Isolamento umidità del tetto: come evitare che l’umidità penetri nelle strutture edilizie con i freni al vapore WÜTOP

Non è mai troppo presto per pensare alla salute di un edificio pubblico o privato: l’isolamento da umidità del tetto è importante per proteggere ed evitare i danni dell’umidità e muffe, da sempre un terribile nemico soprattutto con le escursioni termiche. Durante la stagione fredda, infatti, è facile che le temperature esterne scendono sotto lo zero mentre, all’interno a causa del’uso degli impianti di riscaldamento, la temperatura sia decisamente gradevole intorno ai 18°. A separare la temperatura esterna da quella interna sono l’isolante termico e gli infissi di un edificio.

Scopri come eseguire un perfetto isolamento del tetto >

Evitare muffe e umidità: perché è importante lo spessore dell’involucro interno dell’edificio?

All’interno della propria casa gli abitanti cucinano, si lavano, sudano: tutte queste attività generano vapore che viene assorbito dall’aria calda interna all’ambiente abitato. Il vapore cerca di migrare verso l’esterno attraversando l’isolante termico e gli infissi, ma dove va a finire questo calore?

I nastri sigillanti per infissi riducono il rischio di danni causati da umidità e muffa nel tetto e nella struttura.

Evitare umidità e muffe: ecco cosa succede quando l’umidità si insinua nella struttura in maniera incontrollata

L’aria calda è in grado di assorbire una quantità maggiore di umidità rispetto a quella fredda. Quando nelle pareti penetra solo aria calda e umida degli ambienti abitati, quest’ultima inizia a raffreddarsi e l’umidità immagazzinata fuoriesce come acqua condensata.

In tal caso assisteremo al fenomeno della condensa superficiale e alla formazione di muffe, con effetti inesorabili e danni di notevole entità.

Quali sono i prodotti che è meglio usare per controllare l’umidità e per l’isolamento del tetto?

Per evitare che l’umidità penetri nella costruzione in maniera incontrollata, tra l’ambiente abitato e le pareti viene inserito uno strato diffusivo al vapore con membrane igrovariabili, come il freno al vapore WÜTOP Thermo Vario SD.

Evitare danni umidità tetto
Cod. art.: 0681000147

Questo freno al vapore igrovariabile che sfrutta i vantaggi della tecnologia poliestere si adatta al grado di umidità, permeabile al vapore e a tenuta d’aria, concepito per il rinnovo di vecchi edifici, le ristrutturazioni interne e le conversioni di sottotetti. Combinato con i teli da sottotetto WÜTOP® e i nastri adesivi EURASOL, può essere utilizzato per creare moderne strutture a tenuta d’aria e antivento che soddisfano le attuali norme per il risparmio energetico.

Evitare danni umidità tetto
La membrana igrovariabile impedisce all’umidità di penetrare nelle strutture edilizie in maniera incontrollata.

E durante i periodi più caldi?

In estate e quando la temperatura esterna è superiore a quella interna, la resistenza al vapore dell’interno della membrana igrovariabile diminuisce attraverso l’umidità relativa. Nella stagione calda questa capacità diffusiva al vapore consente l’asciugatura dell’umidità eventualmente presente nella struttura da parte della membrana (più precisamente dal suo lato rivolto verso l’ambiente interno).

Evitare danni umidità tetto
Quando la temperatura esterna supera quella degli ambienti interni, la membrana aperta alla diffusione del vapore fa asciugare la struttura edilizia.

La membrana igrovariabile previene danni conseguenti alla condensa superficiale e alla formazione di muffe. È sufficiente tenere presente una formula decisamente semplice: i danni alla struttura si possono evitare fino a quando la capacità di asciugatura sarà maggiore rispetto all’azione complessiva dell’umidità. 

Capacità di asciugatura > Rispetto all’azione dell’umidità = NESSUN DANNO

Nuovo schermo freno al vapore Wütop: isolamento termico e addio alle fuoriuscite d’aria

Evita le perdite di calore e favorisci il risparmio energetico e il confort abitativo con il nuovo freno al vapore Wütop DB3 presenta quattro strati, nei quali è compresa una rete di rinforzo che gli conferisce maggior robustezza rispetto ad un prodotto normale a tre strati. Regola il passaggio del vapore acqueo attraverso il pacchetto isolante ed impedisce la formazione di dannosa
condensa all’interno dello stesso.

Schermo a quattro strati termosaldati: due strati esterni protettivi e due strati interni, costituiti da una pellicola microporosa e una rete di rinforzo.

  1. Strato esterno superiore: Tessuto Non Tessuto in polipropilene (PP)
  2. Strato interno: rete di rinforzo in polipropilene (PP)
  3. Strato interno: pellicola funzionale a bassa traspirazione
  4. Strato esterno inferiore: Tessuto Non Tessuto in polipropilene (PP)
Evitare danni umidità tetto
Cod.art. 0681000268

Ideale per la posa diretta sul tavolato del tetto, sotto all’isolante termico, regola la diffusione del vapore acqueo per ambienti con temperatura interna ed umidità relativa normali.

Grazie al Telo da sottotetto WÜTOP® 170 avrai un prezioso alleato nell’isolamento del tetto: una membrana altamente traspirante, impermeabile all’acqua, e anche una barriera al vento.

Nessuna dispersione di calore, risparmio energetico e maggiore impermeabilità all’acqua: proteggi ogni casa con l’isolamento termico da infiltrazioni accidentali d’acqua e da agenti atmosferici che potrebbero comprometterne la funzionalità.

Evitare danni umidità tetto
Cod. art. 0681001016

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori