Skip to main content

La manutenzione dei macchinari movimentazione terra ricopre un ruolo di fondamentale importanza, in quanto permette di lavorare con un mezzo efficiente, performante e sicuro in tutti i contesti professionali. Per eseguirla nel migliore dei modi è bene utilizzare dei prodotti specifici e di qualità su ogni parte, in maniera tale da agevolare ogni tipo di trasporto. Würth ha tutto quello che ti serve per eseguire una manutenzione precisa e a regola d’arte.

Con Würth allunghi la vita della tua macchina

Le manutenzioni periodiche sono indispensabili per rendere le macchine sempre “pronte all’uso” e ben funzionanti prima di entrare in cantiere. I controlli permettono, infatti, di intercettare per tempo eventuali guasti o malfunzionamenti e di intervenire al momento giusto evitando così di incorrere in infortuni o rallentamenti nella consegna del lavoro al committente. Oltre a questo, si tratta di un’operazione molto importante per garantire la longevità del macchinario.

Esistono due tipologie di manutenzione:

  • ordinaria (o preventiva)
  • straordinaria (o di emergenza)

Prima di entrare nel vivo della trattazione, ricorda che entrambe devono essere effettuate indossando i DPI più adeguati (scoprili tutti >).

Gli interventi per una manutenzione sicura ed efficiente

La manutenzione ordinaria è composta da più operazioni, ognuna delle quali è finalizzata a verificare la piena funzionalità e l’efficienza di una singola parte o di una componente.

Ecco gli step da seguire:

Il cambio dell’olio

Il cambio dell’olio è un intervento cardine nella manutenzione, poiché garantisce all’operatore un motore perfettamente funzionante. L’olio è, infatti, importante per proteggere il sistema dalla formazione della ruggine e dalle varie impurità, rendendolo perfettamente fluido. In più, elimina i cigolii, gli stridii e ripristina le proprietà di scorrimento delle parti bloccate e ingolfate. Per ottenere dei risultati di qualità e per evitare di rovinare le varie componenti, è sempre bene utilizzare dei prodotti formulati appositamente con degli additivi specifici. Vai alla gamma dedicata all’olio per manutenzione >

La pulizia dei filtri dell’aria del motore

La pulizia dei filtri dell’aria del motore è uno step molto importante perché garantisce un funzionamento efficiente del “cuore” del macchinario. In questa fase vengono rimosse tutte le impurità o i residui che potrebbero compromettere, ingolfare o rallentare la tua macchina.

L’ingrassaggio e la lubrificazione

Una macchina ben funzionante passa anche dalla fluidità di alcuni “punti chiave” che devono essere ben lubrificati per performare ottimamente. In particolare, in fase di manutenzione, è bene prendersi cura di: perni, boccole, braccio, benna e degli altri accessori.

Il nostro grasso multiuso per l’edilizia e l’agricoltura è particolarmente resistente: alle alte pressioni grazie all’additivo EP, al taglio, agli agenti atmosferici, all’acqua e al vapore. Il suo utilizzo è molto indicato in condizioni molto sfavorevoli come umidità, vapore, polvere, fango e in condizioni climatiche estreme. Trova campo applicativo per: i dispositivi e le macchine con carichi pesanti (come i macchinari edili e agricoli), i cuscinetti a rulli e cuscinetti a sfera con carichi pesanti, cuscinetti a rulli di lavoro e cuscinetti a rulli di supporto, sistemi di taglio a caldo e a freddo, cuscinetti a rulli e cuscinetti a scorrimento.

Il controllo dei cingoli o delle gomme

Manutenzione dei macchinari movimentazione terra - controllo cingoliChi effettua la manutenzione dei macchinari movimentazione terra non può tralasciare le gomme o i cingoli. La corretta pressione di esercizio è sinonimo di un mezzo perfettamente funzionante, anche sui percorsi più dissestati e inospitali. Per un ottimo livello di sicurezza, è consigliabile procedere con la verifica della pressione delle gomme e all’eventuale gonfiaggio.

Gli attrezzi per i gommisti >

Per garantire un funzionamento efficiente, i cingoli devono essere allineati e presentare una corretta tensione. Nello specifico, una tensione elevata può favorire l’usura del cingolo stesso, oltre a un utilizzo maggiore di carburante. Invece, una tensione troppo bassa potrebbe far sfilare il cingolo durante le fasi di manovra.

Tutto quello che ti serve per una manutenzione imbattibile

A tutte queste operazioni è necessario aggiungere anche la pulizia e la manutenzione dei fari, delle luci e il corretto funzionamento del sistema idraulico.

Abbiamo tutto quello che ti serve per eseguire una manutenzione precisa e a regola d’arte:

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento