Skip to main content

Costruire un tetto in legno è un’operazione complessa che richiede un’ottima capacità di applicare le diverse tecniche di lavorazione nelle varie fasi, un elevato livello di precisione in ogni passaggio e un’esecuzione raffinata. Oltre a ciò, è necessario avere in cantiere degli strumenti e delle attrezzature altamente performanti, efficienti e sicure, indispensabili per svolgere al meglio ogni tipologia di lavorazione, anche quelle più complesse, ottenendo sempre un risultato preciso, accurato e omogeneo. Würth ha tutto quello che ti serve per arrivare a grandi risultati!

Come costruire un tetto in legno a regola d’arte?

Prima di entrare nel vivo della trattazione è bene sottolineare che “ogni tetto ha una storia unica e non ne esiste uno uguale all’altro”. Per tale motivo, riportiamo di seguito le principali fasi di costruzione che la maggior parte degli artigiani segue in linea generale, tenendo sempre in considerazione che ogni struttura, essendo unica, richiede delle lavorazioni specifiche oltre a un’attenta valutazione da parte del professionista che sceglierà come procedere in base ai vari contesti.

>> Perché costruire un tetto in legno? <<

Costruire un tetto in legno-realizzazione della copertura

La preparazione delle travi

Si tratta di una fase delicata che include delle operazioni molto importanti come la lavorazione del legno, la tinteggiatura e il trasporto delle travi. Proponiamo ai professionisti e agli artigiani le migliori strumentazioni e gli utensili più performanti per svolgere in piena sicurezza ogni tipo di attività, ottenendo dei risultati impeccabili ed estremamente accurati. Tra questi: il morsetto a mano singola, la serie scalpelli smussati con manico in plastica, il tenditore a cricchetto a doppio gancio per impieghi pesanti e il pennello di alta qualità con setole bionde.

La posa degli elementi

La posa degli elementi richiede la massima concentrazione per non commettere errori che potrebbero ripercuotersi sul risultato finale. Per questo motivo è bene affidarsi a strumentazioni precise e accurate oltre ai migliori utensili all’avanguardia, indispensabili per raggiungere dei risultati solidi e di altissimo livello. Ecco cosa potrebbe servirti per un allineamento e un fissaggio della costruzione a regola d’arte:

L’isolamento del tetto in legno

Questa fase include diverse operazioni, ovvero la posa delle membrane (schermi e teli traspiranti), la sigillatura dei giunti delle membrane e la posa dei listelli e dei controlistelli. Per ottenere il massimo non solo dal punto di vista estetico ma anche in termini di efficientamento energetico è consigliabile selezionare con estrema cura i prodotti e le strumentazioni più idonee al contesto. Sul nostro shop online sono disponibili numerose referenze per avere una struttura ben isolata ed efficiente.

Leggi gli approfondimenti:

La copertura del tetto in legno

La posa del manto di copertura è una fase che richiede grande abilità da parte dell’artigiano. Basta infatti una piccola svista per compromettere l’intero risultato, l’efficienza isolante della struttura, il comfort abitativo e l’impermeabilità. Mettiamo a disposizione dei professionisti una serie di prodotti progettati in ogni minimo dettaglio e con materiali di elevata qualità che sono indispensabili per una copertura a regola d’arte. Tra questi, ad esempio: il sottocolmo di aerazione Wütop Roll Net, il sigillante bituminoso e la punta per tegole.

La finitura interna del tetto

La finitura interna del tetto garantisce ottime performance in termini di isolamento termico e di ottimizzazione delle risorse. Per garantire al committente un risultato altamente performante e impeccabile abbiamo tutto quello che può servirti in cantiere, per avere una maggiore durata e una lavorazione semplice e rapida. Scopri il pialletto per bordi Duo, l’avvitatore a batteria per cartongesso e le viti per cartongesso con filettatura grossa.

Vuoi sapere di più sugli utensili e sulle soluzioni per costruire un tetto in legno a regola d’arte? Sfoglia il catalogo dedicato e trova tutto il necessario per rendere il tuo lavoro più efficiente, veloce e preciso!

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento