Il liquido dei freni è un elemento importante per il corretto funzionamento dell’impianto frenante: per conservare in perfetta efficienza il sistema, la sostituzione del liquido deve essere fatto regolarmente, soprattutto quando l’utilizzo è particolarmente impegnativo. Per misurare il contenuto di umidità presente nei liquidi degli impianti frenanti di auto, moto e veicoli commerciali è possibile utilizzare il Tester apposito.
Inserendo le due punte del tester nel liquido freni (DOT4) è possibile individuare facilmente l’esatto contenuto d’acqua tramite i 5 led: 0%, <1%, 2%, 3%, >4%.
Maggiore sarà la quantità di acqua nel liquido, minore sarà la sicurezza dell’impianto frenante, in quanto si riduce il punto d’ebollizione dell’olio.
Domanda. Se con lo strumento inserisco le punte nel liquido freni, mi segnala ok. Se invece immergo tutto lo strumento compreso una piccola parte in plastica mi segnala da sostituire.Quale è la giusta azione?
Grazie.
Buongiorno Enrico, come riportato nella scheda tecnica disponibile e consultabile sul nostro online shop, il giusto utilizzo è quello che prevede la sola immersione delle punte. Buona giornata!