiste nel trovare sempre nuovi clienti e di riuscire a soddisfarne le esigenze per la crescita dell’azienda. In termini di organizzazione interna, per noi è fondamentale informatizzare i processi. La digitalizzazione consente di velocizzare le attività quotidiane senza commettere errori: per questo stiamo cercando di informatizzare il più possibile la gestione della cantieristica.


In base a quali criteri ha scelto Würth come fornitore?

I referenti Würth con cui mi relaziono sono molto affidabili e veloci nel fornire risposte e soluzioni. Per noi è estremamente importante avere la possibilità di interagire velocemente con il fornitore: oggi la velocità si misura in pochi minuti, non in mezz’ora, un’ora, uno o due giorni come si faceva una volta. Avere un fornitore come Würth è come avere un ufficio all’interno dell’azienda! In generale, con Würth ci troviamo benissimo: i servizi che offre ci hanno tolto tanti pensieri, in più è un fornitore che ci aiuta a risolvere i problemi sia sui materiali che sui noleggi. Quando hai dei problemi e non sai come venirne fuori, chiami Würth e in qualche modo Würth risolve.

Grazie al servizio di noleggio degli utensili oggi siamo più flessibili: riusiamo a intervenire su lavorazioni prima proibitive poiché richiedevano utensili specifici che sarebbe stato anti-economico acquistare


Rispetto all’acquisto degli utensili, quale valore aggiunto offre il servizio di noleggio della flotta utensili?

Abbiamo scelto di noleggiare gli utensili invece di acquistarli perché Würth garantisce l’invio del muletto in 24/48 ore in caso di guasto, oltre che la sostituzione o la riparazione dell’utensile. Questo servizio è stato determinante nella scelta: ci permette di proseguire le lavorazioni senza dover aspettare per giorni l’attrezzo riparato. Inoltre, grazie al noleggio della flotta utensili, oggi riusiamo a intervenire su lavorazioni prima proibitive in quanto richiedevano utensili specifici che sarebbe stato anti-economico acquistare. Tutto ciò ci permette di essere molto più flessibili con la clientela.


Come cliente ORSY®fleet, usufruite gratuitamente del servizio di gestione della flotta utensili ORSY®online. Qual è il valore aggiunto di questa piattaforma?

Questo servizio è importante poiché stiamo cercando di informatizzare tutta l’area della produzione e quindi anche la cantieristica. Avere un fornitore che già prevede di informatizzare la gestione degli utensili delle nostre cantieristiche è un passo in più e un onere in meno per noi. In più, è molto comodo poter inviare la richiesta di riparazione direttamente dalla piattaforma online, senza dipendere da terzi, ciò velocizza ancora di più i processi.

Avere un fornitore che già prevede di informatizzare la gestione degli utensili delle nostre cantieristiche è un passo in più e un onere in meno per noi


Cos’è cambiato con il passaggio dal controllo manuale a quello digitale degli utensili?

Prima era difficile capire quanti strumenti venivano utilizzati in un cantiere. Bisognava chiamare, informarsi… Oggi invece ho tutto già registrato nella piattaforma e capisco subito a chi è stato dato in carico un attrezzo. Tutto ciò ha aumentato la velocità di controllo e di gestione, determinando un abbattimento dei costi aggiuntivi che ci permette di essere più competitivi. In più, le nostre squadre sono più responsabilizzate: mentre prima qualcosa scappava e passava un po’ in cavalleria, oggi invece sanno che noi sappiamo e sono più attente.


Ricorda un caso particolare in cui il servizio di gestione online degli utensili si è rivelato particolarmente utile?

Certo! Dovevamo fare un grosso intervento antisismico in un cantiere importante, un cantiere che doveva durare qualche mese. Credevamo di dover prendere altra attrezzatura e abbiamo iniziato a telefonare alle varie squadre per capire che utensili avevamo a disposizione. Con ORSY®online, mio fratello, che gestisce tutta l’attrezzatura, ha individuato in 5 minuti i nostri attrezzi e li ha spostati da un cantiere all’altro. Abbiamo risparmiato: in pochi minuti abbiamo verificato che in realtà non avevamo la necessità di acquistare o noleggiare alcun attrezzo!


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