I danni provocati dal pietrisco sul parabrezza si possono riparare velocemente ed economicamente senza doverlo smontare grazie ad un apposito set di riparazione.
La riparazione impedisce efficacemente l’avanzamento di incrinature, preservando la stabilità del parabrezza. Per promuovere l’utilizzo di questo metodo di riparazione, approvato dal TÜV in Germania, molte compagnie di assicurazione rimborsano l’intero costo della riparazione.
In questo articolo vi spieghiamo come utilizzare il sistema.
Quando si può effettuare una riparazione sul parabrezza stratificato?
- Si possono riparare esclusivamente i danni localizzati sullo strato esterno del parabrezza
- La riparazione si deve effettuare appena si verifica il danno
- Il cratere d’impatto non deve superare il diametro di 5 mm
- La scheggiatura deve trovarsi ad una distanza dal bordo del parabrezza di almeno 10 cm e non deve terminare nella gomma
Prima di iniziare la riparazione, verificate che sussistano tutte le quattro condizioni:
Si possono effettuare riparazioni localizzate esclusivamente al di fuori del campo di visibilità diretta del conducente
Nelle autovetture, il campo di visibilità viene delimitato centralmente da una striscia verticale larga 29 cm che passa idealmente al centro dello sterzo, mentre il limite inferiore e superiore viene definito dal campo del tergicristallo. (Figura 1)
Nei veicoli industriali il campo di visibilità viene definito da un campo quadrato i cui lati sono lunghi 29 cm. Il centro M di questo quadrato sul parabrezza è riportato nella figura 2, dove il sedile del conducente si trova in posizione centrale. (Figura 2)
Come si effettua la riparazione
- Con la matita con punta in hartmetall rimuovere eventuali schegge di vetro o sporco depositato dal punto d’impatto
- Fissare il porta utensili con ventosa sul punto d’impatto
- Inserire l’iniettore con la resina di riparazione
- La resina di riparazione viene pressata nel punto d’impatto e l’aria aspirata a vuoto.
- La resina di riparazione viene polimerizzata con la lampada UV incollando stabilmente il punto d’impatto.
- Le scheggiature superficiali vengono riempite con la resina di finitura e ricoperte con la pellicola speciale.
- La resina di finitura viene polimerizzata con la lampada UV sigillando stabilmente le scheggiature.
- Dopo aver eliminato la pellicola speciale, raschiare l’eccesso di resina e lucidare la sigillatura
Come convincere il cliente a riparare il parabrezza con il ns. sistema
- E’ semplice e veloce: i parabrezza danneggiati si possono riparare senza doverli smontare riducendo tempi e costi.
- E’ sicuro: la riparazione impedisce l’avanzamento delle fessurazioni, preservando la stabilità del parabrezza
- Il valore del veicolo non si riduce: Il parabrezza riparato non riduce il valore del veicolo usato.
- E’ approvato dal TÜV in Germania: l’omologazione del veicolo è valida anche dopo la riparazione.
- E’ riconosciuto dalle compagnie di assicurazione: I costi della riparazione vengono interamente rimborsati da quasi tutte le compagnie assicuratrici.
Una riparazione di qualità superiore grazie:
- Alla speciale aspirazione dell’aria a vuoto.
- All’enorme potere incollante delle resine di riparazione e finitura.
- Alla qualità durevole nel tempo e alla resistenza all’invecchiamento delle resine di riparazione e finitura (non ingialliscono, non ingrigiscono e non si staccano).
- Allo stesso indice di rifrazione della luce del parabrezza in vetro stratificato che caratterizza le resine di riparazione e finitura.
Ecco cosa troverai dentro il kit: